giovedì 28 giugno 2012

Francia 2013. Magny Cours o Paul Ricard?


Dopo la conferma ufficiale, arrivata la scorso 23 giugno, che la Francia avrà il suo Gran Premio di nuovo in calendario a partire dalla stagione 2013, si sta ancora discutendo su quale circuito si dovrebbe disputare la manifestazione sportiva. I contendenti sono sempre gli stessi “Magny Cours” e “Paul Ricard”.

Il neo Ministro per lo Sport, Valerie, Valerie Fourneyron, ieri ha incontrato tutte e due le parti interessate e ha incaritaco la Federazione Francese dello Sport Automobilistico di risolvere la questione nel minor tempo possibile, precisando che lo Stato non aiuterà in alcun caso finanziariamente l’organizzazione della corsa.

In una nota ufficiale del Ministero si legge: “L'analisi oggettiva delle documentazioni presentate da entrambe le organizzazioni, conferma che entrambi i siti hanno i requisiti giusti per poter ospitare un Gran Premio di Formula Uno. Tuttavia è necessario approfondire i progetti concorrenti, soprattutto alla luce delle incertezze giuridico/finanziarie, tra le quali c'è l'accordo sottoscritto con la la FOM [Formula One Management di Bernie Ecclestone – ndr] e l'eventuale alternanza con un altro Gran Premio in Europa.

Articoli collegati:

Romain Grosjean si sposa in gran segreto!

E’ passato solamente un mese dall’annuncio del fidanzamento ufficiale tra il pilota della Lotus Renault e la splendida giornalista di TF1 quando si  è saputo del loro matrimonio! Romain Grosjean, 26 anni e Marion Jollès, 30 anni si sono infatti sposati ieri, mercoledì 27 giugno 2012, nel tardo pomeriggio a Chamonix, ai piedi del Monte Bianco. 

Il quotidiano regionale francese “Le Dauphiné Liberé” mostra in esclusiva le prime foto degli sposi radiosi e precisa che la cerimonia, rigorosamente civile “si è svolta discretamente e velocemente nei saloni dell’Hotel Majestic” ed è stato officiata dal sindaco della cittadina dell’Alta Savoia che il pilota frequenta assiduamente. 

Un matrimonio segreto e svolto a grande velocità poichè gli sposi non desideravano la presenza di giornali e televisioni. 

Tra i testimoni il musicista Michael Jones e Jean-Pierre Frizon, preparatore fisico di Romain Grosjean. Il pilota di Ginevra e la novella signora Grosjean hanno poi dato un ricevimento  nella vicina città di Megève  dove rimarranno due giorni a godersi la loro felicità prima di ripartire, lui per i circuiti di Formula Uno e lei a caccia di servizi televisivi.

Prossima tappa: l’8 luiglio a Silverstone per il Gran Premio d’Inghilterra, dove le felicitazioni si abbatteranno sui giovani sposi come normalmente fa la pioggia sui campi di Wimbledon!

Nico Rosberg stella del Festival di Goodwood


Nico Rosberg, domani sarà ospite domani del Festival di Goodwood, in Inghilterra. La manifestazione sportiva è uno dei maggiori ritrovi motoristici del panorama inglese. 

Il pilota tedesco, vincitore dell’ultimo Gran Premio di Cina, sarà alla guida della Mercedes, mentre sabato sarà passerà il volante all'ex test driver della Red Bull Racing, Brendon Hartley.

Il giovane Hartley, ha commentato: "Sarà un'esperienza fantastica non solo per salire sulla collina di Goodwood per la prima volta, ma anche per provare la prima volta la Mercedes di F1 ! Ho lavorato a stretto contatto con il team di sviluppo, ma guidare la macchina realmente sarà un piacere. Non vedo l'ora!."

Il festival inizia oggi per terminare domenica 1 luglio, con una vasta esposizione di monoposto di Formula Uno e tanti personaggi della velocità. Sarà un bell'anticipo prima di vivere l'atmosfera di Silverstone, sede della prossima tappa del calendario di Formula Uno.

Conor Daly nuovamente al volante della Force India


Dopo la Ferrari impegnata ad Idiata con Mar Genè anche la Force India Mercedes ha comunicato che Conor Daly effettuerà in data odierna un secondo test aerodinamico dopo quello compiuto lo scorso 16 maggio.

La prova avrà nuovamente luogo in Inghilterra, e precisamente al Gloucestershire’s Cotswold Airport.

Conor Daly, classe 1991, figlio dell’ex pilota Derek ha già fatto visita alla factory di Silverstone per riprendere confidenza con i meccanismi della VJM05. 

Il giovane americano ha commentato: "Questi test mi aiutano a capire cosa serve per guidare al limite una monoposto di Formula Uno e, ovviamente, mi piacerebbe dare il mio contributo allo sviluppo della monoposto nell'arco della stagione. Ci aspetta tanto lavoro, passerò tutta la giornata nell'abitacolo della VJM05."

Lo scopo di questo test è quello di valutare la bontà dei dati raccolti in galleria del vento.

Ecclestone: "Si al Gp di Londra". Presentato il percorso


Secondo il quotidiano inglese “The Times”, Bernie Ecclestone è intenzionato ad approfondire il progetto per realizzare un circuito nel cuore di Londra per dar vita a partire dal 2014 ad un Gran Premio nella capitale inglese.

La società britannica “Intelligent Transport Solution Ltd” ha presentato questa mattina ad Ecclestone e alla stampa il progetto di realizzazione del tracciato che dovrebbe snodarsi tra i punti di maggior prestigio di Londra come Buckingham Palace e Trafalgar Square.

Gli organizzatori oltre ad avere proposto a Ecclestone un contratto cinquennale da da 35.000.000 milioni di sterline l’anno [43.000.000 milioni euro - ndr], hanno dichiarato di aver predisposto tribune per accogliere 125.000 persone al giorno nel corso della manifestazione sportiva.

Bernie Ecclestone ha commentato a riguardo: "Pensate che impatto avrebbe per Londra e per il turismo inglese un Gran Premio nella capitale. Sarebbe una manifestazione fantastica, molto meglio che le Olimpiadi.”

Articoli collegati:

Pirelli conclude i test a Spa Francorchamps


La Pirelli continua con lo sviluppo degli pneumatici per la prossima stagione. Per questo secondo test stagionale è stata scelta la pista belga di Spa Francorchamps. 

Martedì 26 giugno è toccato al collaudatore Lucas Di Grassi, mentre il giorno successivo è stata la volta di Jaime Alguersuari. Nell’arco dei due giorni sono stati percorsi oltre 800 chilometri.

Paul Hembery, direttore Motorsport della Pirelli, ha commentato: “Stiamo cercando di sviluppare la nostra gamma di mescole per creare una nuova sfida per la prossima stagione. Spa Francorchamps è il circuito più estremo per le gomme, perché ha sia curve veloci in appoggio e ad alta velocità, sia chicane e curve lente.  Non ci saranno stravolgimenti per le mescole del 2013 ma semplicemente un processo di miglioramento attuato con la collaborazione di tutti i team.”