Sul bellissimo circuito di Detroit, sin dalle prove libere del mattino era emerso chiaramente che il discorso pole-position sarebbe stato un affare tra due piloti: Scott Dixon e Will Power, ed è così infatti che sarà composta la prima fila del GP di Detroit, con il neozelandese che ha avuto la meglio del pilota australiano per soli 0”0044.
Una grande prova di forza da parte del pilota Ganassi, disperatamente alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo l’avvio stagionale farcito di piazzamenti a podio non proprio graditi al campione IRL 2003. La pole è maturata solamente negli ultimi due minuti, quando c’è stata un bel botta e risposta a suon di giri veloci tra lui e Power.
Terzo tempo per un grande Alex Tagliani, resuscitato dopo il passaggio del team di Bryan Herta dai deludenti V6 Lotus alle unità giapponese della HPD. Il canadese in griglia di partenza sarà affiancato da Simon Pagenaud, anch’egli su una DW12 spinta dai propulsori nipponici. Chiudono la Fast-Six il venezuelano EJ Viso e Ryan Hunter-Reay, sicuramente il più deluso dei sei finalisti.
Non hanno invece oltrepassato la ghigliottina della Fast-12 Graham Rahal, Briscoe e Castroneves, mentre si è riportato nelle posizioni di vertice Sebastien Bourdais, che grazie al motore Chevy può esprimersi su buoni livelli. Deludente la prova di Dario Franchitti, il quale non è riuscito nemmeno a superare la Q1 e quella di Barrichello, appena ventesimo. Rahal inoltre sarà penalizzato per un cambio motore non consentito ad Indy durante le libere 14 Maggio e partirà dunque 17esimo.
Contrariamente alle attese Simona de Silvestro con l’unico motore Lotus ancora in circolazione è riuscita a limitare i danni e partirà dalla 22esima posizioni con un gap dal poleman di appena due secondi. Peccato che la svizzera dovrà scontare una penalità presa ad Indy per un cambio non consentito del motore e dunque partirà dall’ultima posizione. Arretrati in griglia anche Marco Andretti e James Jakes per non aver superato le verifiche tecniche post-qualifica.
La griglia di partenza:
1. fila
Scott Dixon (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 1'10"3162
Will Power (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 1'10"3206
2. fila
Alex Tagliani (Dallara DW12-Honda) - Herta - 1'10"6684
Simon Pagenaud (Dallara DW12-Honda) - Schmidt - 1'10"8426
3. fila
EJ Viso (Dallara DW12-Chevy) - KV - 1'11"0852
Ryan Hunter-Reay (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 1'11"4557
4. fila
Graham Rahal (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 1'10"9434*
Ryan Briscoe (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 1'10"9964
5. fila
Helio Castroneves (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 1'11"0076
Sebastien Bourdais (Dallara DW12-Chevy) - Dragon - 1'11"1624
6. fila
Justin Wilson (Dallara DW12-Honda) - Coyne - 1'11"3376
Takuma Sato (Dallara DW12-Honda) - Rahal - 1'11"8122
7. fila
Josef Newgarden (Dallara DW12-Honda) - Fisher - 1'12"1068
James Hinchcliffe (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 1'11"6519
8. fila
Dario Franchitti (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 1'12"3276
Mike Conway (Dallara DW12-Honda) - Foyt - 1'11"6521
9. fila
Oriol Servia (Dallara DW12-Chevy) - D&R - 1'12"5754
Tony Kanaan (Dallara DW12-Chevy) - KV - 1'11"8080
10. fila
JR Hildebrand (Dallara DW12-Chevy) - Panther - 1'12"5835
Rubens Barrichello (Dallara DW12-Chevy) - KV - 1'12"4052
11. fila
Charlie Kimball (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 1'12"5844
Simona de Silvestro (Dallara DW12-Lotus) - HVM - 1'12"6014
12. fila
Ed Carpenter (Dallara DW12-Chevy) - Carpenter - 1'14"8816
Marco Andretti (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 1'12"6531
13. fila
15 - James Jakes (Dallara DW12-Honda) - Coyne - 1'12"8469