sabato 30 giugno 2012

Peter Sauber non va in pensione. Continuerà anche nel 2013


Peter Sauber, 68 anni, sembrava intenzionato al termine di questa stagione, a lasciare il ponte di comando dell’omonima scuderia da lui fondata dopo che nel mese di marzo di quest’anno, fù proprio lui ad annunciare il suo pensionamento volontario. 

Tutto ormai sembrava pronto al passaggio di consegne con Monisha Kaltenborn, anche in virtù della cessione di Sauber a quest’ultima del 33% di azioni della scuderia. Con una mossa a sorpresa, il manager svizzero rilancia e pensa di continuare almeno per un’altra stagione a dirigere il team dal muretto dei box.

Intervistato dall’emittente televisiva “Servus” ha dichiarato: “La tempistica del passaggio di consegne non è ancora stato ben definito. Non mi sento ancora pronto per guardare i Gran Premi in televisione. Rassicuro comunque gli sponsor e gli investitori che ormai la strada è tracciata e quando deciderò di ritirarmi sarà sicuramente Monisha Kaltenborn a sostituirmi, diventando così la prima team principal donna in Formula Uno.”

Clamoroso, la FIA rinvia la votazione del 30 giugno


Hanno davvero del clamoroso le notizie che giungono dagli uffici parigini della Federazione Internazionale dell’Automobile. Jean Todt e soci avrebbero infatti deciso di aggiungere ancora tre settimane di tempo alle scadenza imposta del 30 giugno prossimo, per dar modo alle squadre di trovare un accordo unanime sulle manovre da attuare per ridurre i costi della Formula Uno del futuro.

Nell’intento della FIA c’è il desiderio di favorire i progressi nelle discussioni tra tutti i team principal ed evitare spaccature che potrebbero diventare insanabili, visto il fermo rifiuto di Red Bull e Toro Rosso di scendere allo stato attuale a qualunque compromesso. 

La votazione per approvare le modifiche al regolamento per la stagione 2013 era originariamente fissata per il 30 giugno. In quella sede sarebbe bastata la maggioranza semplice dei voti dei team mentre dal  luglio sarebbe servita l'unanimità di tutte le squadre.

Da qui la decisione di rinviare il tutto al 24 luglio prossimo …

Kovalainen - Ferrari, primo contatto!


Quando i motori di Formula Uno non ruggiscono in pista ci pensano le speculazioni a tenere alta l’attenzione sul Circus di Bernie Ecclestone.

Secondo quanto riporta il sito “World Car”, Heikki Kovalainen è stato contattato dalla Ferrari nel corso del fine settimana di Valencia. Sembra che il 30enne pilota finlandese sia diventata la prima alternativa per sostituire Felipe Massa nel caso in cui Mark Webber non dovesse realmente approdare a Maranello.

Il giornalista Erkki Mustakari, dell’emittente televisiva “MTV3” conferma i rumors e dichiara: “La stagione 2012 di Heikki è straordinaria, spinge la sua Caterham sempre al limite e ottiene risultati importanti visto il mezzo a disposizione. Queste performance hanno attirato su di lui l’interesse di molte squadre per il prossimo anno, compresa la Ferrari.

Il diretto interessato però si mantiene sul vago, non confermando ma neppure smentendo l’interesse del Cavallino nei suoi confronti: “Al momento non abbiamo intavolato nessuna trattativa. Credo che prima di avere delle notizie certe bisognerà aspettare che qualche top driver prende le proprie decisioni per la stagione 2013.”

Perez: "A Silverstone voglio un altro podio!"


Il messicano Sergio Perez, pilota della scuderia Sauber Ferrari, alla vigilia della trasferta di Silverstone non si nasconde. 

Ben conscio del potenziale della sua C31 rilascia alla stampa dichiarazioni più che ottimistiche: “La nostra monoposto andrà molto bene a Silverstone e io voglio lottare per un altro podio.  Il circuito inglese è più difficile rispetto a Valencia, quindi sarà fondamentale ottenere un buon tempo in qualifica per non compromettere la gara.”

"Mi piacciono le curve veloci e molto fluide come quelle di Silverstone. Si tratta di una gara speciale grazie ai tifosi e all'atmosfera che si respira in Inghilterra. Per me è emozionante tornare qui, ho vissuto a Oxford per tre anni e mi sono rimasti parecchi amici.”

Marussia, test con la De Villota e nuovi aggiornamenti


Il team principal della Marussia Racing, John Booth, ha rivelato che la scuderia con licenza russa è pronta a far debuttare a Silverstone il primo vero pacchetto di sviluppo per la MR01.

Avendo perso tutti i test pre-stagione, la Marussia ha preferito lavorare in questi primi otto Gran Premi sulla comprensione della monoposto, facendo debuttare di tanto in tanto solo qualche piccolo componente nuovo.

Ora Booth ha confermato che la monoposto è pronta per aggiornata nella speranza di ottenere subito un aumento di competitività: “Per Silverstone abbiamo in programma un aggiornamento abbastanza significativo che comprende l’ alettone posteriore, i terminali degli scarichi, il fondoscocca e le pance.”

"Dopo qualche piccola miglioria portata in Malesia e in Cina questo è il primo vero aggiornamento della nostra monoposto.”

Il manager inglese ha anche rivelato che l'aggiornamento è stato testato ieri, da Maria De Villota, nel corso di alcune prove aerodinamiche che si sono tenute all’aeroporto di Duxfold in Inghilterra. Per la spagnola si è trattato del primo test della stagione a bordo di una Formula Uno.

Ferrari speranze e paure in vista di Silverstone


La Ferrari nonostante la straodinaria vittoria di Fernando Alonso a Valencia, che lo ha riportato in testa al mondiale, non dorme sugli allori, anzi è ben conscia delle ulteriori difficoltà che potrebbe trovare sul suo cammino verso la conquista del titolo iridato.

E’ proprio il Presidente della Scuderia di Maranello, Luca Cordero di Montezemolo,  a lanciare il segnale d’allarme: “Sono preoccupato. Davanti noi ci aspettano tre gare [Silverstone, Hockenheim e Hungaroring – ndr] molto difficili dove dovremo dimostrare a tutti di poter battagliare per la vittoria.”

Ai margini del primo “Ferrari Cavalcade”, Montezemolo ha avuto un pensiero anche per Felipe Massa, presente anche lui alla manifestazione: “Sono contento di avere al mio fianco Felipe, pilota Ferrari da tanti e non da troppi anni. Dopo un inizio di campionato sfortunato, sono sicuro che si riscatterà nella seconda parte della stagione.”

La Ferrari porterà in Inghilterra altri importanti sviluppi. Ci sarà sicuramente il nuovo alettone anteriore, fatto debuttare in anticipo nelle prove di Valencia, nuovi deflettori laterali e una nuova veste aerodinamica.

Il team principal di Maranello, Stefano Domenicali, confida le ambizioni per Silverstone: “Dovremmo andare bene, la F2012 paga i tracciati con molte curve lente dove serve molta trazione in uscita e a Silverstone ce ne sono poche. Siamo ancora leggermente dietro la Red Bull ma stiamo recuperando velocemente.”