giovedì 21 giugno 2012

Giallo a Valencia. Salo sostituisce Pirro

Ieri la Federazione Internazionale aveva confermato che Emanuele Pirro sarebbe stato commissario di gara per il Gran Premio d’Europa a Valencia. 
 
Ora poche ore dopo l'annuncio ufficiale, senza nessuna comunicazione, la sostituzione con il finlandese Mika Salo. 

Salo ha disputato 110 Gran Premi in Formula Uno, tra il 1994 e il 2002 il 2002. Ha guidato per Lotus, Tyrrell, Arrows, BAR, Ferrari, Sauber e Toyota. Ha conquistato 2 podi e 33 punti. 
Elenco commissari di gara 2012:
01. Australia - Johnny Herbert
02. Malesia - Johnny Herbert
03. Cina - Emanuele Pirro
04. Bahrain - Emanuele Pirro
05. Spagna - Tom Kristensen
06. Monaco - Nigel Mansell
07. Canada – Martin Donnelly
08. Europa – Mika Salo

Alonso - Vettel: Prove di convivenza in Ferrari?


Vettel – Ferrari, si, no forse. Si parla ovviamente del 2014 ma è questo il rumors che dopo la gara di Monaco, rimbalza prepotentemente anche a Valencia, complici i diretti interessati che hanno gettato nuova benzina sul fuoco delle speculazioni.

"Nella vita non si dovrebbe mai dare niente per scontato. Sebastian e Fernando sono entrambi abbastanza intelligenti da poter convivere in armonia anche sotto lo stesso garage." ha dichiarato il team principal del Cavallino, Stefano Domenical, nel corso di una doppia intervista rilasciata insieme a Bernie Ecclestone e pubblicata dal settimanale "Auto Bild". 

Dal canto suo il buon Bernie non incoraggia immediatamente l’appordo del tedesco in Emilia: “Io non glielo consiglierei: è ancora troppo giovane! Di solito un pilota termina la sua carriera alla Ferrari, quindi un giorno potrebbe accadere.” Davanti alla domanda del giornalista se la convivenza con Alonso potrebbe creare dei problemi Ecclestone risponde prontamente: "Questo non sarebbe un problema. Entrambi sono piloti costantemente alla ricerca di nuove sfide ed essere nella stessa squadra sarebbe una nuova grande sfida. Entrambi penserebbero che possono battere l’altro perché sono sicuri di loro stessi e Stefano [Domenicali – ndr] farebbe in modo che fossero trattati allo stesso livello. Dovrebbe fare come feci io alla Brabham nel 1979 con Niki Lauda e Nelson Piquet. Gli dissi, ragazzi è semplice: chi è il più veloce è il numero 1 della squadra."

Sul finire dell’intervista Stefano Domenicali torna al presente e incita Fernando Alonso: "Alonso è il pilota più veloce di tutti, ne sono sicuro, ed era così anche nei test d’inizio stagione, nonostante la macchina non fosse certo velocissima.”

In attesa degli sviulppi, possiamo iniziare a sognare ad occhi aperti una formazione stellare per la Ferrari …

Gribkowsky: "Io corrotto da Bernie Ecclestone!"

Gerhard Gribkowsky, ex banchiere ed intermediario finanziario, avrebbe ammesso davanti ad una corte tedesca di avere incassato una tangente da 44 milioni di dollari da parte di Bernie Ecclestone. 

Ex dirigente della banca BayernLB, che aveva "ereditato" un'ampia quota dei diritti commerciali della Formula 1 dopo la bancarotta del gruppo Kirch, si sarebbe adoperato per agevolarne la cessione al fondo CVC, gradito ad Ecclestone. Secondo l'accusa, per contro alla somma pagata a Gribkowski, Ecclestone avrebbe incassato una commissione di intermediazione da circa 66 milioni da parte della banca, di proprietà pubblica.

In seguito alle sue dichiarazioni, la posizione dell'ottantunenne patron della Formula 1 si rende più traballante. Interpellato al riguardo dal Daily Telegraph Ecclestone, la cui difesa sostiene che i 44 milioni furono frutto di indebite pressioni da parte di Gribkowski, ha bollato le dichiarazioni come una mossa "per salvare sé stesso"

L'ex finanziere avrebbe accettato un accordo per scontare la propria pena dai 15 anni che sembravano ormai probabili ad una permanenza in carcere tra i 7 e i 9 anni.

Contromossa Mercedes, più meccanici per Schumacher


Contromossa della Mercedes quando mancano poche ore all’inizio del fine settimana di Valencia, ottava prova del Mondiale di Formula Uno. 

La Casa di Stoccarda ha deciso di rinforzare la squadra di tecnici che normalmente segue la monoposto di Michael Schumacher, dopo gli incredibili ritiri o inconvenienti tecnici subiti dal sette volte campione del mondo in queste prime gare.

Micheal al momento ha conquistato solo due punti, dietro di lui in classifica solo i piloti della Caterham, Hrt e Marussia, mentre Nico Rosberg, suo compagno di squadra, oltre ad avere vinto in Cina è in lotta anche per Campionato del Mondo.

Ross Brawn, team principal della Mercedes, intervistato dal giornale “Bild” ha commentato: “Abbiamo deciso di rinforzare la squadra di Schumacher con l’innesto di un nuovo ingegnere. Il suo compito sarà quello di supervisionare il lavoro dei meccanici e di controllare il comportamento della W03, che già è stata controllata in ogni sua componente tre volte nella sede inglese della Mercedes a Brackley.”

“I nostri standard di affidabilità sono estremamente elevati. Non abbiamo cambiato il nostro approccio o una qualsiasi delle nostre procedure, non abbiamo apportato tagli o modificato il sistema in nessuna maniera, quindi è stato molto frustrante e unico quello che è successo a Michael. Siamo costantemente alla ricerca di come possiamo migliorare il nostro modo di lavorare, e come possiamo fare meglio” ha concluso il manager di Manchester.

Ora non resta che aspettare di rivedere Schumacher risalire la china ...

La FIA chiede a Valencia di sostituire l'erba sintetica


La Federazione Internazionale dell’Automobile, capitanata da Jean Todt, continua a chiedere miglioramenti in fatto di sicurezza nel tentativo di abbassare i rischi che inevitabilmente un pilota affronta guidando una monoposto di Formula Uno a 300 km/h.

Al circuito di Valencia è stato infatti richiesta la totale sostituzione del manto erboso sintetico che si trova all’esterno delle curve del tracciato. 

L’anno scorso infatti, durante l’interno fine settimana dell'edizione 2011, le parti intorno alla pista ricoperte di erba si staccavano al passaggio delle monoposto, diventando un potenziale pericolo per tutti i piloti.

Pirelli - Formula Uno, segnali di rinnovo!

Alla vigilia del Gran Premio di Valencia si parla del futuro della Pirelli nel massimo campionato automobilistico del mondo.  Il contratto che lega la Casa italiana alla Formula Uno di Bernie Ecclestone scade al termine della stagione 2013. 

La Pirelli visto il gran successo ottenuto e il forte ritorno d’immagine sembra intenzionata a ridiscutere un possibile rinnovo per rimanere ancora nel Circus come fornitore unico di pneumatici.

Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli, ha commentato:  “Il nostro attuale contratto durerà fino alla fine del 2013. Per la stagione 2014 il termine per la decisione é giugno dell’anno prossimo, se saremo in grado di convincere il nostro Consiglio d’Amministrazione e la Formula Uno ci vorrà ancora, alla luce delle condizioni economiche, la nostra intenzione é quella di andare avanti per altre stagioni.”

Bianchi guiderà la Force India a Valencia


Il pilota francese Jules Bianchi scenderà in pista con la Force India durante le prime prove libere del venerdì mattina a Valencia. Il giovane pilota sotto contratto con la Ferrari la VJM05 dopo l’ultima apparizione che risale alle prove libere del Gran Premio di Spagna.

L’obiettivo del pilota transalpino è sempre quello di accumulare esperienza per poter puntare nel 2013 ad un posto da titolare in Formula Uno.