Meno di 24 ore fa, nella sede del “Royal Automobile Club” di
Londra è stato presentato alla stampa il progetto del nuovo Gran Premio di
Londra. Presenti all’evento Bernie Ecclestone e i due piloti della McLaren,
Jenson Button e Lewis Hamilton.
Inizialmente si pensava che fosse una trovata pubblicitaria
della società “Intelligent Transport Solution Ltd” che cura l’intera area del
nuovo Stadio Olimpico della capitale, ma con il passare delle ore ci si è subio
resi conto che si stava facendo sul serio.
Ecco dunque nel dettaglio tutti i particolari di questo Gran
Premio:
BERNIE ECCLESTONE: Caso più unico che raro, Mister E.
sarebbe intenzionato ad accollarsi i costi della realizzazione del progetto
[almeno una parte – ndr], stimati in circa 43.000.000 di euro pur di realizzare
la gara. Non facciamo ingannare però da tutto questo buonismo, evidentemente
Ecclestone ha valutato bene che portare la Formula Uno per le strade di Londra
lo farà rientrare e di molto della cifra spesa.
SANTANDER MAIN SPONSOR: In occasione della presentazione del
tracciato il Banco Santander è stato presentato come main sponsor e
patrocinatore dell’evento. Oltre a dare il nome alla corsa contribuirà in
maniera sostanziosa agli investimenti per la realizzazione del progetto.
NIENTE TILKE: Banco Santander ha preteso da Bernie
Ecclestone che la realizzazione del progetto non fosse affidata all’architetto
di fiducia del patron della Formula Uno ma bensì alla società “Popolous” che ha
costruito lo Stadio Olimpico di Londra e ristrutturato lo storico circuito di
Silverstone.
TEMPISTICA: In un primo momento si è parlato della stagione
2014. Ma fonti ben informate del paddock confermano che se dovessero arrivare
nel giro di un paio di mesi i permessi necessari alla realizzazione del
progetto potremmo vedere sfrecciare all’ombra del Big Ben Alonso e Co. già nel
2013. Il periodo individuato per la corsa sarebbe indicativamente luglio oppure
l’ultima settimana di agosto, così da sfruttare al massimo il flusso di turismo
della capitale inglese creando il meno disagio possibile alla City.
GRAN PREMIO D’EUROPA: L’ipotesi per far convivere
Silverstone e Londra e che quest’ultima prenda la denominazione di Gran Premio
d’Europa. Visto la quasi certezza del forfait definitivo di Valencia anche in
ottica 2014, la missione dunque sembra essere abbastanza agevole.