sabato 2 giugno 2012

Fondo piatto Red Bull dichiarato illegale dalla FIA

La notizia che tanti tifosi e appassionati aspettavano dalla domenica del Gran Premio di Montecarlo è finalmente arrivata.

Nella tarda serata di ieri [1 giugno – ndr] la Federazione Internazionale ha dichiarato illegale il fondo piatto della Red Bull RB8 Renault utilizzato dalla scuderia inglese a partire dal Gran Premio del Bahrain con la seguente motivazione: “A seguito delle richieste di investigazione da parte di alcuni team e dopo una serie di discussioni tecniche la Federazione ha deciso che l’unica interpretazione legale del regolamento per il punto 3.12.5 delle norme tecniche, deve considerarsi quella che non prevede buchi [o intagli – ndr] lungo tutto il fondo piatto della monoposto.”

Subito dopo le qualifiche della gara monegasca, Ferrari, Mercedes e McLaren, hanno ufficialmente invitato la FIA ad emettere un parere tecnico vincolante sul buco nel fondo della RB8 perchè ritenuto da loro illegale.

La Red Bull Racing dopo questa decisione si vede costretta a modificare il proprio fondo piatto in vista del prossimo Gran Premio del Canada in programma il 10 giugno.

La Federazione ha comunque confermato i risultati e soprattutto le vittorie ottenute dal team di Chris Horner in Bahrain e Monaco con Vettel e Webber.

Chris Horner ha fatto sapere che molto probabilmente il team presenterà ricorso anche se non è ancora ufficiale. Il team principal inglese ha così commentato ai microfoni di Sky Sport F1: “Le regole sono scritte in modo tale da essere aperte a interpretazioni e la nostra interpretazione  è stata accettata dai commissari e dal delegato tecnico Whiting sin dal Bahrain. Penso che questa decisione sia una conseguenza di essere veloci.”

Nessun commento:

Posta un commento