sabato 17 marzo 2012

Red Bull e Lotus contro la Mercedes

Ci risiamo, come ogni anno, al momento dei primi verdetti della paista si accenda la polemica sulle interpretazioni che ogni team ha dato dei regolamenti. Questa volta sono la Red Bull Racing e la Lotus F1 che in base agli articoli 3.15 e 3.18 del regolamento tecnico hanno protestato ufficialmente con la Federazione definendo  illegale l’ala posteriore della Mercedes GP che con il dispositivo mobile [DRS] azionato, utilizza un discusso sistema che permette alla freccia d'argento di far stallare l’ala posteriore e di accrescere sensibilmente la velocità massima.

La vertenza nasca dal fatto che secondo i due team il sistema che permette non la stallo non è passivo [altrimenti perfettamente legale –ndr] ma bensi attivo, in quanto generato dal pilota nel momento in cui aziona il DRS.

Per spiagare meglio il meccanismo, scendiamo in dettagli un po’ più tecnici.  L’aria che viene portata dalla radice del cofano motore nel piano inferiore dell'ala posteriore e poi fatta risalire con un condotto lungo le paratie laterali, trova una sorta di apertura che resta sigillata quando il flap superiore è in posizione di massima incidenza e si scopre quando il pilota aziona il DRS. È il movimento del flap, infatti, che permette al foro di sfogare il flusso che fa stallare l'ala, consentendo una maggiore velocità massima nei rettilinei. Quindi, chi determina il funzionamento del sistema resta sempre il pilota, anche se per azionare un meccanismo perfettamente legale come l'ala mobile.

Ricordiamo che Charlie Whiting prima dell’inizio delle prove libere ha approvato la soluzione della Mercedes, ma potrebbe essere costretto a rivedere il suo giudizio se gli verrà chiesto un chiarimento regolamentare.

Kimi Raikkonen recita il mea culpa

Il pilota finlandese della Lotus Renault è stato subito eliminato in Q1 a causa di un errore alla curva 12 durante il suo ultimo tentativo. Poi un incomprensione via radio con il box non gli ha permesso di riprovare prendendo la bandiera a scacchi per soli 4 secondi. Raikkonen si è qualificato con il 18° tempo cronometrato ma  partirà una posizione più avanti grazie alla retrocessione di Sergio Perez. 

Iceman analizza la prova:  “Oggi non è andata del tutto, come previsto. Non c’è nessun problema con la macchina, ho fatto un errore che ci è costato una buona qualifica. Avremmo potuto facilmente essere in Q2. Non è il miglior inizio, ma cercheremo di rimediare in gara. C’è una buona velocità dalla macchina. Lo sterzo andava bene. Non è perfetto, non è esattamente quello che voglio ma non influisce sulla mia guida. Di sicuro possiamo fare meglio domani, quindi vediamo cosa succede.”

Le dichiarazioni del piloti dopo le qualifiche

P.01 - HAMILTON: "È fantastico cominciare la stagione in questo modo. Sono veramente orgoglioso di come la squadra ha lavorato duro come sempre, vedere questo risultato è grandioso. È una sensazione fantastica. È grandioso essere di nuovo qui ed è un incredibile inizio stagione. Domani è il giorno più importante e dobbiamo pensare a quello. Grandissimo lavoro da parte della squadra per portarci a questo. hanno avuto un paio di anni duri, ma non hanno mollato."

P.02 - BUTTON: "Abbiamo fatto un lavoro molto buono questo inverno, e lo abbiamo dimostrato quest'oggi, ma è solo l'inizio e non dobbiamo dimenticarcelo. Attenzione comunque alle Red Bull, non sono in difficoltà e domani saranno sicuramente competitive."

P.03 - GROSJEAN: "È veramente bello rientrare in F1 con questo risultato dopo la delusione del 2009 e ora me la sto godendo. I test invernali sono andati molto bene e sono orgoglioso di fare questa esperienza con la Lotus. Ho poche persone che credono in me e sono rientrato al top. Spero continueremo così per tutta la stagione e alla fine sarà una bella storia."

P.04 - SCHUMACHER: “Sono certamente contento della nostra prestazione, che è un enorme passo avanti, considerando dove eravamo in qualifica lo scorso anno. Voglio ringraziare i ragazzi del team per il duro lavoro svolto durante l’inverno. Penso che sia importante sottolineare la fiducia e l’impegno della Mercedes verso questo progetto. Spero che si possano ottenere i risultati desiderati."

P.05 - WEBBER: "Non ho potuto usare il KERS alla fine della qualifica, e gli effetti purtroppo si sono visti durante la fas decisiva della qualifica. Mi dispiace perché non abbiamo mai avuto un problema durante l'inverno al recupero di energia. E nonostante tutto sono soddisfatto del risultato ottenuto, per cui mi auguro di salire sul podio domani".

P.06 - VETTEL: "Le vetture sembrano essere molto vicine le une alle altre e penso che dalla Q1 alla Q2 fino alla Q3 l'ordine è sempre cambiato solo leggermente. Non ero soddisfatto del mio ultimo tentativo, ho fatto un errore all'inizio del giro, così penso che avrei potuto finire più in alto, ma penso che la McLaren oggi fosse fuori dalla nostra portata. Quindi complimenti, erano molto veloci, e ora vedremo cosa possiamo fare domani in gara."

P.07 - ROSBERG: “Siamo felici di vedere che la macchina sia evidentemente migliorata durante l’inverno. Sembra che si possa essere forti in gara, da quello che abbiamo ottenuto nelle prove di questo weekend. Sfortunatamente, non ho ottenuto il massimo oggi. Non ho trovato il giusto set-up della macchina, dato che abbiamo molti nuovi elementi su di essa e ci vorrà qualche gara per far funzionare tutto al meglio. Ho fatto un piccolo errore nell’ultimo giro, e mi è costato un po’ di tempo."

P.08 - MALDONADO: "E ‘stato un grande inizio di stagione per il team oggi. Abbiamo dimostrato che siamo competitivi e ora dobbiamo continuare a spingere la vettura. La monoposto è andata migliorando nel corso del weekend e dobbiamo proseguire in questa direzione, concentrandoci sulla gara di domani”.

P.09 - HULKENBERG: "Sono molto felice del risultato di oggi, perché non ero certo di entrare un Q3. Abbiamo fatto un buon lavoro dopo la terza sessione di prove libere per migliorare il set-up e mi sento molto più a mio agio in macchina, ora. Chiaramente, c’è sempre un po’ di incertezza in gara, perché non abbiamo girato molto con carichi consistenti di carburante, per via delle condizioni meteo di ieri, ma sono un po’ tutti nella stessa situazione."

P.10 - RICCIARDO: “E' fantastico essere riuscito a qualificare la vetture in 10° posizione. L'ambizione all'inizio del week end era di entrare nella Q3 per cui sono molto contento di aver centrato l'obbiettivo. Prima di venire a Melbourne, non avevamo la minima idea di quale potesse essere il nostro potenziale rispetto agli altri team e sono quindi appagato dal risultato che abbiamo ottenuto".

Pirelli, per la gara due o tre soste

La Pirelli prevede da due a tre pit stop per completare i 58 giri della gara di domani, con una durata massima attesa a 20 giri per le mescole soft e fino a 25 per le medium, perfettamente in linea con gli obiettivi prefissati da Pirelli al fine di incoraggiare differenti strategie di gara.

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli, ha commentato: “Quella di oggi è stata una delle qualifiche in assoluto meno previsibili dal nostro ritorno in F.1, caratterizzate da grandi aspettativa ed esaltazione. I team hanno potuto raccogliere davvero pochi dati utili durante l’ora di prove libere di stamattina a causa delle condizioni variabili di ieri, il che significa anche che il circuito ha meno grip del solito. Le prestazioni delle mescole sono più ravvicinate ora e credo che questo sarà una delle caratteristiche salienti della gara. Abbiamo assistito ad una performance sul giro impressionante da parte di entrambi i piloti McLaren e in particolare ci fa piacere congratularci per il terzo posto di Romain Grosjean, attuale campione GP2 che è stato uno dei primi piloti a lavorare con noi come tester e che ha fatto un grande lavoro per Pirelli. Comunque, avendo a disposizione così pochi elementi, i team faticheranno a trovare il perfetto setup delle vetture per la gara di domani, che a questo punto si preannuncia davvero interessante”.

Sergio Perez retrocesso di 5 posizioni

Sergio Perez perderà cinque posizioni in griglia rispetto al 17esimo posto che aveva ottenuto al termine delle qualifiche del Gran Premio d'Australia, prima prova del Mondiale di Formula 1 2012.

Il pilota messicano infatti non è riuscito a completare nemmeno un giro nella Q2 per un problema al cambio della sua Sauber C31 e sarà costretto a sostituirlo per la gara. Questo comporterà la penalizzazione.

Questo significa che Perez partirà ultimo in 22° posizione visto che la scuderia HRT nonostante la richiesta di ammissione in griglia pur non avendo superato il 107% è stata esclusa dal via.

HRT esclusa dal Gp d'Australia

La Federazione quest’anno non non concede deroghe. La scuderia HRT con i piloti Pedro de la Rosa e Narain Karthikeyan è stata esclusa dal via del Gran Premio d’Australia 2012 per non essere riuscita a portare le monoposto entro i limiti del 107% del miglior tempo ottenuto in Q1. Domani al via vedremo solamente 22 vetture schierarsi sulla griglia di partenza

Questo è il secondo anno consecutivo che la HRT salta la prima gara della stagione. Decisione giusta quella della FIA che teneva già sotto osservazione il comportamento di Karthikeyan reo di aver ostacolato in Q1 sia Alonso che Vettel.

Il debutto della HRT è stato piuttosto concitato e le prestazioni mostrate dalle macchine spagnole non sono mai parse adeguate al livello di quest'anno che si alza sensibilmente verso l'alto.

Luis Perez Sala, team principal e ex pilota di Formula Uno ha ammesso laconicamente: “E' ovvio che questo non è il nostro potenziale,  se potessimo lavorare con regolarità potremmo fare molto meglio. Si consideri che solo questa mattina siamo riusciti a completare due sessioni con entrambe le monoposto. Questo è l'aspetto positivo che posso registrare di questo week end difficile. Ieri siamo riusciti ad individuare alcuni punti su cui dobbiamo lavorare per migliorare le nostre prestazioni. E siccome il tempo è prezioso dobbiamo continuare l'analisi della situazione perché la prossima settimana saremo di nuovo in pista in Malesia".

I tempi delle qualifiche

È Lewis Hamilton il primo poleman della stagione 2012. Il pilota della McLaren ha battuto il compagno di squadra Jenson Button nelle prime qualifiche dell'anno in Australia, sul cittadino di Albert Park.

Il tempo di 1'24"922 ottenuto dal moro in Q3 è risultato imbattibile per tutti, che si sono solo avvicinati col secondo tentativo ma nulla di più.

Ottimo terzo posto per la Lotus di Romain Grosjean, che domani dividerà la seconda fila con la Mercedes di Michael Schumacher, al suo miglior risultato in qualifica dal suo ritorno in Formula 1. A seguire la coppia Red Bull, con Mark Webber a battere il campione del mondo in carica Sebastian Vettel.

Terribile inizio di stagione per la Ferrari, invece, con entrambe le sue vetture quori dalla Top10, così come per Kimi Raikkonen, che ben differentemente dal suo compagno di squadra non è riuscito a superare nemmeno la prima tagliola.
 [Q3]
 1.  Lewis Hamilton             McLaren MP4/27 - Mercedes      1m24.922s
 2.  Jenson Button               McLaren MP4/27 - Mercedes      1m25.074s  + 0.152
 3.  Romain Grosjean          Lotus E20 - Renault                      1m25.302s  + 0.380
 4.  Michael Schumacher     Mercedes W03                            1m25.336s  + 0.414
 5.  Mark Webber               Red Bull RB8 - Renault                1m25.651s  + 0.729
 6.  Sebastian Vettel             Red Bull RB8 - Renault                1m25.668s  + 0.746
 7.  Nico Rosberg               Mercedes W03                            1m25.686s  + 0.764
 8.  Pastor Maldonado        Williams FW34 - Renault              1m25.908s  + 0.986
 9.  Nico Hulkenberg           Force India VJM05 - Mercedes  1m26.451s  + 1.529
10.  Daniel Ricciardo           Toro Rosso STR7 - Ferrari                  s.t.

[Q2] tempo limite: 1m26.319s                                  
11.  Jean-Eric Vergne           Toro Rosso STR7 - Ferrari          1m26.429s  + 0.960
12.  Fernando Alonso          Ferrari F2012                              1m26.4942  + 1.025
13.  Kamui Kobayashi         Sauber C31 - Ferrari                   1m26.590s  + 1.121
14.  Bruno Senna                Williams FW34 - Renault             1m26.663s  + 1.194
15.  Paul di Resta                Force India VJM05 - Mercedes  1m27.086s  + 1.617
16.  Felipe Massa               Ferrari F2012                              1m27.497s  + 2.028
17.  Sergio Perez                Sauber C31- Ferrari                            s.t.

[Q1] tempo limite: 1m27.633s                                
18.  Kimi Raikkonen           Lotus E20 - Renault                      1m27.758s  + 1.576
19.  Heikki Kovalainen       Caterham CT01- Renault              1m28.679s  + 2.497
20.  Vitaly Petrov               Caterham CT01 - Renault              1m29.018s  + 2.836
21.  Timo Glock                 Marussia MR01- Cosworth           1m30.923s  + 4.741
22.  Charles Pic                  Marussia MR01 - Cosworth          1m31.670s  + 5.488
23.  Pedro de la Rosa         HRT F112-Cosworth                    1m33.495s  + 7.313
24.  Narain Karthikeyan      HRT F112-Cosworth                    1m33.643s  + 7.461

I tempi delle terze prove libere

Lewis Hamilton ha ottenuto il miglior tempo nella terza e ultima sessione di prove libere del GP Australia di Formula 1 a Melbourne. L’inglese della McLaren Mercedes ha preceduto la Lotus di Romain Grosjean e la Red Bull di Mark Webber. Distacchi ridotti con i primi sei piloti raccolti in appena 3 decimi con l’utilizzo delle gomme Pirelli soft.

Il duo della Mercedes ha guidato il passo per la gran parte della sessione dopo aver montato gomme morbide prima del resto del gruppo. Michael Schumacher e Nico Rosberg hanno chiuso la sessione in quinta e sesta posizione, alle spalle della McLaren di Jenson Button, quarto, ma tutti gli altri piloti hanno ottenuto dopo la loro prestazione, quando la pista aveva più grip.

Sebastian Vettel è settimo ma è stato protagonista di un testacoda prima di poter provare le gomme morbide. Il tedesco stava segnando un buon tempo con le medie quando ha toccato l’erba in frenata alla curva sei. La vettura si è intraversata prima di fermarsi nella ghiaia e costringendo il campione del mondo a tornare a piedi ai box. Nessun danno per la sua RB8.

Testacoda anche per Schumacher, alla curva 9 quando ha perso il posteriore della sua Mercedes in un avvallamento in entrata di curva. Pastor Maldonado (Williams), Sergio Perez (Sauber) e Daniel Ricciardo (Toro Rosso) completano la top 10. Kimi Raikkonen meno incisivo con l’altra Lotus, a quasi un secondo da Grosjean, 12mo. Ferrari indietro: Fernando Alonso 16mo a 1″5 da Hamilton e in difficoltà con il posteriore nell’ultimo settore. Felipe Massa è 18mo a 3 decimi dalla Caterham di Heikki Kovalainen e si è girato nella penultima curva.


01.Hamilton           Mc Laren MP4/27 - Mercedes      1'25"681
02.Grosjean           Lotus E20 - Renault                       1'25"758
03.Webber             Red Bull RB8 - Renault                  1'25"900
04.Button               Mc Laren MP4/27 - Mercedes      1'25"906
05.Rosberg            Mercedes W03                              1'25"929
06.Schumacher      Mercedes W03                              1'26"078
07.Vettel                Red Bull RB8 - Renault                  1'26"211
08.Maldonado      Williams FW34 - Renault                 1'26"470
09.Perez               Sauber C31 - Ferrari                       1'26"632
10.Ricciardo         Toro Rosso STR7 - Ferrari              1'26"723
11.Vergne             Toro Rosso STR7 - Ferrari              1'26"733
12.Raikkonen        Lotus E20 - Renault                        1'26"737
13.Kobayashi        Sauber C31 - Ferrari                      1'26"755
14.Hulkenberg       Force India VJM05 - Mercedes     1'27"029
15.Senna               Williams FW34 - Renault                1'27"119
16.Alonso             Ferrari F2012                                  1'27"323
17.Di Resta           Force India VJM05 - Mercedes      1'27"428
18.Massa              Ferrari F2012                                  1'28"023
19.Kovalainen      Caterham CT01 - Renault                 1'28"341
20.Petrov             Caterham CT01 - Renault                 1'28"702
21.Glock              Marussia MR01 - Cosworth             1'30"728
22.Pic                  Marussia MR01 - Cosworth             1'31"225
23.De La Rosa     HRT F112 - Cosworth                     1'33"114
24.Karthikeyan     HRT F122 - Cosworth                     1'33"261