sabato 10 marzo 2012

Gp Australia, due zone DRS a Melburne


Uno scorcio del circuito "Albert Park" a Melburne
Per il primo appuntamento del mondiale di Formula 1 sul circuito di Albert Park di Melburne la Federazione  ha imposto, a differenza dello scorso anno, una doppia zona per l’utilizzo dell’ala mobile posteriore [DRS – ndr]

Il tracciato cittadino australiano da sempre si è rivelato ostico per i sorpassi, lo conferma anche Gianpaolo Dall’Ara, responsabile degli ingegneri di pista della Sauber: “Storicamente il sorpasso a Melbourne è stato difficile, ma questa volta ci saranno due zone DRS”.

Per adesso la FIA non ha ancora rilevato i dettagli su dove saranno inserite le due zone DRS, di sicuro la prima zona è posta sul rettilineo principale mentre per la seconda zona c’è l’imbarazzo della scelta se inserirla tra la curva 2 e 3 oppure tra la curva 12 e 13 dove sono presenti dei brevi rettilinei.

Petrov: "Farò crescere la Caterham"

Il russo Vitaly Petrov, da quest'anno in Caterham
Il russo Vitaly Petrov, al centro di qualche polemica per aver sostituito il nostro Jarno Trulli non con la forza dei risultati in pista ma con quello dei rubli, cerca di spiegare a quasi due settimane dall’ingaggio in Caterham i motivi per cui, secondo lui, è stato scelto dal team britannico: “I motivi veri andrebbero chiesti al team credo”, ha spiegato l'ex pilota della Renault al sito della F1. “So però quanto sono cresciuto negli ultimi due anni e il mio primo podio l'anno scorso è stato un grande passo per me. Quindi penso che la squadra sa di avere qualcuno che possa crescere con loro e aiutarli a sviluppare la vettura, il discorso economico non centra assolutamente”.

In realtà Petrov ha una grande esperienza proprio con la Renault che fornisce anche i propulsori alla Caterham. Inoltre, ha avuto modo di lavorare con dispositivi che il piccolo team inglese non ha mai avuto e che solo quest'anno potrà montare sulla CT-01, grazie agli accordi raggiunti. «Ci sono alcune motivazioni lampanti, come il fatto che ho usato il KERS lo scorso anno e sono stato in una squadra più grande, potendo utilizzare tecnologie migliori. So come funzionano i nuovi dispositivi e posso aiutare a vedere le aree in cui la Caterham può crescere», ha concluso il russo.

Le novità dal Consiglio Mondiale FIA di Milano


Poche, anzi pochissime modifiche al regolamento del campionato di Formula 1 che sta per iniziare tra una settimana in Australia sul circuito di Melburne.

 Il Consiglio Mondiale della FIA che si è riunito ieri [09 marzo – ndr] a Milano per la prima uscita del 2012 ha deciso di portare a 60 km/h il limite di velocità in pit-lane durante le qualifiche, mentre di lasciare decidere al direttore di gara il limite da rispettare durante la gara come anche autorizzare o meno il funzionamento dell’ala mobile posteriore (DRS) in caso di pioggia e/o scarsa visibilità.

L’ultima novità riguarda il numero di set di gomme. Ai team è ora consentito di portare al sabato un treno di pneumatici in più da asciutto se entrambe le sessioni di prove libere del venerdì vengono dichiarate bagnate.

L'intento della Fia è quello di incoraggiare i piloti a rimanere in pista più a lungo anziché risparmiare le gomme per la gara.