mercoledì 9 maggio 2012

Force India al venerdì con Jules Bianchi

Nella giornata di oggi la Force India ha confermato che al prossimo Gran Premio di Spagna nelle prime prove libere del venerdì ci sarà il francese Jules Bianchi.

Bianchi, che in Cina durante le libere aveva sostituito Paul di Resta, probabilmente prenderà il posto di Niko Hulkenberg. L’obbiettivo del pilota transalpino è sempre quello di accumulare esperienza per poter puntare nel 2013 ad un posto da titolare in Formula Uno.

Raikkonen trionfa anche negli affari

C’è un risvolto sicuramente meno romantico e che esula dall’ambito sportivo nel grande inizio di stagione del team Lotus Renault e che riguarda il finlandese Kimi Räikkönen.

Il campione del mondo 2007, rientrato in Formula Uno quest’anno dopo due stagioni passate nel mondiale rally ha stipulato un contratto che gli permette di diventare anche azionista diretto della scuderia per cui corre.

L’operazione finanziaria che non gli è riuscita a suo tempo con la Williams a causa della quotazione in borsa di quest’ultima, è andata a buon fine con il team di Enstone.

Gérard Lopez, co-fondatore del fondo d’investimento Genii Capital e proprietario della scuderia inglese ha infatti accettato nel novembre 2011 la proposta degli agenti del finlandese di ottenere una quota delle azioni del team spalmate nei due anni di contratto che Kimi ha firmato.

Le modalità di assegnazione delle quote non è mai stata resa pubblica ma sembra che Raikkonen abbia a disposizione dei buoni di sottoscrizione da esercitare nel corso delle due stagioni. Al momento della stipula la quota finale di azioni assegnata ad Iceman, compresa tra il 5% e il 6%, valeva 10 milioni di euro ma se la Lotus dovesse continuare per tutta la stagione Kimi avrebbe un motivo in più per sorridere a fine anno.

Heidfeld in trattativa per tornare in Formula Uno nel 2013

Il tedesco Nick Heidfeld, tra poco 35enne, non si è ancora arreso all’idea di essere fuori dal giro della Formula Uno. Lo scorso anno dopo lo spettacolo pirotecnico a Budapest è stato licenziato dalla Renault per far posto al brasiliano Bruno Senna.

Nel 2012 si tiene in allenamento partecipando ai vari campionati endurance, l’ultima presenza la settimana scorsa alla 6 ore di Spa con il team Lola-Toyota della Rebellion Racing ma il suo vero obiettivo è quello di rientrare in Formula Uno nel 2013.

Il tedesco ha rilasciato un’intervista al sito “MotorSport-Total.com” dichiarando: "Sono attualmente in trattativa con alcune squadre. Ovviamente, questo non è un qualcosa che si risolve da un giorno all'altro. Ma sarebbe bello poter tornare sulla griglia di partenza di un Gran Premio di Formula Uno. Vediamo come evolve il tutto. Io spero di tornare anche se oggi, sappiamo tutti che l'aspetto finanziario in F1 è molto più importante di qualche anno fa. È un peccato perché viene valutato prima il fatto di avere soldi piuttosto che l'essere un buon pilota.”

Vedremo nel corso della stagione come si evolveranno le trattative, la speranza è l’ultima a morire …

A Barcellona consentito il DRS solo sul rettilineo dei box

La decisione della Federazione Internazionale non ha riservato nessuna sorpresa riguardo la scelta della "DRS Zone" del Gran Premio di Spagna di Formula Uno. Come ampiamente predetto i piloti potranno azionare l'ala posteriore mobile solamente sul rettilineo principale del circuito del Montmelò.

I commissari, dunque, hanno optato per una sola zona per azionare il dispositivo mobile, che però con i suoi 830 metri è la più lunga dell'intero mondiale. 

Per quanto riguarda invece il "detection point", è stato fissato tra le curva 15 e la curva 16, poco prima dell'immissione sul traguardo.

Mateschitz: "Webber in Red Bull anche nel 2013"

L’australiano Mark Webber non ha ancora deciso se continuare in Formula Uno anche nella prossima stagione, oppure decidere di ritirarsi come più volte dichiarato. 

Qualora decidesse di rimanere nel Circus non è detto però che sia con il team Red Bull, viste le dichiarazioni di stima di molti team principal sulle sue prestazioni.

Per questo motivo dopo le rincuoranti dichiarazioni che Chris Horner ha avuto per il pilota australiano, ieri [8 maggio – ndr] il gran capo della Red Bull, Dietrich Mateschitz durante un’intervista al giornale “Blick” ha così commentato le voci sul futuro di Webber: "Mark è felice di essere qui e noi siamo felici di averlo con noi. Spero che rimanga a guidare per noi anche nel 2013.”

Herbert: "La Lotus in Spagna può vincere!"

E’ un momento di ottima forma per la scuderia britannica Lotus, la recente prestazione ottenuta in Bahrain con Raikkonen e Grosjean, ha alzato di molto le aspettative. 

Ora sono in molti ad aspettarsi, sin dal prossimo Gran Premio, il definitivo salto di qualità che possa permettere al team di Enstone di issarsi nelle posizioni di vertice.

L’inglese Johnny Herbert, ex pilota di Formula Uno è uno dei tanti addetti ai lavori che interrogati sullo stato di forma della Lotus E20 si lascia andare a dichiarazioni molto ottimistiche: “Il team Lotus può farcela a fare una splendida gara in Spagna. La scuderia ha dimostrato velocità nell’arco dei primi Gran Premi. Da quello che ci hanno mostrato poi nei test del Mugello, penso che al Montmelò  possano avere l’opportunità di  vincere.”