sabato 21 aprile 2012

Bahrain, le dichiarazioni dei piloti dopo le qualifiche

VETTEL – P.01: “Le prestazioni della macchina sono migliorate rispetto alla Cina ma la gara sarà molto tirata e non ci sono solo da temere solo le due McLaren ma anche la Mercedes di Rosberg. La partenza sara’ molto interessante. Non vedo l’ora della gara”.

HAMILTON – P.02: “Sono contento della prestazione della vettura e di come ha lavorato il team. Essere in prima fila qui é un’ottima sensazione. Come ho già detto ieri bisogna tenere d’occhio il vento perchè influenza sia in modo positivo che negativo alcune curve.”

WEBBER – P.03: “A essere sincero sono abbastanza sorpreso di quanto siamo stati competitivi su una pista che presenta caratteristiche non proprio adatte alla nostra macchina, ma é sicuramente un bel risultato per la squadra. Le gomme domani saranno fondamentali ma io sono fiducioso.”

BUTTON – P.04: “Di certo ci sara’ da divertirsi domani, in quanto il distacco tra i primi e’ veramente minimo. Il quarto posto non è il massimo, speravo in qualcosa di meglio ma ho avuto problemi di bilanciamento della monoposto.”

ROSBERG – P.05: "Non sono contento, ma è quasi positivo non essere contenti del quinto tempo, perchè se non altro vuol dire che siamo molto performanti. In generale abbiamo lavorato molto per la gara anche a livello strategico, tenendoci un treno di gomme nuove per domani. Sono molto ottimista pensando a domani"

RICCIARDO – P.06: “Dopo una brutta settimana in Cina, questo e’ il risultato che ci vuole per guadagnare un po’ di morale, sia per me che per il team. Gli sviluppi alla monoposto che avevamo portato in Cina finalmente cominciano a funzionare. L’unica cosa che dobbiamo fare ora è redigere una strategia che funzioni bene per la gara”.

GROSJEAN – P.07: “E’ un buon risultato. La macchina è molto competitiva e questo mi fa sperare in un buon risultato per domani. Dobbiamo stare attenti al degrado delle gomme ma sarà un problema comune a tutti quanti.”

PEREZ – P.08:  “Oggi é stata una buona qualifica e il team ha compiuto un altro grande sforzo. Il risultato é positivo e più di quanto ci aspettassimo dopo le prove libere. L’obiettivo per domani é quello di guadagnare qualche posizione in partenza e poi vedere come si svilupperà la gara. Sarà piuttosto difficile per tutti domani in termini di degrado delle gomme.”

ALONSO – P.09: “Oggi come oggi valiamo un posto fra l’ottavo e il dodicesimo quindi la nona posizione sulla griglia rispecchia il nostro attuale valore. Onestamente per quelle che sono le caratteristiche di questo tracciato, decisamente sfavorevoli a quelle della nostra attuale monoposto, il fine settimana finora non è andato nemmeno poi tanto male. L’obbiettivo di domani è finire nei punti, intorno alla sesta o settima posizione. Lo so, non è esaltante ma è quello che ci consente il nostro potenziale odierno”.

DI RESTA – P.10: “Sono molto contento della nostra prestazione in qualifica oggi. Considerando il nostro programma ridotto di ieri non é stato facile ottenere il risultato di oggi, ma la squadra ha fatto un buon lavoro. Spero di fare una bella gara.”

RAIKKONEN – P.11: “Pensavo di essere tranquilli e quindi abbiamo preservato un treno di gomme, ma purtroppo i nostri avversari sono stati molto veloci e così siamo usciti in Q2. Peccato, domani proveremo a fare una buona gara ma non sarà facile gestire le gomme.”

MASSA – P.14:  “Non è certo una posizione esaltante ma almeno ho un treno di gomme morbide nuovo a disposizione per domani. Abbiamo deciso di sacrificare qualcosa oggi per privilegiare la gara di domani, visto che qui è molto importante poter avere degli pneumatici nuovi. Cercheremo di fare una buona partenza e di usare la strategia per guadagnare delle posizioni. Mi aspetto una gara in salita.”

SCHUMACHER – P.18: “Nel mio ultimo tentativo in Q1 ho avuto un guasto al DRS. Uscire con la monoposto in quelle condizioni non mi avrebbe aiutato a migliorare la posizione. I meccanici hanno provato a riparare il danno ma la sessione è finita. Domani sarà una gara in salita ma potrò contare su molti treni nuovi di gomme.”

Maldonado tra sfortuna e penalità

Pastor Maldonado perderà cinque posizioni sulla griglia di partenza del Gp del Bahrein, essendo stato costretto a sostituire il cambio della sua Williams prima della terza sessione di prove libere.
Come se non bastasse il venezuelano ha avuto un guasto al Kers della sua FW34 al termine della Q1 e questo non gli ha permesso di compiere neppure un giro in Q2 chiudendo in 17° posizione.
Domani in gara scatterà dalla 22° posizione.

Bahrain: Scontri con morti e feriti

Nella notte nel secondo dei tre giorni di collera indetti dall’opposizione contro il governo della famiglia reale Al Khalifa sono scoppiati violentissimi scontri alle porte di Manama  tra l’opposizione sciita e le forze di pubblica sicurezza.

Al momento si registra purtroppo il decesso di un manifestante e molti feriti da entrambe le parti. Fonti locali bahrenite invece parlano di tre persone uccise dalla polizia.

(*) Seguiranno aggiornamenti