mercoledì 21 marzo 2012

In vendita la Toleman di Ayrton Senna

Nel giorno del suo compleanno, oggi avrebbe compiuto 52 anni, il compianto Ayrton Senna torna a far parlare di se.

La casa d’aste inglese, Silverstone Auctions, propone in questi giorni la vendita della Toleman Hart TG184 con la quale il campione brasiliano corse 11 Gran Premi agli inizi della sua carriera in Formula Uno, tra i quali il memorabile Gran Premio di Monaco, dove sotto una pioggia battente “The Magic” conquistò il 2° posto alle spalle del francese  Alain Prost.

L'auto negli ultimi 16 anni ha fatto parte di una collezione privata, ed ora viene messa all'asta senza un prezzo iniziale, anche se nelle aspettative della società inglese la cifra finale di realizzo dovrebbe sfiorare il milione di euro, specialmente se pensiamo che negli anni passati un casco ed una tuta indossati dal grande Ayrton sono stati battuti rispettivamente a 89.800€ e 47.000€.

Una sola zona DRS a Sepang

Per il Gran Premio della Malesia la Federazione, con una decisione un po’ a sorpresa, ha deciso di non raddoppiare la “DRS Zone” come fatto per il primo Gran Premio stagionale in Australia ma di confermare i riferimenti utilizzati nel 2011.

Dunque, a differenza di quanto accaduto 7 giorni fa a Melburne, ci sarà una sola "zona di sorpasso" agevolata.

A  Sepang troveremo il detection point al termine del lungo rettilineo opposto a quello d’arrivo. Se il distacco tra due monoposto dovesse essere inferiore al secondo il pilota che segue potrà azionare il dispositivo dell’ala mobile sul rettifilo d’arrivo.

Gli orari del Gran Premio della Malesia


Ecco il programma completo del fine settimana motoristico del Gran Premio di Malesia sul circuito di Sepang e il dettaglio delle trasmissioni che la Rai manderà in onda, sia sul canale tradizionale che su quello HD [501 del digitale terrestre]. 

Ricordate che tra l'Italia e il paese asiatico ci sono sette ore di fuso orario e che la notte tra il 24 e il 25 marzo entrerà in vigore l'ora legale. Le lancette degli orologi andranno spostate avanti di un'ora.




VENERDI' 23 MARZO:
ore 03.00 – Prove Libere 1a Sessione (90 min.)
ore 07:00 – Prove Libere 2a Sessione (90 min.)

SABATO 24 MARZO:
ore 06:00 – Prove Libere 3a Sessione (60 min.)
ore 09:00 – Qualifiche (Diretta Rai Due e su Rai HD dalle ore 08:30)

DOMENICA 25 MARZO
ore 10.00 – GP di Malesia di F1 2012 (Diretta Rai Uno e su Rai HD dalle ore 09.30)
ore 10.50 – GP di Malesia di F1 2012 (Cambio di rete: passaggio su Rai Due)
ore 11.35 – Commenti e interviste post-gara (Rai Due)

Rischio pioggia in Malesia

Il Gran Premio della Malesia rappresenta una delle sfide più difficili in assoluto del Mondiale di Formula Uno dell'era moderna. 

Le temperature elevate, l'alto tasso d'umidità e le condizioni climatiche che possono cambiare in brevissimo tempo mettono sempre a dura prova il fisico dei piloti e le strategie delle squadre.

Le prime previsioni a distanza di solo 36 ore dall'inizio delle prove libere sul circuito di Sepang indicano una situazione metereologica instabile tipica di queste zone.

Per le giornate di venerdì e sabato la temperatura massima dovrebbe attestarsi sui 36/37 gradi e il tasso d'umidità oscillare dal 60% all'85%. Nessun rischio pioggia al momento viene segnalato.

La situazione invece cambierà radicalmente la domenica. I meteorologi indicano una probabilità dell'80% di avere una gara bagnata, mentre la temperatura e l'umidità non dovrebbero subire variazioni rispetto alle giornate precedenti.

HRT F112 progettata ed evoluta in Germania

La nuova identità nazionalistica, impressa dai nuovi proprietari del team, che vorrebbero l'HRT ideata, progettata e costruita in Spagna è ancora lontana dal realizzarsi.

Secondo la testata tedesca "Augsburger Allgemeine" la F112 è stata concepita ed assemblata a a Bobingen, vicino a Augsburg [Augusta - ndr] in Germania dall’Holzer-Gruppe.

Gungher Holze: "Il nostro team di lavoro ha realizzato quasi tutto qui, mentre ci siamo affidati alla galleria del vento della Mercedes a Brackley in Inghilterra per le prove d'aerodinamica. La vettura è stata progettata prima di tutto pensando alla sicurezza e quindi è molto pesante rispetto alla concorrenza. Per il futuro ci stiamo concentrando sulla riduzione di peso."

"Per l’inizio della stagione europea, in Spagna, abbiamo in programma i primi miglioramenti alla vettura” ha dichiarato il CEO di HRT, Saul Ruiz de Marcos.

Nel frattempo i piloti De La Rosa e Karthikeyan sperano di potersi qualificare già a partire dal Gran Premio della Malesia.

Johnny Herbert commissario Fia anche a Sepang

Il pilota britannico, 48 anni a giugno, che nella sua carriera in Formula Uno ha vinto anche 3 gare, è stato riconfermato dalla Federazione per rappresentare i piloti nel collegio dei commissari anche al Gran Premio di Malesia.

Per Herbert si tratta quindi di una riconferma visto che ha svolto questo ruolo una settimana fa all'Albert Park a Melbourne.

Salgono cosi a quattro le occasioni  di Johnny di rappresentare i piloti nei fine settimana di gara negli ambienti agonistici FIA dopo le apparizioni del 2011 sempre in Australia e al primo Gran Premio dell'India.

La Ferrari cambia il telaio di Massa

Con un comunicato ufficiale diramato dalla Ferrari attraverso il suo sito internet, la scuderia di Maranello fa sapere che dal prossimo Gran Premio di Malesia a Sepang, Felipe Massa avrà a disposizione un nuovo telaio che andrà a sostituire quello adoperato a Melburne.

A tal proposito recita il comunicato: "Felipe sa di poter contare su una squadra che farà di tutto, sia dal punto di vista tecnico che da quello operativo, per metterlo nella miglior condizione di poter esprimere il suo talento, anche a costo di un lavoro supplementare in queste poche ore che separano la gara dell’Australia da quella della Malesia. Ad esempio, nel box di Sepang è già iniziato il lavoro di allestimento del telaio 294, destinato a sostituire il 293 e ad essere utilizzato dal brasiliano nel secondo round della stagione. Una scelta fatta per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio relativo ad un rendimento anomalo della vettura.”

Nel dopo gara australiano il pilota brasiliano aveva definito imprevedibile ed instabile il comportamento della sua F2012. Per fugare ogni dubbio e permettere a Massa di esprimersi nella migliore condizione possibile si è provveduto alla sostituzione.

La Ferrari sta facendo il suo, ora tutti aspettano la risposta di Felipe.