venerdì 6 luglio 2012

Maria De Villota nuovamente operata


La Marussia Racing alle 20:00 di oggi ha emesso un ulteriore comunicato per aggiornare i tifosi e la stampa sulle condizioni di salute della spagnola Maria De Villota, vittima martedì mattina di un terribile incidente mentre stava collaudando la MR01 a Duxford.

Riproduciamo di seguito la missiva del team inglese:

“Maria nella giornata odierna ha subito un ulteriore intervento chirurgico all'ospedale Addenbrooke a Cambridge. Questo intervento era già stato pianificato e si è reso necessario per contenere e stabilizzare le lesioni alle testa di Maria.”

“Dopo un rapido controllo preliminare i medici erano soddisfatti dei progressi di salute di Maria e hanno deciso di procedere con l’operazione.”
 
“Con l’operazione odierna i chirurghi hanno completato l’opera di riduzione delle ferite facciali e delle lesioni craniche.”

“Le condizioni di Maria dopo l’intervento di oggi si sono ulteriormente stabilizzate pur rimanendo sempre gravi.”
[…]

Silverstone. Viabilità al collasso


Il circuito di Silverstone è stato recentemente ristrutturato con nuovi box, tribune, parcheggi e strade d'accesso perimetrali, ma un pò complice la pioggia battente e un pò il grande afflusso di spettatori sin dalle primissime ore del mattino si sono formate code e ingorghi di enormi proporzioni agli ingressi del tracciato.

Lo storico circuito inglese è rimasto uno dei pochi a non avere ingressi separati per il pubblico e gli addetti ai lavori e così si sono registrate molte lamentale come ad esempio le navette della Pirelli che per trasportare i tecnici della Casa italiana dai parcheggi al paddock [meno di 6 chilometri – ndr] hanno impiegato oltre 3 ore.

Le previsioni promettono pioggia per altre 48 ore, è logico quindi domandarsi cosa capiterà domani dove sono attesi 75.000 spettatori e soprattutto domenica dove si dovrebbe registrare un picco di 125.000 persone.

Silverstone. La cronaca delle seconde prove libere

Il maltempo continua a flagellare le campagne intorno a Silverstone e la pioggia non ha dato un attimo di tregua neppure nella seconda sessione di prove libere.

L’inglese Lewis Hamilton non si è lasciato intimorire e con la McLaren MP4/27 Mercedes ha ottenuto il primo tempo davanti a un funambolico Kamui Kobayashi con la Sauber C31 Ferrari e alle due Mercedes dei veloci Michael Schumacher e Nico Rosberg. I primi quattro sono vicinissimi nei tempi, racchiusi in poco più di due decimi. 

A un secondo da Hamilton, Sergio Perez seguito da Jenson Button, un soprendente Heikki Kovalainen, Kimi Raikkonene e Nico Hulkenberg.

Brutto incidente per il brasiliano Bruno Senna che ha distrutto la sua Williams FW34 Renault, mentre Fernando Alonso nel finale ha danneggiato il musetto in una uscita. 

Hanno preferito non girare, viste le condizioni meteo avverse Romain Grosjean, Daniel Ricciardo, Mark Webber e Pedro De La Rosa.

Red Bull punta al rinnovo di Mark Webber

Il team principal della Red Bull, Chris Horner, ha incontrato i giornalisti qualche minuto prima dell’inizio delle prime prove libere confermando la volontà da parte della scuderia austriaca di rinnovare il contratto all’australiano Mark Webber: "Di norma quando si arriva a questo punto della stagione si inizia a programmare la prossima stagione. Lo stesso vale per i contratti dei piloti. Webber è in scadenza con noi ma sta guidando ancora molto bene e penso che il suo entusiasmo per la Formula Uno sia ancora piuttosto chiaro. E' in grande forma fisica e sta guidando bene, quindi nelle prossime settimane dovremmo iniziare a parlare con lui del futuro." 

Interrogato sullo stesso argomento Mark ha confermato la volontà di continuare anche nel 2013 pur non specificando con quale scuderia: "Il mio lavoro mi piace davvero molto e ci sono davvero buone possibilità che il prossimo anno sia ancora in Formula Uno."

Silverstone. Cronaca delle prime prove libere


Come previsto la pioggia battente ha fortmente influenzato le prime prove libere di Formula Uno sul circuito di Silverstone. 

Il francese Romain Grosjean con la Lotus E20 Renault ha realizzato il primo tempo in 1'56"552 davanti a un ottimo Daniel Ricciardo con la Toro Rosso STR7 Ferrari e a Lewis Hamilton McLaren MP4/27 Mercedes.

Buona la prestazione della Sauber C31 Ferrari che con Perez è quarta e con Kobayashi settima. Molti gli errori commessi a causa del tracciato bagnato.

La prima Ferrari è quella di Felipe Massa, quinta, mentre Fernando Alonso non ha compiuto neppure un giro cronometrato.

In sesta posizione troviamo Mark Webber, in ottava Micheal Schumacher seguito da Nico Rosberg e Jean Eric Vergne a chiudere la top ten.

Alla Williams, al posto di Bruno Senna ha girato il tester Valtteri Bottas, ma ha completato appena sette giri così come Jules Bianchi che con la Force India di Nico Hulkenberg ha concluso un solo giro.

Viste le pessime condizioni atmosferiche il team indiano di Vijay Mallya ha preferito non rischiare le proprie monoposto.

Prima dell’inizio delle prove libere bisogna registrare le dichiarazioni di Hamilton e Schumacher che vorrebbero per domenica una gara bagnata.