mercoledì 18 luglio 2012

Germania. Un giro di pista ad Hockenheim

Hockenheim  [che si alterna con il Nurburgring per ospitare il Gran Premio di Germania –  ndr] è uno dei tre nuovi circuiti di quest’anno per Pirelli, insieme al Bahrain e agli Stati Uniti. Su questa pista, entreranno in azione lo pneumatico P Zero White medium e lo pneumatico P Zero Yellow soft, per affrontare al meglio la combinazione di lunghi rettilinei e sezioni lente e tortuose. Le condizioni meteo variabili potrebbero chiamare in pista il Cinturato Green intermediate ed il Cinturato Blue wet. 

Circuito con curve a medio/bassa velocità, che sottopone gli pneumatici a pattinamenti prolungati in accelerazione e possibili bloccaggi in frenata che generano elevate temperature superficiali.

Curva 2-3 Da 310 a 90 km/h in meno di 100 metri con 5g di decelerazione . Elevata saturazione longitudinale delle coperture anteriori. Sul cordolo lo pneumatico interno fatica a stabilire l’aderenza necessaria interamente delegata a quello esterno in appoggio, che provvede alla sterzatura della monoposto e al perfetto mantenimento della traiettoria ottimale.

Di nuovo in pieno in 7° a 325 km/h con il pilota che va a cercare la parte interna della pista. Staccata curva 6. La velocità scende a 60 km/h in 120 metri e 2,5 secondi. Pesante trasferimento di carico all’avantreno che alleggerisce e destabilizza l’asse posteriore, complice le sconnessioni del fondo.

Gli pneumatici devono distribuire la massima aderenza per frenata, inserimento e mantenimento dell’angolo d’assetto ottimale aiutando il pilota a governare la monoposto in sicurezza. Sconnessioni, frenate e violente accelerazioni. Pirelli propone le specifiche soft e media che assicurano la migliore combinazione di prestazioni e durata per affrontare le criticità di questo circuito.

Germania. Ecco la "DRS Zone"


L’ultima volta che la Formula Uno ha fatto tappa sul tracciato di Hockenheim il dispositivo dell’ala mobile non era ancora stato introdotto. 

Ieri pomeriggio [17 luglio - ndr] i commissari della Federazione hanno indicato che sul rettilineo che conduce alla curva 6 [ovvero il tornantino che collega il circuito nuovo con quello storico dell’Hockenheim – ndr] sarà possibile adoperare il DRS in gara.

Per quanto riguarda il detection point è stato fissato all’uscito della curva n°4.

Germania. Bianchi con la Force India nelle prime prove libere


Continua l’apprendistato di Jules Bianchi in Formula Uno. Anche nel Gran Premio di Germania il pilota francese scenderà in pista con la Force India VJM05 Mercedes durante le prime prove libere del venerdì mattina. 

L’obiettivo del pilota transalpino è sempre quello di accumulare esperienza per poter puntare nel 2013 ad un posto da titolare in Formula Uno.