giovedì 5 luglio 2012

De La Rosa: "Indagine sull'incidente della De Villota"

Maria De Villota è ancora ricoverata in terapia intensiva, le sue condizioni pur estremamente gravi sono stabili e non dovrebbe, il condizionale purtroppo è d’obbligo fino a quando non ci sarà il primo bollettino ufficiale da parte dell’ospedale, essere in pericolo di vita.

L’incidente della spagnola ovviamente è su tutte le bocche del paddock e quando è iniziata la consueta conferenza stampa del giovedì, Pedro De La Rosa ha preso la parola in qualità di presidente della Grand Prix Driver Association [GPDA – ndr] dichiarando: "Dobbiamo mettere tutti i fatti su un tavolo per capire se dobbiamo cambiare qualcosa per migliorare la situazione durante questi test aerodinamici. Quando capita un incidente come questo vuol dire che qualcosa non è andato come avrebbe dovuto o che comunque non è stato fatto tutto il possibile. La Federazione, le squadre e la GPDA devono fare dei cambiamenti per il futuro perchè evidentemente gli accorgimenti attuali non sono abbastanza.”

"La prima cosa da fare, dunque, è capire quali misure di sicurezza erano state prese e come l'impianto di Duxford era stato preparato per questo test di Formula Uno. L'obiettivo è solo quello di migliorare la sicurezza, ma per farlo abbiamo bisogno di informazioni precise, delle quali ora non disponiamo. E’ necessario dunque avviare un’indagine approfondita che ci aiuti a capire cosa è effettivamente accaduto.”

McLaren. Corsi di formazione e 800 pit stop per migliorare


Il team McLaren ha in questa stagione nei cambi gomme il proprio tallone d’Achille. Ormai non si contano neppure più gli errori che sono stati commessi ai box in questi primi otto Gran Premi e che hanno fortemente condizionato le prestazioni di Jenson Button e soprattutto Lewis Hamilton.

Nel tentativo di invertire questa tendenza negativa, le due squadre che compongono il personale addetto alla piazzola ha effettuato da lunedì oltre 800 prove di cambi gomme.

Il Direttore Sportivo, Sam Michael, ha dichiarato: "A Montreal siamo stati i più veloci e a Valencia abbiamo migliorato ancora, fermando il cronometro a 2,6 secondi. Possiamo ancora fare meglio, ma il nostro obiettivo dichiarato è quello di raggiungere i 3 secondi come tempo standard per ogni sosta, ma per farlo dobbiamo continuare a provare e specializzare anche il personale incaricato.”

Dopo la gara di Barcellona, la McLaren ha quasi totalmente sostituito i meccanici addetti ai cambi gomme [in un primo momento si era parlato solo di una sostituzione – ndr] e da dopo il Gran Premio di Monaco, il team di Woking ha instaurato dei corsi di formazioneaver presso l'Istituto inglese di Sport, al fine di perfezionare le routine dei pit stop.

"Essere un addetto di un pit stop è come essere il portiere in una partita di calcio", ha continuato Michael. "A nessuno importa veramente fino a quando non bisogna parare il pallone. In una sosta si ha sia la possibilità di vincere una gara ma anche quella di perderla.”

“Da lunedì di questa settimana abbiamo completato 800 pit-stop sui sistemi di sollevamento e ripartenza senza avere particolari problemi. Di norma durante un fine settimana di gara si fanno circa 50 pit-stop, noi abbiamo provato come in 16 Gran Premi.”

Silverstone, stabilita la zona Drs


La decisione della Federazione Internazionale non ha riservato nessuna sorpresa riguardo la scelta della "DRS Zone" del Gran Premio d'Inghilterra di Formula Uno posizionandola nello stesso identico punto dell’edizione passata.

Il detection point è stato installato alla staccata della curva 3. I piloti saranno liberi d’azionare il dispositivo dell’ala mobile sul lungo rettilineo dell’Hangar Straight.

Silverstone. Mansell commissario di gara


La Federazione Internazionale ha confermato nella giornata odierna Nigel Mansell come commissario di gara per il Gran Premio d’Inghilterra a Silverstone. Il campione del mondo 1992 sostituisce il finlandese Mika Salo come rappresentante dei piloti nel collegio dei commissari.
 
Per Mansell  si tratta della seconda apparizione in questo ruolo dopo l'esperienza di Montecarlo.

01. Australia - Johnny Herbert;
02. Malesia - Johnny Herbert;
03. Cina - Emanuele Pirro;
04. Bahrein - Emanuele Pirro;
05. Spagna - Tom Kristensen;
06. Monaco - Nigel Mansell;
07. Canada - Martin Donnelly;
08. Valencia - Mika Salo;
09. Inghilterra - Nigel Mansell;

Prestazioni Pirelli. Hembery risponde alle accuse di Marko


Le gravi accuse lanciate qualche giorno fa dal consulente Red Bull, Helmut Marko, che accusava la Pirelli di fornire set di gomme di mescole uguali ma con prestazioni differenti in base ai team non sono assolutamente cadute nel vuote.

Paul Hembery, Direttore Motorsport dell’azienda italiana, ha prontamente replicato alle frasi dell’austriaco: “Non decidiamo noi a chi vadano certi pneumatici. Il processo avviene in modo casuale. Vi è una percentuale minima di possibilità che vi siano differenze di qualità tra le gomme della stessa mescola."

"Abbiamo dei sistemi di controllo della qualità che sono tra i più avanzati al mondo. Ogni pneumatico ha un suo codice tramite il quale possiamo risalire al giorno in cui è stato prodotto, al processo di fabbricazione, ai componenti della mescola. Usiamo i raggi X ed altri sistemi che teniamo ovviamente segreti ma che servono a monitorare ogni istante del pneumatico.”

“Nessuno e ripeto nessuno, nel paddock, ha mai presentato un reclamo e non  abbiamo ricevuto osservazioni da parte di qualche scuderia per indicarci un problema con il controllo delle gomme durante i fine settimana di gara. Semmai abbiamo ricevuto dei complimenti.”

“Dopo ogni gara riceviamo segnalazioni da tutti i piloti e tutte le squadre ma nessuno ci ha mai lasciato commenti negativi. Non possiamo risolvere problemi che nessuno ha mai fatto emergere. La verità è che problemi con gli pneumatici non ci sono mai stati e questa è una novità per il mondo della Formula Uno."

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La Renault sostituisce gli alternatori


Dopo gli incredibili ritiri di Sebastian Vettel su Red Bull e Romain Grosjean su Lotus nell’ultimo Gran Premio d’Europa a Valencia, la Renault Sport F1 ha deciso in via del tutto precauzionale di sostituire gli alternatori che equipaggiano i motori francesi.

Nello specifico la casa di Viry Chatillon ha deciso di tornare, con una scelta molto conservatitrice, ad una configurazione del pezzo in versione 2011.

Meteo. Tanta acqua in arrivo su Silverstone


Domani inizierà ufficialmente il fine settimana del Gran Premio d’Inghilterra a Silverstone. Diamo un’occhiata a cosa ci riserverà il meteo per i prossimi giorni.

Venerdì 06 luglio: Prima giornata di prove all’insegna del brutto tempo. Cielo nuvoloso e tanta pioggia, a partire dal primo pomeriggio anche di forte intensità. Temperatura massima 17°, la minima non scenderà sotto il 12 gradi. Venti deboli.

Sabato 07 luglio: Le terze prove libere si dovrebbero disputare sull’asciutto [se il tracciato riuscirà ad asciugarsi – ndr]. Per le qualifiche il cielo si presenterà variabile con la possibilità di avere qualche scroscio di pioggia anche se di breve intensità. Temperatura massima 17°, la minima si fermerà a 11 gradi. Venti moderati che potranno raggiungere anche i 22 Km/h.

Domenica 08 luglio:  Il cielo sopra Silverstone sin dalle prime ore del giorno dovrebbe presentarsi coperto, con possibilità all’80% di pioggia dalle 09:00 alle 15:00. Previste ancora temperature tipicamente autunnali con la massima a 16° e la minima a 13°. Venti deboli o assenti.