giovedì 24 maggio 2012

Monaco: Le interviste di tutti i protagonisti

Sebastian Vettel: “Non abbiamo potuto imparare molto da questa giornata a causa delle condizioni della pista. Non avevamo grip a causa della pioggia e poi la pista era molto scivolosa e c’era molto traffico, ma penso che fosse la stessa cosa per tutti. Il tempo comunque può cambiare rapidamente qui e tutto è ancora in discussione”.
Mark Webber: “Sarà molto difficile in questo fine settimana, abbiamo molto lavoro da fare. Diverse monoposto sono chiaramente molto più veloci di noi. Lavoreremo sodo per migliorare la nostra situazione.”

Fernando Alonso: “Il giovedì di Monaco per noi piloti rappresenta la miglior opportunità per riprendere confidenza con un tracciato molto particolare. Più si gira e più si prende fiducia, si può spingere e abbassare i tempi. Stamattina abbiamo potuto svolgere il programma previsto senza problemi ma, nel pomeriggio, è arrivata la pioggia a guastare i nostri piani. Diciamo comunque che abbiamo iniziato il fine settimana col piede giusto: ora vediamo di continuare su questa strada.”
Felipe Massa: “Non abbiamo potuto girare quanto avremmo voluto a causa della pioggia caduta nel pomeriggio ma sono comunque contento di come sono andate le cose in questo giovedì di Monaco. La vettura mi è sembrata a posto sin dall’inizio della prima sessione, con un buon bilanciamento in ogni condizione e con una trazione leggermente migliore delle nostre aspettative. Anche quando abbiamo girato con le Intermedie nella parte finale della seconda sessione le sensazioni sono rimaste tutte positive.”
 
Michael Schumacher: “Durante le prime prove libere ho potuto vedere le aree in cui la sicurezza è stata ulteriormente migliorata dallo scorso anno, ed è bello che gli organizzatori sono sempre pronti a lavorare per rendere le cose sempre migliori ogni anno. Il tempo è stato variabile oggi, e ha reso difficile trarre delle conclusioni definitive, ma in fondo il mio feeling con la vettura su questo circuito è stato positivo”,
Nico Rosberg: “E’ stato un buon inizio. Sono abbastanza contento con la vettura, complessivamente mi sento tranquillo. E’ stata una giornata positiva e stiamo andando nella giusta direzione. Non abbiamo problemi di set-up quindi siamo abbastanza sereni anche se non abbiamo girato molto questo pomeriggio."

Pastor Maldonado: “La nostra vettura va veramente bene quest’anno a Monaco e sembra competitiva nella simulazione di corsa che abbiamo fatto oggi, quindi siamo contenti. E’ un peccato non essere riusciti a girare di più durante il pomeriggio. Ma la pioggia ha rallentato il programma.”
Bruno Senna: “E’ stato produttivo aver fatto entrambe le sessioni oggi. Abbiamo appreso molti dati. La pioggia ci ha un po’ ostacolati, ma cercheremo di mettere a frutto quanto appreso per le libere di sabato.”
 
Jenson Button: "Dalla prima alla seconda sessione di prove libere la monoposto è migliorata molto grazie ad alcune piccole modifiche. Tuttavia c'è ancora un ampio margine di miglioramento e dovremo lavorare ancora molto in questi giorni. Dovremo vedere anche come si comportano le gomme sulle lunghe distanze."
Lewis Hamilton: "Le due Lotus sono state veramente veloci, possono combattere sia per la pole position che per la vittoria. Anche la Ferrari è molto veloce, mentre non saprei come giudicare la Red Bull. Penso che tutti questi team avranno la possibilità di giocarsi un risultato importante durante questo weekend".

Sergio Perez: “Sul bagnato siamo andati bene, quindi questo è positivo per qualifiche e gara. C’è qualche modifica ancora da fare alla monoposto ma penso che possiamo essere competitivi in qualifica sabato pomeriggio.”
Kamui Kobayashi:
“Tutto è andato liscio oggi, la vettura è decisamente migliorata nelle curve lente rispetto allo scorso anno, e questo è ovviamente cruciale per Monaco. Il bilanciamento della vettura sembra buono e sono abbastanza fiducioso per il fine settimana.”

Romain Grosjean: “Penso che la macchina riesce a interpretare la pista abbastanza bene e mi piace Monaco, è bello essere qui ed è bello vedere così tanti tifosi. Stiamo andando nella giusta direzione. Purtroppo era un po’ bagnato questo pomeriggio e non abbiamo potuto fare tutto il programma che volevamo, ma poiché abbiamo una buona base non dovrebbe essere un grande problema.”
Kimi Raikkonen: “E’ bello essere di nuovo a Monaco, anche se abbiamo perso qualche giro oggi perché lo sterzo non era di mio gradimento. La squadra mi ha sostituito la parte e la vettura è andata bene nella seconda sessione, anche se era ovviamente piuttosto scivoloso quando la pista era bagnata.”

Colpo della Ferrari. Preso Loic Bigos!

Altro grande colpo di mercato in casa Ferrari. La voce circolava già da qualche settimana, ma ora a Montecarlo è arrivata la conferma ufficiale. 

Il tecnico francese di 52 anni Loic Bigois passerà definitivamente dalla Mercedes alla Ferrari a metà settembre per andare ad occuparsi della galleria del vento di Maranello.

Il francese ha molta esperienza e ha già lavorato in Formula Uno alla Ligier-Prost, Minardi, Williams, per poi approdare a Brackley al tempo della Honda, poi diventata Brawn GP e infine Mercedes.

Quello dell'aerodinamica è un settore da tempo carente in Ferrari. Proprio un anno fa, Nikolas Tombazis era tornato ad assumere la responsabilità del reparto, in precedenza gestito da Marco De Luca. Serviva un uomo in più e Bigois è sembrato subito l’umo giusto.

Button e Hamilton sicuri: "La Lotus è la macchina da battere"

La Lotus E20 Renault a Montecarlo fa davvero paura agli avversari. Raikkonen ha avuto qualche difficoltà nella giornata odierna che non gli ha permesso d'esprimere il reale potenziale della monoposto mentre Grosjean si è issato in seconda posizione in entrambe le sessioni di prove con relativa facilità.

Jenson Button ha ammesso di temere le prestazioni del duo di Enstone per questo fine settimana: "La Lotus oggi è stata molto competitiva. Penso che sia questa la monoposto da battere durante questo Gran Premio."

Button però non getta via la giornata di oggi: "Dalla prima alla seconda sessione di prove libere la monoposto è migliorata molto grazie ad alcune piccole modifiche. Tuttavia c'è ancora un ampio margine di miglioramento e dovremo lavorare ancora molto in questi giorni. Dovremo vedere anche come si comportano le gomme sulle lunghe distanze" ha concluso il pilota della McLaren Mercedes.

Anche Lewis Hamilton ha ammesso di essere rimasto impressionato dalle prestazioni delle Lotus: "Le due Lotus sono state veramente veloci, possono combattere sia per la pole position che per la vittoria. Anche la Ferrari è molto veloce, mentre non saprei come giudicare la Red Bull. Penso che tutti questi team avranno la possibilità di giocarsi un risultato importante durante questo weekend".

Montecarlo non conosce crisi. Ecco il Gran Premio del lusso

"Le cose meno importanti a Montecarlo sono il circuito e il Gran premio”, l’ultima persona da cui ti aspetteresti una frase del genere è un pilota di Formula Uno soprattutto se si chiama Fernando Alonso e guida una Ferrari. 
Eppure questa frase, che farà rabbrividire tutti gli appasionati, è proprio sua.
Gli è scappata ieri pomeriggio alle 15:00, durante una conferenza stampa di presentazione della gara. “Quello che conta veramente qui sono gli eventi di contorno, il pubblico, il contatto diretto con i tifosi”, ha precisato il pilota della Ferrari, fiutando l’aria di festa che si respira quest’anno.

Il porto è affollato come un campeggio a Ferragosto: non c’è spazio nemmeno per un gommone. I posti con vista circuito sono andati a ruba. Ci sono barche da 60-70 metri che ospitano feste permanenti. Nel 2009 la lunghezza media delle imbarcazioni era diminuita in media di un paio di metri, mentre ora è ripresa la tendenza alla grandeur.

“Da tanti anni non vedevamo una cosa del genere”, giurano all’ufficio stampa del Gran premio monegasco. Sulle tribune restano ancora pochissimi posti liberi. E più che mai costosissimi. Una poltroncina nella parte bassa della zona K [la curva del tabaccaio – ndr] viene generosamente offerta in saldo a 418 euro invece di 430. La tribuna O, zona piscine, non fa sconti: 482 euro. La parte meno cara è il rocher, 85 euro, seduti per terra.

Un fine settimana a Montecarlo con la famiglia arriva a costare come un giro del mondo low cost. Eppure quasi tutti alberghi espongono le scritte “tutto esaurito” oppure “complet” o “sold out”. Non esiste un limite superiore alla spesa e l’esagerazione è una pratica diffusa da queste parti. La terrazza del “Paddock Club” viene offerta alla modica cifra di 5.242 euro, mentre una terrazza standard oscilla tra i 1.600 e i 2.500 euro
Per rendere l’idea di cosa può rappresentare il Gran Premio a Monaco, gli alberghi ricevo prenotazioni fino al 2015. L’Hotel “Fairmont”, quello per intenderci che si affaccia sul tornante più stretto e lento della Formula Uno, non ha più posti disponibili da mesi.

Nel paddock la mania di grandezza dei motorhome si è fermata, solamente perchè sarebbe difficile se non impossibile montare qualcosa di più imponente in così pochi giorni. Al solito spicca l’Energy Station della scuderia Red Bull qui completa anche di base galleggiante con bar, piscina e discoteca sempre aperti.

Il Gp più glamour dell’anno è anche la vetrina di inaugurazioni, presentazioni, lanci dei prodotti più disparati, serate musicali: ieri sera Flavio Briatore ha inaugurato il ristorante Cipriani, ospite d’onore il principe Alberto. L’Amber Lounge, discoteca itinerante della Formula Uno, accoglierà Paris Hilton e ilrapper Akon, in attesa che da Cannes arrivino le star del festival cinematografico.

Poi, certo, c’è anche la gara. Sarà la cosa meno importante, ma è lì che converge l’interesse, almeno per i tifosi. Per trasformare le strade cittadine in circuito sono occorsi due mesi, per tornare alla routine dorata di tutti i giorni serviranno un paio di settimane. Ma i giorni decisivi sono da oggi a domenica: il lungo, lunghissimo, fine settimana della ricchezza.

Raikkonen a Monaco con il casco di James Hunt

James Hunt e la Formula Uno, un legame che non si è mai rotto e che ora torna prepotentemente alla ribalta con Ron Howard e Kimi Raikkonen.

Il regista americano sta girando in questi mesi il film "Rush", incentrato sul mondiale vinto dal britannico nel 1976 contro Lauda, mentre il pilota finlandese da sempre tifoso di "Hunt the Shunt" in occasione del fine settimana del Gran Premio di Montecarlo scende in pista al volante della sua Lotus E20 Renault con il suo casco “Arai” dipinto con i colori Hunt.

Kimi col casco di James, quasi a strizzare l'occhio alla vita del campione inglese, sempre scanzonato e sopra le righe. Una sorta di manifesto filosofico e comunque un modo simpatico e anche toccante per rendere omaggio a Hunt, che nel 1979, proprio sulle strade del Principato, disputò con la Wolf Wr7 l'ultimo Gran Premio della sua carriera, a soli 32 anni, prima di ritirarsi dalle competizioni. 

A lungo opinionista di Formula Uno per l’emittente inglese BBC, Hunt è poi venuto a mancare per cause naturali il 15 giugno del 1993, a 47 anni d'età.

Monaco: Cronaca delle seconde prove libere

Le seconde prove libere del Gran Premio di Monaco sono state condizionate dalla pioggia. Dopo circa quaranta minuti un lieve scroscio ha bagnato il tracciato tanto da costringere tutti i piloti prima a starsene chiusi nei box e poi a girare su gomme intermedie per gran parte della sessione.

Con pista asciutta, solamente Button e Kobayashi hanno potuto effettuare un giro veloce con gomme Super Soft [utilizzati per la prima volta in questa stagione – ndr], mentre tutti gli altri hanno ottenuto i loro tempi con le mescole Soft. Per questo motivo la graduatoria non è attendibile.

Jenson Button ha ottenuto 1:15.746, davanti di tre decimi a Romain Grosjean. In terza posizione un sempre più sorprendente Massa, seguito da Alonso.

Quinto tempo per la Williams di Pastor Maldonado, Sesto per Nico Rosberg, davanti a Webber.

Schumacher è nono, mentre Vettel e Hamilton sono rispettivamente 10° e 11°. Ancora in difficoltà Raikkonen che complice la pioggia non è riuscito ad andare oltre il 19° tempo.

Nessun contatto con le barriere da parte dei piloti, ma alcuni lunghi che hanno coinvolto Bruno Senna, Pastor Maldonado, Sergio Perez, Felipe Massa e Heikki Kovalainen.

Queen Park Rangers firma con Caterham

Il calcio, in particolare quello inglese, è sempre più protagonista in questa stagione di Formula Uno. 

Dopo l’accordo siglato tra la scuderia Sauber Ferrari e la squadra Chelsea Fc un paio di settimane fa, ora è la volta della Caterham Renault.
 
Il team principal Tony Fernandes oltre che essere il titolare del team malese di Formula Uno è anche un azionista del Queen Park Rangers, la squadra della Premier League inglese.

Ecco dunque spiegato l’accordo che al momento si estenderà solo per il Gran Premio di Montecarlo.

Monaco: Cronaca delle prime prove libere

Le prime prove libere sul circuito di Montecarlo vedono svettare al comando Fernando Alonso con  il tempo di 1:16.265. Seconda prestazione per un eccellente Romain Grosjean con la Lotus-Renault

È andata peggio al suo compagno Kimi Raikkonen che dopo un installation lap non si è per nulla trovato a suo agio con gli assetti preparati dal team ed ha fatto modificare ogni cosa, non percorrendo neanche un giro. Scelta decisamente atipica. 

Sul tracciato che lo ha visto protagonista di un brutto incidente in qualifica lo scorso anno, Sergio Perez si è piazzato terzo con la Sauber-Ferrari, davanti a Lewis Hamilton con la McLaren-Mercedes.

Buon quinto Pastor Maldonado con la Williams-Renault. Il vincitore del Gran Premio di Spagna è molto fiducioso e la sua FW34 ha una nuova ala posteriore e ulteriori affinamenti preparati proprio per il circuito monegasco. Subito dietro al venezuelano e a 0,6" dal compagno di squadra troviamo un redivivo Felipe Massa.

Piuttosto indietro in classifica Mercedes (10° Rosberg e 11° Schumacher) e Red Bull (9° Vettel e 13° Webber). 

Da rilevare un dritto di Karthikeyan con la Hrt, una pizzicata ad un guard-rail per Felipe Massa e la rottura del motore Renault da parte della Caterham di Kovalainen che ha letteralmente inondato d’olio la zona del tunnel quando mancavano solo cinque minuti al termine, costringendo i commissari ad esporre la bandiera rossa a 6 minuti dal termine.

Montecarlo: Meteo, Orari e Tv


PREVISIONI METEO
Giovedi 24 maggio
PL 1: Pista asciutta
PL 2: Pista asciutta

Sabato 26 maggio
PL 3: Temporali, pioggia
Qualifiche: Temporali, pioggia

Domenica 27 maggio
Gran Premio: Pista asciutta

ORARI
Giovedi
ore 10.00-11.30, F1, Prove libere 1
ore 12.00-12.30, GP2, Prove libere
ore 14.00-15.30, F1, Prove libere 2
ore 16.15-16.45, GP2, Qualifiche
Venerdi
ore 11.15-12.20, GP2, Gara 1, Rai Sport 1 (Tivù Sat e DTT, criptato su SKY), diretta
Sabato
ore 11.00-12.00, F1, Prove libere 3
ore 14.00, F1, Qualifiche, Rai Due (Tivù Sat e DTT, criptato su SKY), diretta
ore 16.15-16.55, GP2, Gara 2, Rai Sport 2 (Tivù Sat e DTT, in chiaro su SKY), diretta
Domenica
ore 10.00, GP2, Gara 2, Rai Due (Tivù Sat e DTT, criptato su SKY), replica
ore 14.00, F1, Gara, Rai Uno (Tivù Sat e DTT, criptato su SKY), diretta

CIRCUITO
Giri: 78
Lunghezza del tracciato: 3.340 km
Distanza di Gara: 261