giovedì 12 aprile 2012

Rischio reclamo, la Red Bull cambia gli scarichi

La scuderia Red Bull Racing dopo la decisione della Lotus F1 di presentare reclamo ufficiale alla FIA contro la Mercedes, teme che ci possano essere altre proteste a Shanghai questa volte mosse dalla casa di Stoccarda.

Il team inglese presenterà due monoposto differenti al Gran Premio di Cina. Mark Webber userà la RB8 dotata degli scarichi usati in Australia e Malesia, mentre Sebastian Vettel disporrà della monoposto con la disposizione degli scarichi visti nei test invernali di Jerez.

La squadra campione del mondo in carica cerca così di mettersi al riparo da qualsiasi reclamo da parte della Mercedes, che aveva avanzato delle perplessità sulla legalità dei scarichi del team austriaco.

La decisione presa nella giornata di oggi da Chris Horner cerca di tutelare il due volte campione del mondo Sebastian Vettel.

La FIA dichiara legale l'F-Duct Mercedes, la Lotus non ci sta

I commissari tecnici delle Federazione, capitanati da Charlie Whiting hanno dichiarato legale nella mattinata di oggi, per la terza volta in questa stagione, il sistema F-Duct della Mercedes. 

Subito dopo questa decisione la Lotus F1, rappresentata dal team principal Eric Boullier, ha deciso di presentare un reclamo ufficiale alla FIA con la seguente motivazione: “Secondo il regolamento tecnico, con l'eccezione degli aggiustamenti concessi dall'articolo 3.18, nessun sistema, dispositivo o procedura nella quale interviene il pilota per alterare le caratteristiche aerodinamiche della vettura è proibito."
.
La Fia, dopo aver ascoltato le dichiarazioni di  James Allison, direttore tecnico del team di Enstone e di Ross Brawn, team principal della Mercedes, ha respinto il reclamo stabilendo nuovamente che il sistema è perfettamente legale per una serie di motivi, fra cui il fatto che il sistema non viene azionato direttamente da un movimento del pilota ma è il risultato del funzionamento del Drs. L'azione del pilota è giudicata indiretta sul funzionamento del dispositivo e perciò conforme alle regole. Inoltre la Fia ha stabilito che avere un foro sull'alettone non è pribito dalle regole. E il passaggio di aria nel condotto non è condizionato da parti in movimento.

Dopo la decisione sul reclamo presentato dall Lotus, Ross Brawn ha commentato: "Sono dispiaciuto che dopo tre gare siamo ancora a questo punto, il sistema non è stato modificato così come non è cambiata la posizione della FIA. Se hanno presentato la protesta adesso perché non l'avevano fattà già in Australia? Non c'è niente di nuovo."

Nella serata cinese la Lotus annuncia che non presenterà appello alla decisione presa dalla Federazione. A questo punto può aprirsi ufficialmente la corsa per copiare questo innovativo sistema.

Esordio per Giedo Van Der Garde

Domani mattina sul circuito di Shanghai scenderà in pista anche Giedo Van Der Garde. Il pilota olandese, si calerà nell’abitacolo della Caterham Renault, prendendo il posto del russo Vitaly Petrov  e disputerà le prime prove libere.

"Se la pista sarà asciutta, proveremo un nuovo fondo" ha spiegato Giedo al sito internet GpUpdate.net. "Inoltre dovremmo lavorare sul differenti settaggi del KERS. Se dovesse piovere invece non gireremo troppo, risparmiando le gomme in vista del resto del weekend."

Emanuele Pirro commissario FIA a Shanghai

La Federazione Internazionale ha confermato nella giornata odierna Emanuele Pirro come commissario di gara per il Gran Premio della Cina a Shanghai.

L’italiano sostituisce Johnny Herbert, rappresentante dei piloti nei primi due Gran Premi della stagione.

L’ex pilota di Formula Uno con Benetton e Dallara affiancherà i commissari Vincenzo Spano e Gary Connelly.

Hamilton penalizzato di cinque posizioni in Cina

La McLaren ha dovuto sostituire il cambio sulla monoposto di Lewis Hamilton. Il team inglese con sede a Woking ha emesso un comunicato stampa dicendo di aver scoperto danni durante gli ultimi controlli alla scatola del cambio. 

La sotituzione costerà  a Lewis Hamilton cinque posizioni in griglia al Gran Premio della Cina.