I commissari tecnici delle Federazione, capitanati da Charlie Whiting hanno dichiarato legale nella mattinata di oggi, per la terza volta in questa stagione, il sistema F-Duct della Mercedes.
Subito dopo questa decisione la Lotus F1, rappresentata dal team principal Eric Boullier, ha deciso di presentare un reclamo ufficiale alla FIA con la seguente motivazione: “Secondo il regolamento tecnico, con l'eccezione degli aggiustamenti concessi dall'articolo 3.18, nessun sistema, dispositivo o procedura nella quale interviene il pilota per alterare le caratteristiche aerodinamiche della vettura è proibito."
.
La Fia, dopo aver ascoltato le dichiarazioni di James Allison, direttore tecnico del team di Enstone e di Ross Brawn, team principal della Mercedes, ha respinto il reclamo stabilendo nuovamente che il sistema è perfettamente legale per una serie di motivi, fra cui il fatto che il sistema non viene azionato direttamente da un movimento del pilota ma è il risultato del funzionamento del Drs. L'azione del pilota è giudicata indiretta sul funzionamento del dispositivo e perciò conforme alle regole. Inoltre la Fia ha stabilito che avere un foro sull'alettone non è pribito dalle regole. E il passaggio di aria nel condotto non è condizionato da parti in movimento.
La Fia, dopo aver ascoltato le dichiarazioni di James Allison, direttore tecnico del team di Enstone e di Ross Brawn, team principal della Mercedes, ha respinto il reclamo stabilendo nuovamente che il sistema è perfettamente legale per una serie di motivi, fra cui il fatto che il sistema non viene azionato direttamente da un movimento del pilota ma è il risultato del funzionamento del Drs. L'azione del pilota è giudicata indiretta sul funzionamento del dispositivo e perciò conforme alle regole. Inoltre la Fia ha stabilito che avere un foro sull'alettone non è pribito dalle regole. E il passaggio di aria nel condotto non è condizionato da parti in movimento.
Dopo la decisione sul reclamo presentato dall Lotus, Ross Brawn ha commentato: "Sono dispiaciuto che dopo tre gare siamo ancora a questo punto, il sistema non è stato modificato così come non è cambiata la posizione della FIA. Se hanno presentato la protesta adesso perché non l'avevano fattà già in Australia? Non c'è niente di nuovo."
Nella serata cinese la Lotus annuncia che non presenterà appello alla decisione presa dalla Federazione. A questo punto può aprirsi ufficialmente la corsa per copiare questo innovativo sistema.
Nella serata cinese la Lotus annuncia che non presenterà appello alla decisione presa dalla Federazione. A questo punto può aprirsi ufficialmente la corsa per copiare questo innovativo sistema.
Nessun commento:
Posta un commento