domenica 17 giugno 2012

La McLaren e Hamilton al servizio di Sua Maestà!


Lewis Hamilton, campione del mondo 2008, è in assoluto il primo pilota di Formula Uno a prestare la propria esperienza per fine militari.

L’inglese della scuderia McLaren, insieme al proprio team, hanno collaborato per un lungo periodo con l’esercito britannico e con la Bmw per la realizzazione del nuovo “Foxhound” [nella foto la versione base, senza nessun equipaggiamento - ndr], il nuovo veicolo leggero destinato al trasporto truppe di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Il primo mezzo blindato ha fatto il suo debutto in Afghanistan la settimana scorsa. Il ministro della Difesa, Philip Hammond, ha commentato: “Il Foxhound ha una velocità massima di 140km/h, l’intera struttura è blindata e la forma a “V” è stata studiata appositamente per avere meno danni dagli ordigni che ultimamente utilizzano i terroristi. Il Governo inglese ha ordinato 300 veicoli Foxhound per una spesa complessiva di 270 milioni di sterline. E’ una grossa cifra ma i nostri soldati meritano la miglior protezione disponibile sul mercato.”

Indycar 2012: A Milwaukee trionfa Hunter-Reay

Sul tracciato che gli aveva regalato la prima vittoria su ovale in carriera ai tempi della ChampCar, Ryan Hunter-Reay ha conquistato una netta affermazione dominando il finale del round IndyCar di Milwaukee. Dopo aver inseguito Dario Franchitti nelle fasi iniziali, lo statunitense ha tenuto un ottimo ritmo mentre il suo box effettuava scelte accorte in termini di soste. Risultato, il ritorno dell'Andretti Autosport al successo, il primo del 2012.

Sul più antico tracciato al mondo ancora in attività, dopo il deserto di pubblico dello scorso anno una buona quantità di fan ha assistito ad una corsa complicata, partita con quasi due ore di ritardo per pioggia e caratterizzata dalle difficoltà di alcuni piloti nel traffico e dal repentino degrado delle gomme. Anche gli incidenti hanno avuto la loro parte, soprattutto quello che ha tolto di mezzo Dario Franchitti a 32 passaggi dalla conclusione.

Lo scozzese, toccato da Ryan Briscoe in occasione del penultimo re-start, ha subito una rottura meccanica probabilmente causata dal passaggio troppo duro sul cordolo interno. Difficoltà anche per Scott Dixon (punito con un controverso drive-through per una presunta ripartenza anticipata), ed Helio Castroneves, trovatosi fuori sequenza con le soste ai box. Entrambi sembravano avere un ottimo potenziale.

Alla fine, secondo ha terminato un ottimo Tony Kanaan mentre, in una top-6 dominata dai motori Chevrolet, James Hinchcliffe ha chiuso terzo, consolidando un'ottima seconda piazza in campionato a poco più di 20 lunghezze da Will Power, dodicesimo in Wisconsin.

Quinto Ernesto Viso, al comando nel corso del secondo stint, seguito da Castroneves e da Alex Tagliani, bravo a rimontare dalle retrovie dopo una qualifica pessima. In casa KV, si segnalano la buona prova di Barrichello, arrivato ad occupare il secondo posto prima di trovarsi "imbottigliato" causa un brutto pit-stop, e la toccata di Takuma Sato ai danni di James Jakes, che ha spedito entrambi a muro.

Milwaukee, risultato della gara:
1 - Ryan Hunter-Reay (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 225 giri
2 - Tony Kanaan (Dallara DW12-Chevy) - KV - 5"1029
3 - James Hinchcliffe (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 7"2715
4 - Oriol Servia (Dallara DW12-Chevy) - D&R - 9"8940
5 - EJ Viso (Dallara DW12-Chevy) - KV - 10"0782
6 - Helio Castroneves (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 12"1105
7 - Alex Tagliani (Dallara DW12-Honda) - Herta - 12"3440
8 - Ed Carpenter (Dallara DW12-Chevy) - Carpenter - 12"7396
9 - Graham Rahal (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 13"3395
10 - Rubens Barrichello (Dallara DW12-Chevy) - KV - 13"8178
11 - Scott Dixon (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 14"3764
12 - Will Power (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 24"2642
13 - Simon Pagenaud (Dallara DW12-Honda) - Schmidt - 1 giro
14 - Ryan Briscoe (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 1 giro
15 - Marco Andretti (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 1 giro
16 - Mike Conway (Dallara DW12-Honda) - Foyt - 1 giro
17 - Charlie Kimball (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 1 giro
18 - Katherine Legge (Dallara DW12-Chevy) - Dragon - 5 giri