venerdì 22 giugno 2012

Londra chiede un nuovo Gran Premio cittadino


Ora viene da chiedersi quanto ci sia di vero.  A poco più di 24 ore dall’annuncio che il tracciato di Sochi potrebbe comprendere anche l’ingresso nello stadio olimpico ecco che il quotidiano inglese “Telegraph” riporta che Ecclestone è stato contattato da una società britannica per organizzare un Gran Premio cittadino nel cuore di Londra.

La società Intelligent Transport Solution Ltd avrebbe infatti proposto la settimana scorsa a Bernie Ecclestone un progetto per realizzare a partire dalla stagione 2014 un tracciato cittadino nella capitale inglese che giri intorno al nuovo stadio realizzato per ospitare i Giochi Olimpici di quest’anno.

"Sono stato effettivamente contattato dall’ITS Ltd  in quanto volevano sapere se fossi interessato alla possibilità di organizzare un nuovo Gran Premio su una circuito che girasse attorno e dentro allo stadio olimpico” ha confermato Ecclestone al “Telegraph”

Aspettiamo i prossimi sviluppi …

Articoli collegati:

Valencia. Le dichiarazioni dei protagonisti dopo le libere


Sebastian Vettel  - P.01: "Abbiamo portato molte novità ma non possiamo ancora esprimere un giudizio definitivo. Per noi era importante vivere una giornata tranquilla, senza incontrare particolari problemi. Sono felice del lavoro che siamo riusciti a fare, però penso che le condizioni della pista potranno cambiare da qui a domenica, anche perchè oggi è stato più fresco rispetto alle aspettative.”

Nico Hulkenberg – P.02: “E’ stata una bellissima sessione tutto è andato molto bene e siamo stati in grado di completare un sacco di lavoro nel pomeriggio. Mi sento a mio agio con la macchina e siamo riusciti a far buoni giri con entrambe le mescole di pneumatici. Penso che il fattore chiave per il resto del weekend sarà gestire le gomme se le temperature aumenteranno come previsto.”
 
Kamui Kobayashi  - P.03: “Sono davvero felice. La monoposto è molto veloce. Abbiamo qualche problema con le gomme, ma sono fiducioso per le qualifiche e la gara di domenica. Abbiamo un ottimo potenziale.”

Michael Schumacher  - P.04: “Siamo in una posizione soddisfacente, ma non abbastanza competitivi per poter vincere qui. Nonostante gli apprezzamenti e gli incoraggiamenti che ho ricevuto qui a Valencia al momento rimango un pò pessimista. Non è realistico pensare alla pole position.”

Bruno Senna – P.05:
“Oggi è stata una buona giornata e abbiamo il programma. Sarebbe stato utile aver fatto un pò di chilometri in più, ma abbiamo comunque raccolto molti dati importanti. Ci stiamo avvicinando al punto in cui dobbiamo essere, quindi sono contento di come oggi è andata.”

Paul Di Resta  - P.06: “La nostra velocità sul giro singolo è grande, così come il passo sul lungo periodo, e sembriamo avere una buona confidenza per le gomme. Considerato il ritmo che abbiamo dimostrato oggi spero di essere competitivo per poter lottare per la top ten in qualifica.”

Fernando Alonso – P.07: "Tutto sommato, una giornata positiva. Abbiamo provato diverse novità e lavorato molto anche sulle gomme, che qui sembrano avere un degrado importante. La pole position quest'anno sembra essere meno decisiva rispetto al passato e credo che ciò sia valido anche su un tracciato come questo.”

Romain Grosjean – P.08: “La monoposto non si comporta come dovrebbe. Anche qui abbiamo delle difficoltà a far lavorare bene le gomme. Oggi però abbiamo raccolto molti dati e speriamo di poter cambiare le cose per domani.”

Mark Webber – P.09:Il nostro passo di gara non mi sembra buono, ma sappiamo quali sono le aree su cui lavorare per migliorare. Dobbiamo farlo perchè con le gomme morbide siamo andati in difficoltà. Stasera comunque ci lavoreremo su sperando di migliorare.”

Nico Rosberg  - P.10: “Sono abbastanza contento, la monoposto è competitiva sia sul passo gara che in qualifica. Abbiamo avuto qualche problemino in Q2 e nei giri veloci ho trovato un po’ di traffico. Ma nel complesso sono molto soddisfatto e ottimista per domani.”

Ecclestone approva la Formula 1 "clienti"


Finalmente dovremmo essere arrivati alla fine. Dopo mesi di proposte, polemiche, controproposte e minaccie di ritiro dalla Formula Uno, la tanto invocata terza vettura dovrebbe divenire realtà [sulla carta – ndr] nella prossima riunione della Federazione che si terrà come già preannunciato entro e non oltre il 30 giugno prossimo.

E’ lo stesso Bernie Ecclestone, dai moli di Valencia, a introdurre l’argomento ai giornalisti. La proposta come era stata ideata dal Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, è stata rivisitata dal patron della Formula Uno per permettera l’introduzione delle monoposto “clienti” già a partire dalla prossima stagione.  

Ecclestone dichiara: “L’obiettivo concreto di questa decisione è quello di aiutare i piccoli team come Marussia e Hrt a colmare il divario con il resto del gruppo. In pratica avrebbero la possibilità d’acquistare una monoposto della stagione precedente da un top team. In tal modo si abbatterebbero i costi di progettazione e realizzazione di una vettura nuova, da approntare ogni stagione. In più, queste singole vetture, potrebbero essere un ottimo trampolino di lancio per qualche giovane rookie che si affaccia per la prima volta nel Circus. In questo modo avremmo più possibilità di scovare talenti e non dovremo affidarci solo ai grandi sponsor per vedere qualche ragazzo nuovo in Formula Uno.”

L’apertura avuta da Bernie Ecclestone è molto importante. I team senza il suo beneplacido non avrebbero potuto attuare nessuna modifica … Sembra iniziata l’era del cambiamento, prossimo passo, abbattimento dei costi e maggiore spettacolo.

Valencia, arrivano le tute alla menta!


A partire dal fine settimana del Gran Premio d’Europa si applicano le nuove norme di sicurezza della Federazione Internazionale. 

Queste si sono rese necessarie a  seguito all’incidente avvenuto dopo il Gran Premio di Spagna a Barcellona dello scorso 13 maggio, in cui rimasero feriti o contusi 31 meccanici per una esplosione avvenuta nel box Williams sulla monoposto di Bruno Senna.

Così la FIA ha introdotto nuovi standard di sicurezza per il personale addetto. I meccanici coinvolti nelle operazioni di rifornimento, o svuotamento del carburante dai serbatoi, dovranno tassativamente indossare indumenti ignifughi triplo strato, proprio come quelli indossati dai piloti di Formula Uno.

A riguardo di queste tute c’è da segnalare una curiosa novità, viste le alte temperature previste per il fine settimana, la ditta d’abbigliamento ignifugo “Sparco” ha messo a disposizione un sottotuta ignifugo alla menta.

Estratti concentrati di mentolo ,infatti, impregnano il tessuto che col caldo vengono rilasciate sulla pelle di chi l’indossa, emanando una piacevole fragranza oltre a garantire una sensazione di fresco che aiuta a mantenere la concentrazione di chi lavora. 

Pioniere assoluto del sotto tuta alla rinfrescante è stato il campione del mondo Jenson Button che ha richiesto alla “Sparco” l’utilizzo di questi nuovi prodotti che stanno riscuotendo molto successo a chi li indossa.

Valencia. Cronaca delle seconde prove libere


Sebastian Vettel su Red Bull e Nico Hulkenberg su Force India hanno concluso al comando la seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Europa. 

Il due volte campione del mondo guida una Red Bull rinnovata in tutta la parte posteriore. Notevole la prestazione delle due Force India con Nico Hulkenberg e di Paul Di Resta, sesto.

Anche la Williams si conferma al top, questa volta non con Pastor Maldonado, leader del primo turno, ma con il brasiliano Bruno Senna, ottimo quinto. Bene la Sauber con Kamui Kobayashi terzo davanti a un pimpante Michael Schumacher con la Mercedes. 

La prima Ferrari è quella di Fernando Alonso, settimo. Massa è apparso un po’ in difficoltà e ha chiuso con il 15° tempo. Non sembra particolarmente in forma la Lotus, che ha il suo primo pilota, Romain Grosjean, al nono posto. La McLaren si è nascosta, rallentando sempre in un itermedio.

Sorprendente la prestazione della Caterham che continua a fare progressi. In tutte e due le sessioni di prove libere si è messa dietro entrambe le Toro Rosso.

Anche in questa sessione abbiamo distacchi ristrettissimi, i primi 15 piloti sono in meno di un secondo.

Incidente senza conseguenze fisiche per lo spagnolo Pedro De La Rosa che ha colpito le barriere.