lunedì 9 luglio 2012

Force India proverà all'aeroporto di Duxford


La Formula  Uno a poco più di una settimana dallo spaventoso incidente di Maria De Villota con la Marussia Racing, torna all’aeroporto inglese di Duxford. 

Il team di Vijay Mallya ha prenotato l’impianto per il prossimo giovedì 12 luglio per sostenere delle comparazioni aerodinamiche. 

Al volante della VJM05 tornerà il giovane pilota americano Conor Daly che riprenderà contatto con una monoposto di Formula Uno dopo il test effettuato in maggio al Gloucestershire’s Cotswold Airport.

Maria De Villota lascia l'unità di terapia intensiva


Dopo le confortanti notizie sulle condizioni di Maria De Villota, date ieri sulla griglia di partenza del Gran Premio d’Inghilterra da  John Booth, team principal della Marussia Racing, oggi sono arrivati nuovi confortanti aggiornamenti.

Ai microfoni dell’emittente televisiva spagnola “Antena 3” la sorella Isabel ha dichiarato: “Maria sta facendo ottimi progressi nelle ultime ore, i dottori hanno ridotto le quantità di sedativi e le hanno permesso di lasciare l'unità di terapia intensiva. I prossimi giorni saranno cruciali per capire quale potrà essere il suo recupero e determinare la gravità fisiche dell’incidente.”

Silverstone, record d'affluenza!


Sono stati diffusi  poco fa, dagli organizzatori di Silverstone, i dati ufficiali inerenti all'affluenza di pubblico nei quattro giorni del Gran Premio d'Inghilterra.

Con gran stupore, nonostante il maltempo che ha imperversato da giovedì a sabato, hanno varcato i cancelli dello storico tracciato inglese 301.000 tifosi. 

Solamente giovedì per vedere le 24 monoposto parcheggiate nei box erano presenti 16.000 persone. L’affluenza di venerdì e sabato è stata di 80.000 spettatori al giorno, mentre la domenica il circuito è stato invaso da oltre 125.000 tifosi.

Numeri davvero impressionanti, che dovrebbero far riflettere Bernie Ecclestone sul fascino e la tradizione che tracciati come Silverstone, Monza, Nurburgring e Spa, generano ancora tra gli appassionati e i tifosi di tutto il mondo.

Coca Cola prossimo main sponsor della McLaren?


A Silverstone hanno iniziato a girare voci sempre più insistenti di un possibile interessamento del brand “Coca Cola” alla Formula Uno e in particolare alla McLaren.

Come già anticipato ad inizio mese, la Vodafone ha deciso di non rinnovare il contratto di sponsorizzazione con il team di Woking che scade alla fine della stagione 2013. Dennis e Whitmarsh quindi sono  alla ricerca di un nuovo main sponsor che, anche in un periodo di crisi come questo, possa garantire un certo apporto economico.

Christian Sylt e Caroline Reid, giornalisti specializzati in economia, intervistati dal sito tedesco “MotorsportTotal” hanno dichiarato: “La possibilità che Coca Cola entri in Formula Uno sono elevate, le parti stanno trattando e non dovrebbero esserci problemi a trovare un accordo.”

L’interesse della società americana per il mondo dei motori, magari con il marchio "Burn", arriva in un periodo dove molti marchi di energy drink sono presenti nel Circus e stanno provando a conquistare quote di mercato sempre più rilevanti, basti pensare alla Red Bull Energy [Red Bull – ndr], Monster Energy [Mercedes – ndr], EQ8 [Caterham – ndr] e Lucozade [McLaren – ndr].

Proprio quest’ultima vanta già un contratto in essere con le frecce d’argento e punta ad aumentare progressivamente la propria visibilità sulle MP4/27. Basterà questo ostacolo a fermare lo sbarco della bevanda più famosa del mondo in Formula Uno?

Articoli collegati:

Webber - Red Bull, il rinnovo è questione di giorni


Mark Webber va o rimane? Il team principal della Red Bull Racing, Christian Horner, l’aveva già anticipato giovedì pomeriggio durante la consuenta conferenza stampa, ora dopo la straordinaria prestazione offerta a Silverstone dall’australiano è intenzione del manager inglese accelerare la questione rinnovo del secondo pilota di Milton Keynes.

Nonostante le continue smentite del caso, tra Webber e la Ferrari c’è stato più di un contatto in chiave 2013 ma al momento non sì è ancora concluso nulla. Ma perché il fresco vincitore del Gran Premio d’Inghilterra dovrebbe rifiutare la chiamata del Cavallino Rampante? Probabilmente dal Gran Premio del Canada, in concomitanza con la ripresa delle prestazioni di Felipe Massa, la Ferrari ha iniziato a tentennare, non essendo più così sicura di voler scaricare il pilota brasiliano al termine della stagione in corso.

Ecco dunque che Webber, dopo aver manifestato il desiderio di continuare a correre per un’altra stagione in Formula Uno, non vuole rischiare di trovarsi spiazzato e preferisce firmare un nuovo contratto e concludere la carriera in Red Bull.

Chris Horner, al quotidiano tedesco “Bild” ha dichiarato: “Mark vuole rimanere con noi anche l'anno prossimo quindi, come abbiamo sempre detto da inizio stagione, durante la pausa estiva ci troveremo per parlare del futuro con lui. La decisione verrà comunicata tra qualche settimana.”

Spa è salva, il Belgio rinnova fino al 2015!


Torna il sereno sulle colline delle Ardenne, questa mattina il ministro dell'economia per la regione della Vallonia, Jean-Claude Marcourt, ha rivelato al canale televisivo belga  “RTBF”: “Abbiamo raggiunto un intesa con Bernie Ecclestone per continuare ad avere il circuito di  Spa-Francorchamps  nel calendario di Formula Uno fino al 2015."

"Il mio obiettivo era quello di ridurre l’incidenza di spesa della manifestazione sul budget regionale, e posso dire con orgoglio di esserci riuscito.”

"Gli organizzatori del prossimo Gran Premio di Francia ci avevano proposto un'alternanza con la nostra corsa ma purtroppo o per fortuna [dipende dai punti di vista - ndr] questa possibilità non si è concretizzata ed ora è definitivamente tramontata."