martedì 17 aprile 2012

Sergio Perez proverà la F2012 al Mugello

Prendiamo spunto dal numero uscito oggi del settimanale “Autosprint” e del quotidiano “La Gazzetta dello Sport” per scrivere questo articolo che sicuramente dividerà il popolo ferrarista.

Infatti secondo entrambe le testate giornalistiche sportive, il messicano Sergio Perez, proverà la Ferrari F2012 in occasione dei test collettivi in programma dal 1 al 3 maggio sul circuito del Mugello. Al momento non c’è nessuna conferma ufficiale, ma secondo indiscrezioni, Fernando Alonso dovrebbe farsi carico di tutto il programma di sviluppo con due giornate di test, mentre Perez dovrebbe alternarsi con Massa nell’ultimo giorno di prove.

L’indizio ormai è chiaro. Massa ha già un piede fuori da Maranello e se dovesse continuare a deludere anche nei prossimi Gran Premi verrebbe appiedato a stagione in corso in favore del giovane messicano. Non si spiegherebbe altrimenti la scelta della Ferrari di dedicare un intero pomeriggio a Perez, quando la situazione della F2012 imporrebbe di improntare lo sviluppo con i piloti titolari.

Subito dopo Sakhir ne capiremo di più …

Calendario 2013: Molte novità all'orizzonte

Prendendo atto che la volontà di tutti i team principal è di rimanere su un calendario composto da un massimo di 20 gare, Bernie Ecclestone è al lavoro per la prossima stagione.
Vediamo le principali novità:

New Jersey sostituisce Valencia: Ormai sembra certo che il Gran Premio che si terrà a Valencia verrà sostituito a partire dal prossimo anno con il nuovo tracciato cittadino che sta sorgendo nel New Jersey. La fase di progettazione è stata completamente superata. La gara si dovrebbe tenere a cavallo tra il mese di maggio e giugno 2013

Austin nuovo socio: La società che gestisce il circuito texano che sarà sede il prossimo 18 novembre del Gran Premio degli Stati Uniti è al centro di un riassetto societario.
Paul Dejaria titolare tra gli altri degli investimenti del marchio di tequila “Patron” entra con una quota del 20% al posto di Red McCombs. Quest’ultimo per cedere il proprio pacchetto azionario sì è accontentato di soli 5 milioni di dollari.

Argentina e Francia slittano al 2014: Dopo gli annunci trionfalisti, sul ritorno del paese sudamericano nel Circus nel 2013 è sceso il silenzio e tutto si è fermato. Gli importanti lavori, dal costo di circa 23 milioni di dollari  per adattare la viabilità ordinaria alla Formula Uno non sono ancora cominciati.
Problematiche burocratiche invece in Francia. I circuiti candidati ad ospitare il Gran Premio [Magny Cours e Le Castellet – ndr] sono pronti ma è in corso un pericoloso stallo politico tra il ministro Fillon e il Presidente Sarkozy, assorbito dalla campagna elettorale.
Logico aspettarsi dunque uno slittamento al 2014 per l’ingresso di questi Stati nel Circus.

Nuovo Gran Premio in Marocco: Aly Harma, direttore generale della Marrakech Gran Prix”, ha commissionato allo studio dell’architetto Herman Tilke, un progetto per omologare il tracciato marocchino, che attualmente ospita il WTCC, agli standard necessari ad ospitare la Formula Uno.
Nei programmi dell’alto dirigente c’è la volontà di organizzare il primo Gran Premio del Marocco nel 2015.

In dubbio Corea e Bahrain: Ad oggi rimangono sempre in forse per il 2013 il Gran Premio della Corea e quello del Bahrain. Il primo è alle prese con una profonda crisi economica mentre il secondo con una difficile ed instabile situazione politica.