venerdì 23 marzo 2012

Prestazioni Red Bull in chiaroscuro

Webber 7° e Vettel 10°, queste le posizioni occupate dai due piloti Red Bull al termine della seconda sessione di prove libere. Non saranno sicuramente le posizioni che il team austriaco otterrà in qualifica e soprattutto in gara, ma sembra ormai più di un sospetto che la RB8 sia meno performanti della monoposto 2011.

Webber: "Dobbiamo lavorare ancora molto, ma la nostra giornata è stata positiva. Abbiamo provato tutto quello che avevamo in programma. Sono contento."

Vettel sembra un pò meno entusiasta: "Le McLaren Mercedes mi sono sembrate molto forti oggi, sia in mattinata che nella sessione pomeridiana. Sui long run però penso che siamo abbastanza vicini alle loro prestazioni, ma forse domani soffriremo un pò in qualifica. Dopotutto non pensavamo di risolvere tutti i  problemi evidenziati a Melbourne in sole 3 ore di prove".

La Marussia continua a progredire

La Marussia Racing è stata l’unica scuderia insieme alla spagnola HRT a non aver effettuato nemmeno un km di test invernale. Infatti dopo aver avuto problemi progettuali e difficoltà di superamento dei severi crash test imposti dalla Federazione, la squadra con licenza russa, è riuscita ad approntare le due monoposto proprio alla vigilia della partenza per il Gran Premio d’Australia.

Nonostante tutto le prestazioni di Glock e Pic a Melbourne sono state tutto sommato accettabili e anche in Malesia sembra continuare questo trend positivo.

Glock ha ottenuto la 20° posizione: “La macchina non è ancora perfetta, anche se abbiamo fatto molti progressi, e dobbiamo continuare su questa strada. Soffriamo parecchio l’usura degli pneumatici, sarà una roulette in  gara.”

Il francese Pic invece ha siglato il 22° tempo: “E’ stata una giornata molto interessante. Avevamo un programma intenso per poter recuperare parte del nostro programma di test invernali rimasto inevaso. Abbiamo raccolto molte informazioni da usare per domani e avrò anche nuove parti per il posteriore della macchina.”

HRT, importanti progressi

Dopo la delusione per la mancata qualificazione di entrambe le monoposto al Gran Premio d’Australia di sette giorni fa, sembra essere tornato il sorriso in seno al team Hrt. In tutte e due le sessioni del venerdì le prestazioni sono andate via via migliorando consentendo a Karthikeyan e De La Rosa di entrare nel 107%.

Il pilota indiano ha ottenuto la 23° posizione finale: “Per tutta la giornata ho avuto problemi di raffreddamento e qualche noia al cambio. L’importante però è essere riuscito a girare su tempi accettabili che mi permettono di rientrare nel limite del 107%. Si avverte la differenza di prestazioni rispetto a Melbourne.”

Ottimismo anche per lo spagnolo Pedro De La Rosa, pur avendo segnato l'ultimo tempo: “E’ stata una buona giornata per noi, perché siamo riusciti a completare l’intero programma di prove. Il DRS funziona, lo sterzo è migliorato dall’Australia e abbiamo ancora ampi margini di miglioramento. Il giudizio di questa prima giornata è molto positivo."

Quotazione Formula Uno, i team principal gelano Ecclestone

L'idea che la Cvc scorporerà l'attività Formula Uno, creando una nuova società che quoterà alla Borsa di Singapore e nella quale entreranno anche le scuderie del Circus non sembra aver riscosso grandi consensi nelle scuderie. Potrebbe anche essere pre-tattica anche se intervistati sull'argomento i maggiori team principal hanno risposto così:

Chris Horner (Red Bull Renault) - "Spetta alla CVC Capital Partners e a Bernie Ecclestone decidere non a noi"

Martin Whitmarsh (McLaren Mercedes) - "Non conosco la questione nei dettagli, ma in genere le quotazioni in Borsa e i cambi di proprietà non portano vantaggi allo sport. Noi, come scuderie, dobbiamo concentrarci sullo spettacolo da offrire. Tocca ai proprietari decidere cosa fare"

Stefano Domenicali (Ferrari) - "Non c'è nulla da commentare perchè si tratta solo di voci, non c'è niente di concreto alla fine. Da quello che vedo, se ne discute. Ma al momento non c'è molto di più"

Dal fronte Mercedes invece sull'argomento tutto tace ...


(*) Per maggiori informazioni:
http://mondof1.blogspot.it/2012/03/rivoluzione-economica-in-formula-uno.html

Penalità per Raikkonen, perderà 5 posizioni in griglia

Kimi Raikkonen perderà cinque posizioni sulla griglia di partenza al termine della qualifiche del Gran Premio della Malesia. Infatti "Iceman" è stato costretto alla sostituzione del cambio della sua Lotus E20. Un inizio di stagione decisamente in salita per il finlandese che anche in questa gara si troverà dunque ad inseguire gli avversari più titolati.

L'annuncio è stato dato dalla squadra di Enstone attraverso il suo canale ufficiale di Twitter e a quanto pare il problema risale ancora alla gara di Melbourne, nel quale aveva subito un riscaldamento anomalo a causa del terriccio entrato nei radiatori dopo un'escursione fuori pista.

Oggi al termine delle prove libere i meccanici si sono poi accorti di un principio di cedimento ed hanno preferito effettuare la sostituzione, non volendo correre rischi, temendo che il cambio non potesse reggere ad un intero Gran Premio.

Pirelli, possibile gara con 3 pit stop

L'asfalto estremamente scivoloso e abrasivo di Sepang, unito alle estenuanti condizioni climatiche hanno obbligato la Pirelli a far debuttare in Malesia il nuovo penumatico "P Zero Silver Hard".

Oggi durante la seconda sessione di prove libere la temperatura dell'aria ha toccato i 32 gradi, mentre quella dell'asfalto i 47° con punte di umidità del 70%.

Il direttore Motorsport dell'azienda milanese, Paul Hembery, intervistato subito dopo la seconda sessione: "Il consumo a Sepang è sicuramente maggiore rispetto a Melbourne. Il pneumatico duro si è comunque comportato bene, ma dobbiamo ancora stabilire per quanti giri può durare non facendo calare troppo le prestazioni. Il divario tra gomma dura e media è nell'ordine di 4/5 decimi di secondo al giro, anche se la pista tra sabato e domenica continuerà a modificarsi e a migliorare. La nostra impressione è che la strategia più performante si possa ottenere con tre soste ai box."

Red Bull ancora dubbiosa sull'ala Mercedes

Chris Horner non ci sta. Nonostante la Federazione abbia definito per la seconda volta in 8 giorni l'alettone posteriore della Mercedes W03 assolutamente conferme alle regole, il massimo rappresentante della Red Bull intende richiedere ulteriori accertamenti a Charlie Whiting.

"Non sono l'unico. A Sepang ho parlato con altri team principal che vogliono come me vederci chiaro e capire se la soluzione sviluppata dalla casa di Stoccarda sia da considerarsi un'innovazione tecnica oppure un sistema non permesso dal regolamento e quindi fuorilegge. Speriamo di ricevere gli ultimi chiarimenti prima della fine di questo fine settimana" conclude il manager del team austriaco.

Difficile che la FIA comunque possa cambiare idea. I team prima di sviluppare delle novità, inviano i disegni e i progetti, alla commissione tecnica della Federazione per ricevere un primo responso. Una volta poi elaborato lo sviluppo e trasferita la modifica sulla monoposto, quest'ultima viene sottoposta ad ulteriori verifiche tecniche.



I tempi delle seconde prove libere

La seconda sessione di prove inizia a decretare le prime conferme, lo stato della McLaren Mercedes e in particolare di Lewis Hamilton è strepitoso, così come la Toro Rosso.

In buone posizioni ma non del tutto soddisfatte le due Mercedes di Schumacher e Rosberg. I timori di un eccessivo consumo delle gomme in gara non gli lasciano dormire sonni troppo tranquilli.

Leggermente in affanno la Red Bull, anche se domani nelle qualifiche sarà sicuramente tra i protagonisti.

In ritardo e senza troppe possibilità di risalita le due Ferrari, con Alonso che riesce a piazzare il 6° tempo, mentre Massa si deve accontentare del 16°.

Concludiamo con una piccola nota di colore, la HRT sta inizianro a girare con una certa regolarità. Domani in qualifica potrebbero anche riuscire a qualificarsi.

Qui di seguito i tempi registrati nelle prove libere.






1HamiltonMc Laren MP4/27 - Mercedes1'38"172
2SchumacherMercedes W031'38"533
3ButtonMc Laren MP4/27 - Mercedes1'38"535
4RosbergMercedes W031'38"696
5RicciardoToro Rosso STR7 - Ferrari1'38"853
6AlonsoFerrari F20121'38"891
7WebberRed Bull RB8 - Renault1'39"133
8VergneToro Rosso STR7 - Ferrari1'39"297
9GrosjeanLotus E20 - Renault1'39"311
10VettelRed Bull RB8 - Renault1'39"402
11MaldonadoWilliams FW34 - Renault1'39"444
12HulkenbergForce India VJM05 - Mercedes1'39"464
13Di RestaForce India VJM05 - Mercedes1'39"625
14KobayashiSauber C31 - Ferrari1'39"687
15RaikkonenLotus E20 - Renault1'39"696
16MassaFerrari F20121'40"271
17SennaWilliams FW34 - Renault1'40"678
18PerezSauber C31 - Ferrari1'40"947
19PetrovCaterham CT01 - Renault1'41"464
20GlockMarussia MR01 - Cosworth1'41"681
21KovalainenCaterham CT01 - Renault1'42"594
22PicMarussia MR01 - Cosworth1'42"874
23KarthikeyanHRT F112 - Cosworth1'43"658
24De La RosaHRT F112 - Cosworth1'43"823

I tempi delle prime prove libere

Cielo limpido, sole cocente con 31° gradi nell'aria e 43° sull'asfalto. Questo è stato il biglietto da visita di Sepang alla Formula Uno per le prime prove libere del venerdì. Il tracciato era davvero sporco e questo generava problemi di trazione e sovrasterzo a tutte le monoposto. Le difficoltà sono state amplificate anche dal fatto che la Pirelli ha portato in Malesia gomme medium e hard, non adoperate nel primo Gran Premio stagionale e quindi da "scoprire".

Il più veloce è stato Lewis Hamilton con 1:38.021, staccando di mezzo secondo la Red Bull di Sebastian Vettel e di quasi otto decimi la Mercedes di Nico Rosberg. Poi seguono Schumacher, Grosjean, Webber e Raikkonen.

In difficoltà le Ferrari, alle prese per tutta la sessione con prove di partenza e test aerodinamici. Massa chiude 13° e Alonso15°.

Debutto in un fine settimana di gara per Valtteri Bottas che ha sostituito per questa sessione Bruno Senna al volante della Williams - Renault. Il giovane finlandese è stato autore del 11° tempo davanti al compagno di squadra Maldonado.
 

1HamiltonMc Laren MP4/27 - Mercedes1'38"021
2VettelRed Bull RB8 - Renault1'38"535
3RosbergMercedes W031'38"813
4SchumacherMercedes W031'38"826
5GrosjeanLotus E20 - Renault1'38"919
6WebberRed Bull RB8 - Renault1'39"092
7RaikkonenLotus E20 - Renault1'39"128
8Di RestaForce India VJM05 - Mercedes1'39"298
9ButtonMc Laren MP4/27 - Mercedes1'39"323
10HulkenbergForce India VJM05 - Mercedes1'39"440
11Valtteri BottasWilliams FW34 - Renault1'39"724
12MaldonadoWilliams FW34 - Renault1'39"783
13MassaFerrari F20121'39"896
14KobayashiSauber C31 - Ferrari1'39"910
15AlonsoFerrari F20121'39"980
16VergneToro Rosso STR7 - Ferrari1'40"099
17KovalainenCaterham CT01 - Renault1'40"247
18RicciardoToro Rosso STR7 - Ferrari1'40"469
19PetrovCaterham CT01 - Renault1'40"857
20PerezSauber C31 - Ferrari1'41"085
21GlockMarussia MR01 - Cosworth1'43"170
22PicMarussia MR01 - Cosworth1'44"580
23KarthikeyanHRT F112 - Cosworth1'45"360
24De La RosaHRT F112 - Cosworth1'45"528