giovedì 12 luglio 2012

Rookie test, svetta Bottas. Debutta il cinese Ma Qing Hua


Alle fine i tanto discussi rookie test di Silverstone sono cominciati. Sullo storico tracciato inglese si sono presentati tre team, Williams, Marussia e Hrt.

Il team di Grove ha portato Valtteri Bottas, campione in carica della GP3 e attuale terzo pilota del team di Frank Williams. Il finlandese ha girato con la sua FW34 Renault in 1'31"436 nella sessione mattutina, mentre nel pomeriggio si è concentrato sul passo gara eseguendo tanti long run. Alla fine della giornata ha completato 132 giri.

La Marussia con Max Chilton ha fatto il suo esordio sulla MR01 Cosworth nella sessione di questa mattina, subendo un piccolo problema al suo propulsore poco prima della pausa pranzo. Per lui il miglior giro in 1’36”558.

Nel pomeriggio il team inglese ha fatto debuttare l’indonesiano  Rio Haryanto in 1'37"404 alla fine della sessione.

La HRT ha messo sulla F112 Cosworth il giovane cinese Ma Qing Hua, diventato quindi il primo pilota cinese a guidare una Formula Uno in un evento ufficiale. Il 24enne asiatico ha girato in 1'37"829 completando 82 tornate.

Domani si replica per l’ultima giornata di prove.

Tempi prima giornata "rookie test" - Silverstone:
01. Valtteri Bottas, Williams FW34 Renault - 1'31"436
02. Max Chilton, Marussia MR01 Cosworth - 1'36"558
03. Rio Haryanto, Marussia MR01 Cosworth - 1'37"404
04. Ma Qing Hua, HRT F112 Cosworth - 1'37"829

La Mercedes si piega: "Aspetteremo la decisione di Schumi"


Dopo l’ultimatum consegnato a mezzo stampa a Schumacher, la Mercedes con un clamoroso dietrofront si è allineata alla volontà del sette volte campione del mondo e deciderà di sondare altri piloti per la stagione 2013 solamente dopo aver appreso la decisione di Michael.

Ross Brawn, team principal della Casa di Stoccarda ha dichiarato: "Siamo concentrati solo su Michael e lo rimarremo fino a quando non avrà preso la decisione riguardo il suo futuro in Formula Uno. Solo a quel punto capiremo se e come dovremo muoverci sul mercato. Al momento non ne ne abbiamo ancora discusso, ma lui si diverte e se si diverte perchè dovrebbe dire basta?."

"Ovviamente ci sarà un momento in cui inevitabilmente dovremo sederci ad un tavolo e discuterne, in modo da trarre una conclusione e cominciare a pianificare la prossima stagione. Al momento però non ci scadenze o ultimatum. Deve solo essere la decisione giusta: questa è la cosa più importante.”

La FIA sull'incidente della De Villota. Spunta l'ipotesi guasto


Il commissario tecnico della Federazione Internazionale, Charlie Whiting, intervistato dal giornale tedesco “Auto Motor und Sport”, riguardo l'incidente avvenuto martedì 3 luglio a Maria De Villota ha dichiarato: 

"La FIA non non chiederà un’indagine ufficiale in quanto si trattava di un test privato, ma tuttavia siamo molto interessati alle circostanze che hanno causato l’incidente."

"Vogliamo esaminare il casco di Maria De Villota e cercare di sapere esattamente cosa non ha funzionato e se ci sono più cause che hanno determinato l'incidente." 
“Lo schianto da quanto emerge da una prima e parziale verifica è avvenuto quasi certamente a causa di un guasto al sistema antistallo della Marussia MR01, che ha spinto la monoposto giudata dalla spagnola versola sponda del camion di supporto, lasciato aperto proprio ad altezza casco.”

FIA: "Dal 2013 addio al gradino!"


La stagione 2012 verrà ricordata sicuramente sia per l’estrema imprevedibilità nel determinare le prestazioni e i risultati sia per la comparsa dei gradini nella parte anteriore delle monoposto.

La Federazione Internazionale dell’Automobile, corre ai ripari, ed  è intenzionata a modificare le regole già a partire dalla prossima stagione.

Per intenderci, dal 2013, tutte le vetture avranno una linea più tradizionale e simile a quella della McLaren MP4/27, in quanto sarà arretrata la zona in cui si misura l’altezza massima del musetto.

Il commissario del collegio tecnico della Federazione, Charlie Whiting, è al lavoro già da qualche settimana per evitare che l’anno prossimo le monoposto si presentino nuovamente con questa soluzione antiestetica.

Whiting intervistato dal quotidiano brasiliano “O Estado de S.Paulo” ha commentato: “La FIA è consapevole del malcontento tra i tifosi per le forme delle vetture di questa stagione. Mi riferisco in particolare all’introduzione del gradino nella parte anteriore delle monoposto. Ci stiamo attivando per risolvere il problema.”

Mallya: "Jules Bianchi sarà promosso titolare!"


Vijai Mallya, proprietario e team principal della scuderia Force India, prova a movimentare il mercato di Formula Uno in ottica 2013.

Il pilota francese, Jules Bianchi, attuale terzo pilota del team indiano, ma sotto contratto con la Ferrari, attraverso il suo programma “Drivers Academy” sarebbe in procinto di diventare titolare a partire dalla prossima stagione.

Intervistato dal settimanale francese “Hebdo Auto France” l’imprenditore indiano ha dichiarato: “Nel futuro vedremo sicuramente Bianchi in Formula Uno da pilota titolare. Tutti i nostri recenti collaudatori sono stati bravi e fortunati da ottenere un sedile su una vettura in gara l’anno successivo, quindi perché dovrebbe essere diverso ora?.”

Mallya non ha comunque voluto dire in quale scuderia siederà Jules Bianchi il prossimo anno. Le scommesse [e le speculazioni – ndr] sono cominciate!

Al via i rookie test per Williams, Hrt e Marussia


Mentre non è ancora chiaro cosa faranno le altre scuderie, Williams, Hrt e Marussia si apprestano a scendere in pista oggi e domani a Silverstone per i rookie test di questa stagione.

Per la scuderia di Grove sarà un vero e proprio test di sviluppo, con Valtteri Bottas chiamato a collaudare le molte novità da installare nella seconda metà di campionato sulla FW34.

La Hrt farà debuttare il primo cinese in Formula Uno. Si tratta di Ma Qing Hua, 24 anni.

La Marussia affiderà la MR01 a Rio Haryanto e a Max Chilton. Non si tratta però di debuttanti assoluti, infatti Chilton ha partecipato ai Rookie Test di un anno fa ad Abu Dhabi con la Force India, mentre Haryanto provò nel 2010 la Virgin sempre a Yas Marina.