venerdì 16 marzo 2012

GPDA: De La Rosa presidente, Massa e Vettel direttori


Da Melbourne arrivano nuove notizie per quanto riguarda il futuro della Grand Prix Driver Association [GPDA - ndr]. Dopo aver votato Pedro de la Rosa come nuovo presidente, al posto dell'uscente Rubens Barrichello, emigrato quest'anno nella Indycar, i colleghi hanno deciso di confermare il tedesco Sebastian Vettel e il brasiliano Felipe Massa nel ruolo di direttori.

Entrambi avevano assunto questa carica all'inizio della passata stagione e il rinnovo del loro impegno è stato deciso nella riunione dell'associazione che si è svolta oggi a Melbourne.

Nella stessa sede lo spagnolo Pedro de la Rosa, 40 anni, ha ricevuto la nomina ufficiale di presidente, anche se la cosa ormai era scontata da tempo. A rivelarlo era stato lo stesso pilota della HRT, spiegando che la questione era già stata votata a fine della stagione 2011 e che lui sarebbe stato eletto nel caso in cui Barrichello avesse lasciato il Circus.

Hembery: "Divario tra mescole diminuito"

La stagione 2012 della Formula 1 si è aperta per Pirelli con il debutto del nuovo pneumatico intermedio Cinturato Green, che ripropone nel nome lo storico brand con cui la casa milanese debuttò in Formula 1 negli anni ‘50. 

La pioggia caduta prima dell’inizio della sessione ha, infatti, reso umido l’asfalto e Jean-Eric Vergne, nuovo pilota della Scuderia Toro Rosso, è stato il primo pilota a montare le gomme intermedie per le prime prove libere dell’anno.

La gran parte dei giri e dei set-up è stata stata realizzata con gomme intermedie e da bagnato, poco usate le gomme soft [praticamente solo nel finale - ndr]. Nel complesso però, le condizioni atmosferiche variabili non hanno consentito di raccogliere dati definitivi.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: "Le condizioni estremamente variabili di oggi hanno consentito di provare tutte le soluzioni che abbiamo portato qui, consentendo ai Team di svolgere un lavoro importante al fine di stabilire i punti di cross-over. Non è attesa pioggia per il resto del weekend, quindi è comprensibile che la maggior parte dei piloti abbia scelto di concentrarsi su soluzioni da asciutto. Ma, non avendo avuto pista asciutta per molto tempo oggi, non potremo avere un quadro chiaro e definitivo delle singole performace prima di domani. 

Abbiamo notato che la mescola media si è adattata particolarmente bene alle condizioni di oggi, e che il divario di prestazioni tra le due soluzioni slick, media e morbida, è notevolmente diminuito. Restano ancora molti dati da analizzare questa sera prima di poter valutare in modo preciso le diverse prestazioni".

G.H. Mumm rinnova con la Formula Uno

E’ tutto pronto per il primo Gran premio di Formula Uno, della 63° stagione di Formula Uno, anche lo champagne. La Maison G.H. Mumm, celebre marchio di proprietà di Pernod Ricard, ha annunciato il rinnovo della partnership internazionale con Beta Prima Limited, in qualità di champagne ufficiale del campionato di Formula 1, uno degli eventi sportivi più seguiti nel mondo, con oltre 2 miliardi di telespettatori.

“Siamo lieti di continuare questa collaborazione – ha commentato Lionel Breton, presidente e Ceo di Martell, Mumm e Perrier-Jouët, maison di cognac e champagne del gruppo Pernod Ricard – dal 2000 condividiamo gli stessi valori di eccellenza con la Formula 1 e abbiamo la possibilità di godere di ottima visibilità e prestigio in tutto il mondo”. 

La bottiglia che verrà utilizzata sul gradino più alto del podio sarà la prestigiosa Jéroboam Brut Cordon Rouge G.H. Mumm, bottiglia icona della Maison, adornata dal celebre ‘Cordon Rouge’ (nastro rosso della Legione d’Onore), diventata negli ultimi anni fortemente riconoscibile.

Bilancio dei top team dopo la prima giornata

RED BULL: Facce un pò tese in seno al team, nessuno dei due piloti è riuscito a completare il programma prefissato per la giornata di venerdì. Vettel lamenta un non corretto bilanciamento: “È stato difficile, ma per tutti; il poco tempo passato in macchina oggi è stato buono, ma quando la vettura è giovane serve girare di più. Dobbiamo ancora trovare il giusto equilibrio"

Il pilota di casa Webber è dello stesso avviso: Dopo tante settimane di attesa, è stato un peccato che il meteo ci abbia messo lo zampino, rendendo più impegnativo il lavoro. Verso la fine, però, con la pista che si asciugava rapidamente, abbiamo visto che la macchina era buona, sebbene ci sia ancora del lavoro da fare”.

MC LAREN: La scuderia di Woking è riuscita a piazzare i suoi piloti alle prime due posizioni.
Jenson Button: “Non significa molto, ma è sempre bello iniziare la stagione con il miglior tempo di giornata. Nonostante il circuito sia diverso dal Montmelò, la macchina ha sta lavorando bene; certo, abbiamo individuato alcune aree migliorabili, e non abbiamo potuto girare quanto avremmo voluto, ma tutto è andato bene. Il meteo non ci ha aiutato, ma è stato così anche per gli altri, e ci è comunque servito per provare il comportamento di gomme e assetto da bagnato. Vedremo domani se la direzione intrapresa si rivelerà giusta”.

Lewis Hamilton: "Le previsioni danno bel tempo per il resto del weekend, quindi abbiamo preferito preservare la macchina e concentrarci in vista delle libere di domani, nelle quali dovremo assicurarci che la macchina si mantenga nella zona alta della classifica. Al momento sembra sia così, ma non sappiamo che tipo di lavoro abbiano fatto gli altri team; il divario fra noi, Red Bull e Mercedes sembra ristretto, dovremo aspettare domani per capire meglio la situazione”.

FERRARI:
Alonso è stato l'unico pilota di Maranello a presentarsi in sala stampa: "E’ stata una giornata positiva, nonostante le condizioni meteo non ci abbiano permesso di provare i due tipi di gomme da asciutto, ma lo faremo domani. Non è facile, però, capire da queste libere quali siano i valori in campo; la macchina ha risposto bene, sia dal punto di vista tecnico, sia in termini di adattamento al tracciato. Il fatto, però, è che anche nei test avevamo un buon feeling”.

Riusciamo ad andar forte al primo giro con facilità. Ma l’obiettivo resta comunque quello di finire la gara, cercando di portare a casa punti in ogni Gran Premio, cercando di non far passare nessuno, se ci sarà battaglia, badando a nascondere i nostri punti deboli. Le favorite sono sempre le quattro squadre di vertice, ma credo che Red Bull e McLaren abbiano qualcosa in più”, ha concluso lo spagnolo.

MERCEDES:
Sicuramente il miglior top team di questa prima giornata di lavoro. La monoposta sembra ben equilibrata e risponde fedelmente ad ogni regolazione del pilota. La scuderia è riuscita a completare il programma prefissato e a piazzare Schumacher in prima posizione nella seconda sessione: “È senz’altro un inizio promettente per noi, ma non voglio spingermi troppo oltre con gli ottimismi, - racconta il sette volte campione del mondo in sala stampa -  le condizioni metereologiche sono state troppo incerte per definire un quadro chiaro. D’altra parte, è incoraggiante vedere che siamo stati competitivi in circostanze diverse, e che la vettura si guida bene

Soddisfatto anche Nico Rosberg: “Abbiamo potuto imparare molto oggi, in vista della gara, quindi è stata una giornata sicuramente produttiva. Mi sento a mio agio con la monoposto, e questa per me è la cosa più importante; tutto è andato bene, non abbiamo avuto sorprese, ma non sappiamo dove siamo rispetto agli altri, quindi sono impaziente per il prosieguo del weekend”.

Raikkonen lamenta problemi al servosterzo

Sembra una sorta di maledizione quella che accomuna il marchio Lotus [dal suo rientro in Formula Uno - ndr] e il corretto funzionamento del servosterzo. 

L'anno scorso il nostro Jarno Trulli ha lamentato la scarsa direzionalità e precisione in inserimento curva per tutta la stagione, ora Raikkonen non riesce a fare più di qualche giro di seguito prima di fermarsi e chiedere di poter intervenire sulle componenti di quel settore.

Difficile in una trasferta così lontana da casa intervenire rapidamente con delle modifiche approntate in sede con l'aiuto del simulatore.

Peccato perchè la E20 sembra essere nata bene, veloce, costante e gentile con gli pneumatici. Ora questo contrattempo rischia di far perdere fiducia al team e soprattutto punti preziosi.

Il pilota finlandese riguardo all'inconveniente sembra non avere ancora le idee particolarmente chiare: “Sembra lavorare bene in alcune piste, mentre in altre potrebbe essere un problema. Abbiamo avuto modo di provare diverse soluzioni nei test, oggi era la giornata migliore per poter verificarne delle altre. Ho fatto un giro al mattino senza traffico e quasi uno al pomeriggio, difficile dire in che stato di forma siamo. Spero che domani possa essere un po’ meglio, specialmente in qualifica”.

Mercedes fiduciosa in un buon fine settimana

I due piloti della Mercedes al termine della prima giornata di prove libere, sembravano due bambini che avevano appena ricevuto un giocattolo nuovo e tanto desiderato.

Il effetti il "giocattolo"  targato W03 sembra poter dare molta felicità a Schumacher e Rosberg in questo inizio di stagione, merito di diverse soluzioni interessanti come il doppio F-Duct sia all'anteriore che al posteriore.

Il sette volte campione del mondo commenta così questa la prima giornata di lavoro:
"La macchina è eccellente. Il resto del weekend molto probabilmente sarà asciutto, quindi il fatto che abbia piovuto non mi dà nessuna preoccupazione. Sarà un fine settimana interessante”.

Dello stesso avviso anche il giovane collega del Kaiser, Nico Rosberg: “In generale, posso dire che mi sento abbastanza soddisfatto. Si tratta di un inizio decente. E’ bello stare davanti, ma ancora non abbiamo un’idea precisa di dove siano i nostri avversari. Ancora più difficile saperlo in condizioni meteo come quelle di oggi. Tuttavia, oggi abbiamo comunque avuto modo di fare dei giri sull’asciutto e questo ci aiuterà, in previsione di una gara asciutta a sua volta. Quello che ho capito è che avremo un buon passo gara”.

I tempi delle seconde prove libere

La pioggia caduta anche nella seconda sessione di prove libere non ha permesso di comprendere lo stato di salute di tutti i team, lasciando quindi a meno di 24 ore dalle prime qualifiche molte incognite ma anche qualche certezza. 

La Mercedes ha sicuramente un buon passo di gara, visto il miglior tempo di Schumacher sul finale centrato con gomme medium, la Force India e la Sauber fanno realisticamente paura e potranno dire la loro per la conquista di punti importanti domenica, la Hrt alla terza stagione in Formula Uno non riuscirà neppure quest'anno a scollarsi dalle ultime posizioni.

Qui di seguito riportiamo la tabella dei tempi della seconda sessione di prove.

1 .Schumacher Mercedes W03 1'29"183
2 .Hulkenberg Force India VJM05 - Mercedes 1'29"292
3 .Perez Sauber C31 - Ferrari 1'30"199
4 .Alonso Ferrari F2012 1'30"341
5 .Kobayashi Sauber C31 - Ferrari 1'30"709
6 .Di Resta Force India VJM05 - Mercedes 1'31"466
7 .Massa Ferrari F2012 1'31"505
8 .Kovalainen Caterham CT01 - Renault 1'31"932
9 .Rosberg Mercedes W03 1'32"184
10 .Vettel Red Bull RB8 - Renault 1'32"194
11 .Webber Red Bull RB8 - Renault 1'32"296
12 .Glock Marussia MR01 - Cosworth 1'32"632
13 .Petrov Caterham CT01 - Renault 1'32"767
14 .Grosjean Lotus E20 - Renault 1'32"822
15 .Button Mc Laren MP4/27 - Mercedes 1'33"039
16 .Hamilton Mc Laren MP4/27 - Mercedes 1'33"252
17 .Maldonado Williams FW34 - Renault 1'34"108
18 .Raikkonen Lotus E20 - Renault 1'34"275
19 .Senna Williams FW34 - Renault 1'34"312
20 .Vergne Toro Rosso STR7 - Ferrari 1'34"485
21 .Ricciardo Toro Rosso STR7 - Ferrari 1'34"604
22 .Pic Marussia MR01 - Cosworth 1'34"770
23 .Karthikeyan HRT F112 - Cosworth 1'42"627
24 .De La Rosa HRT F112 - Cosworth s.t.

I tempi delle prime prove libere


La prima fase delle prove libere all'Albert Park vede le due McLaren davanti a tutti, con Button che precede Hamilton per 2 decimi e mezzo. Più staccati abbiamo Schumacher (a 6 decimi), Alonso (a 8 decimi) quindi Webber, Rosberg e Ricciardo. La sessione è stata però condizionata dalla pista bagnata a causa della pioggia caduta precedente e che è andata progressivamente migliorando. Qualche problema di sterzo per Raikkonen che chiude con il 9° tempo.  Si nasconde la Red Bull, mentre male Felipe Massa incappato in un testacoda con relativo insabbiamento nella ghiaia. Solo tre giri per Karthikeyan mentre nessuno per De La Rosa, le HRT sono alle prese con problemi di gioventù

1 .Button Mc Laren MP4/27 - Mercedes 1'27"560
2 .Hamilton Mc Laren MP4/27 - Mercedes 1'27"805
3 .Schumacher Mercedes W03 1'28"235
4 .Alonso Ferrari F2012 1'28"360
5 .Webber Red Bull RB8 - Renault 1'28"467
6 .Rosberg Mercedes W03 1'28"683
7 .Ricciardo Toro Rosso STR7 - Ferrari 1'28"908
8 .Maldonado Williams FW34 - Renault 1'29"415
9 .Raikkonen Lotus E20 - Renault 1'29"565
10 .Kobayashi Sauber C31 - Ferrari 1'29"722
11 .Vettel Red Bull RB8 - Renault 1'29"790
12 .Hulkenberg Force India VJM05 - Mercedes 1'29"865
13 .Di Resta Force India VJM05 - Mercedes 1'29"881
14 .Senna Williams FW34 - Renault 1'29"953
15 .Perez Sauber C31 - Ferrari 1'30"124
16 .Grosjean Lotus E20 - Renault 1'30"515
17 .Kovalainen Caterham CT01 - Renault 1'30"586
18 .Massa Ferrari F2012 1'30"743
19 .Vergne Toro Rosso STR7 - Ferrari 1'31"178
20 .Petrov Caterham CT01 - Renault 1'31"983
21 .Glock Marussia MR01 - Cosworth 1'34"730
22 .Pic Marussia MR01 - Cosworth 1'40"256
23 .Karthikeyan HRT F112 - Cosworth s.t.
24 .De La Rosa HRT F112 - Cosworth s.t.