martedì 3 luglio 2012

Polemiche che non si placano. Helmut Marko contro tutti


La Red Bull Racing non ha ancora digerito l’uscita di scena di Sebastian Vettel, in testa dall’inizio al 33 giro, quando un guasto all’alternatore ha messo fine ai sogni di gloria del tedesco. Helmut Marko, ha inizialmente parlato di complotto contro la scuderia austriaca, asserendo che l’ingresso della safety car a causa del contatto avenuto tra Vergne e Kovalainen fosse del tutto immotivato.

Ora a distanza di dieci giorni dalle prime polemiche il consulente speciale del team campione del mondo, ritorna a movimentare gli animi attraverso le colonne del sito online “Motorline”: “Quando si pensa ad un fine settimana di un Gran Premio, agli occhi di un tifoso sembra tutto bello e perfetto ma la realtà è molto diversa. In ogni azione che si compie c’è troppa politica in gioco. Se Martin Whitmarsh, ad esempio, mi augura una buona giornata allora io mi innervosisco e mi chiedo cosa sta succedendo."

"Noi [Red Bull – ndr] diamo molto fastidio, perchè non siamo ne un costruttore di autovetture di serie, ne una scuderia classica con una storia alle spalle in questo sport. Ciò che fa male è che siamo l’unico team, esclusa la Ferrari, ad ever raggiunto un super accordo con Bernie Ecclestone, ma non solo per il budget ma anche per il prestigio. Ciò rende la nostra vita molto difficile al momento nel Circus.”

Affermazioni molto dure, che lasciano trasparire il nervosismo che la Red Bull sta vivendo in questo ultimo periodo a causa anche delle numerose pressioni che la Federazione Internazionale [su stretto consiglio dei team rivali – ndr] sta mettendo sul team di Milton Keynes ispezionando di continuo la RB8. 

L’intervista con il manager austriaco continua: “Alla fine della scorsa stagione la Pirelli ha ricevuto l’ordine da parte della Federazione di rendere la Formula Uno ancora più avvincente. Faccio un esempio. Di solito una gomma si usura in maniera costante, ma con le attuali coperture le mescole sono imprevedibili, un giro stanno lavorando e quello dopo sono letteralmente sulle tele.”

“Per me la causa è una grande differenza qualitativa tra i vari set. Il risultato è che le monoposto che sono semplici nel design [ad esempio la Lotus E20 e la Williams FW34 – ndr] possono raggiungere più facilmente i range dove le gomme lavorano meglio, mentre noi e le scuderie come noi che hanno un progetto complesso, raffinato e tecnologicamente avanzato, fatichiamo ad entrare in quella zona di corretto funzionamento.”

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Gli organizzatori di Spa premono per un rinnovo fino al 2016


Gli organizzatori del Gran Premio del Belgio, da sempre contrari all’alternanza della loro corsa, sfruttando le incertezze attorno al prossimo Gran Premio di Francia, hanno presentato una nuova proposta di rinnovo a Bernie Ecclestone.

L’organizzatore belga, Andre Maes, ha dichiarato al quotidiano “L’Echò”: “L’elezione di Hollande a Presidente di Francia ha cambiato di molto la situazione intorno alla corsa francese. E’ evidente a tutti che la nuova classe politica ha piani ben diversi e non sono più propensi ad alternare la loro corsa con un'altra fuori da i loro confini.”

"Noi qualche giorno fa, abbiamo presentato a Bernie Ecclestone, una nuova proposta per mantenere la pista di Spa Francorchamps nel calendario della Formula Uno fino al 2016. Purtroppo per voi giornalisti sono vincolato ad una clausula di riservatezza, quindi non posso dirvi nulla di più" ha concluso il promoter.

De Villota. Il comunicato stampa della Marussia


Il team Marussia Racing può confermare che subito dopo l’incidente, avvenuto alle 10:15 circa, Maria De Villota è stata trasferita in ambulanza dall’aeroporto di Duxford, dove è successo l'incidente, all'ospedale Addenbrooke a Cambridge.

Sin dal momento dell’arrivo di Maria
in ospedale avvenuto alle 10:45 crica di questa mattina i dottori le hanno prestato la migliore assistenza medica possibile. La fortuna vuole che l’ospedale di Addenbrooke abbia il miglior reparto di traumatologia dell’intera regione.

Maria
al momento è cosciente e sta affrontando tutti gli accertamenti medici necessari. Tutto il team è in attesa di ricevere i primi responsi per poter fornire nuove informazioni.

Il team in questo terribile momento esprime tutta la solidarietà a Maria e alla sua famiglia

Hrt vuole i Cosworth anche per il 2013

Il team principal della Hrt, Luis Perez Sala, rilasciando un’intervista al giornale spagnolo “El Confidencial” ha prospettato di allungare anche al 2013 la collaborazione tra il team iberico e il fornitore di propulsore Cosworth.

“Pur non avendo ancora firmato nulla è nostra intenzione continuare con i propulsori che abbiamo in dotazione ora. Il team in questi ultimi mesi ha dovuto affrontare tanti cambiamenti e quindi è giunto il momento di consolidare le nostre disponibilità. Il 2013 sarà un’altra stagione di transizione in vista dei grandi cambiamenti che la stagione 2014 introdurrà” ha concluso il manager spagnolo.

Questa notizia è senza dubbio una piacevole boccata d’ossigeno per la Cosworth che vedeva il suo futuro in Formula Uno in bilico dopo gli abbandoni avvenuti al termine della scorsa stagione di Williams e Caterham.

Aggiornamento De Villota. Condizioni molto gravi ma stabili


Maria De Villota dopo essere stata ricoverata all'Addenbrookes Hospital di Cambridge con ferite gravissime alla testa e in altre parti del corpo è stata sottoposta ad una tac per accertare ulteriori danni fisici.

Pur non essendoci ancora un bollettino medico ufficiale, trapelano le prime informazioni sullo stato di saluta della spagnola. I dottori pur giudicando molto serie le condizioni, sono riusciti a stabilizzarle. Al momento la De Villota risulta essere cosciente.

Isabel sorella di Maria, riferisce alla stampa di aver parlato con i medici, i quali confermano la gravità delle ferite riportate nell’impatto.

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Incidente alla De Villota. Gravissima, rischia la vita


La spagnola Maria de Villota, pilota collaudatrice della Marussia Racing, è stata vittima questa mattina di un terribile incidente all'Imperial War Museum, di Duxford, dove la squadra aveva appena iniziato dei test aerodinamici lungo la pista aeroportuale.

La Marussia MR01 si è schiantata contro il camion della scuderia, mentre stava rientrando ai box dopo aver effettuato la prima accelerazione sul lungo rettilineo.

Ai soccorritori le condizioni della de Villota sono subito sembrate molto gravi tanto da essere estratta dai rottami della monoposto a forza. Ricoverata d’urgenza all'Addenbrookes Hospital di Cambridge presenta ferite molto serie su varie parti del corpo e le sue condizioni sono state definite gravissime, tanto da risultare in pericolo di vita.

La de Villota, figlia dell'ex pilota spagnolo Emilio de Villota, ha effettuato dei test per la Renault F1 lo scorso anno e ha gareggiato in Formula 3 e nella 24 ore di Daytona.

La squadra inglese stava sostenendo il primo giorno di test aerodinamici in vista del Gran Premio d’Inghilterra in programma il prossimo fine settimana a Silverstone per deliberare un nuovo pacchetto aerodinamico che è stato sviluppato in collaborazione con la McLaren.

La Marussia, attraverso John Booth,  ha detto che emetterà un comunicato solo quando ci saranno notizie certe sulle condizioni di Maria.

Vettel: "I migliori sono Alonso e Hamilton"


Intervistato dalla “BBC” ai margini del Festival di Goodwood, Sebastian Vettel, elogia sia Fernando Alonso sia Lewis Hamilton.

“I piloti che spiaccano maggiormente nel Circus sono Alonso e Hamilton. Fernando oggi è al top, è uno dei piloti più completi in assoluto. Anche Lewis è terribilmente veloce. Oltre a loro due ci sono un sacco di altri piloti estremamente competitivi, lo stesso Michael Schumacher è ancora in grado di dimostrare la sua classe. Il mondo della Formula Uno è molto selettivo e competitivo. Si tratta di un lungo elenco al momento e abbiamo avuto un sacco di vincitori diversi in questa stagione: tutti quei piloti sono molto competitivi e molto veloci" ha commentato il tedesco due volte campione del mondo.