mercoledì 4 aprile 2012

Le dichiarazioni di oggi. Button, Vettel, Grosjean ...

JAIME ALGUERSUARI sul sito internet Pirelli
 “Ne è valsa la pena aspettare un po di tempo, avrei potuto accettare altre proposte ma l’offerta Pirelli mi è sembrata la migliore per il mio futuro in ottica 2013.”
"I tecnici mi hanno informato che in un giorno di test possono essere effettuati circa 800 chilometri, con una guida costante e sempre in diverse condizioni. Non vedo l’ora di scendere in pista.”

ROMAIN GROSJEAN sul sito internet della Lotus F1
“La E-20 è sicuramente nata bene e ha un ottimo potenziale. Nei primi due Gran Premi siamo entrati facilmente in Q3 e son fossi uscito avrei potuto lottare per dei punti importanti sia in Australia che in Malesia.”
“In Cina spero di avere una gara normale per mostrare finalmente quello che la monoposto ed io possiamo fare. Nonostante i due incidenti il team e’ dietro di me e mi appoggia ed il fatto che ci saranno tutta una serie di aggiornamenti in Cina, sicuramente depone a nostro favore. Mi aspetto molto da questa stagione.”

SEBASTIAN VETTEL  al quotidiano “Sport Bild”
 “Avrei preferito una partenza migliore, ma la stagione è lunga e quest’anno correremo 20 Gran Premi. Abbiamo una macchina buona  e il nostro obiettivo è lottare fino in fondo per la conquista del titolo. Mi sono preparato in Inghilterra al simulatore per la Cina e il Bahrain e avremo anche un bel po’ di aggiornamenti sulla monoposto.”

HELMUT MARKO all’emittente televisiva “Servus TV”
“La RB8 è sicuramente una monoposto competitiva, ma è anche più complessa rispetto al modello precedente. I nostri tecnici e i piloti stanno facendo il massimo per comprendere il più velocemente possibile tutti gli aspetti e indirizzare nel verso giusto lo sviluppo.”

MARIA DE VILLOTA
“Il fatto che io sia l’unica donna attualmente in Formula Uno è sia una cosa positiva che negativa. Positiva perchè ricevo molte attenzioni dai media e dagli sponsors, negativa perchè devi costantemente provare che sei li’ perche’ lo meriti. Quindi non e’ sempre bello essere diversi. Ma ci sono abituata essendo stata nel mondo delle competizioni sportive da tutta la vita e come sappiamo e’ un mondo molto maschile. Da qui alla fine della stagione sarò presente in tutte le piste, anche se al momento non è previsto che scenda in pista al venerdì.”

JENSON BUTTON
“Io corro per la McLaren, ed è una squadra che ha compiuto grandi imprese in Formula Uno. Ogni anno riesce a progettare monoposto sempre competitive. La MP4/27 è sicuramente vincente e con l’esperienza accumulata in tutti questi anni saprò sfruttare al meglio il potenziale."
"L’anno scorso ho firmato un contratto di più anni perché qui in McLaren sto molto bene, anche se non so di preciso cosa mi possa riservare il futuro nè se chiudere la carriera nel team di Woking.”

Newey e Mansell insigniti dalla Regina Elisabetta

Una settimana dopo la premiazione del manager Eddie Jordan, questa mattina è stato il turno di Adrian Newey e Nigel Mansell essere insigniti di importanti riconoscimenti reali.

Il progettista della Red Bull si è presentato al castello di Windsor in frac per ricevere direttamente dalle mani della Regina Elisabetta l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero britannico, in virtù dei servizi resi all’automobilismo e all’industria del suo paese.

"Sono molto soddisfatto questo è un grande privilegio. E’ la maggiore onorificenza che abbia mai avuto, in un paese dove spesso l’ingegneria è molto sottostimata, nonostante il grande ruolo ricoperto in Inghilterra durante la rivoluzione industriale” ha dichiarato Newey

Nel corso della stessa cerimonia, la Regina ha assegnato a Nigel Mansell l’onorificenza di Comandante dell’Ordine dell’Impero brittannico in virtù dei suoi servigi resi ai bambini e ai giovani, in qualità di Presidente dell’ente assistenziale UK Youth.

Formula veleni, è tutti contro tutti

Proviamo a riassumere i conflitti sotterranei tra i team che stanno animando questo inizio di campionato.

Sin dalle prime prove libere in Australia, la Red Bull e la Lotus [alle quali si è aggiunta la Ferrari a partire dalla Malesia – ndr] hanno protestato vivacemente con Charlie Whiting per la presunta irregolarità del sistema F-Duct installato sulla Mercedes W03 di Schumacher e Rosberg. Il collegio tecnico della FIA ha dichiarato per ben due volte la legalità del sistema, ma in Cina Chris Horner & Co sono pronti nuovamente a dare battaglia per ottenere ulteriore chiarezza.

La reazione della Mercedes non si è fatta attendere. In un primo momento ha puntato il dito contro i propulsori Renault [che tra le altre squadre equipaggiano pure Red Bull e Lotus – ndr] per un presunto taglio di potenza in fase di accellerazione da fermo e in ingresso curva, specifiche queste non consentite dal regolamento. Successivamente nel dopo gara malese, Norbert Haug vice direttore delle attività sportive della casa di Stoccarda, ha velatamente attaccato la conformità degli scarichi McLaren, secondo lui al limite della legalità, precisando però di non aver intenzione di presentare un reclamo ufficiale alla Federazione.

E’ di pochi giorni fa invece, la notizia che la Williams starebbe verificando le aperture del fondo scocca presenti sulla Sauber C31 di Perez e Kobayashi. Secondo le prime indiscrezioni filtrate dal team di Grove, queste fessure avrebbero la funzione di convogliare verso il basso parte del flusso caldo proveniente dai gas di scarico, con conseguente aumento dell’effetto suolo.

Insomma forse mai come quest’anno il mondiale si gioca al di fuori delle piste …

Niente KERS nel 2012 per la HRT

Luis Perez Sala team principal della HRT, rilascia una lunga intervista a “El Confidencial” per cercare di fugare dubbi sulla consistenza della scuderia spagnola: “Questo per noi è il primo anno in Formula Uno, mentre io sono seduto qui a Madrid, molte persone sono a Valencia, altre in Germania ed altre in Inghilterra e le vetture sono in volo verso la Cina”

“La vettura è progettata per ospitare il Kers, ma nel breve periodo non abbiamo in programma di utilizzarlo, abbiamo altre priorità, anzi probabilmente non lo utilizzeremo per tutta la stagione.” 

“Nei prossimi due Gran Premi, in Cina e Bahrain ci saranno nuovi aggiornamenti sulle monoposto e prima della Spagna speriamo di migliorare la vettura anche grazie ai tre giorni di test in programma al Mugello il prossimo maggio.”


“Il nostro primo obiettivo è di riuscire a qualificarci con facilità in tutte le prove, poi ci concentreremo sulle prestazioni assolute” conclude il manager spagnolo.

Raikkonen, in Cina per vincere

La Lotus F1 Renault ha pubblicato sul proprio sito una breve intervista rilasciata da Kimi Raikkonen.

L’ex campione del mondo 2007 è tornato sulle prime due gare del campionato: “Non ho avuto un inzio molto fortunato. Prima i problemi con il telaio durante i test invernali, poi in Australia un errore di valutazione in Q1 mi ha penalizzato, mentre in Malesia ho avuto problemi al cambio che mi sono costati 5 posizioni in meno sulla griglia.”

 “Abbiamo dimostrato che possiamo superare velocemente tutti i problemi e tornare più forti, la monoposto è competitiva e abbiamo il ritmo giusto per stare davanti a tutti, abbiamo solo bisogno di un pizzico di fortuna in più nelle prossime gare. In Cina saremo sicuramente tra i protagonisti assoluti.” ha concluso Iceman.