sabato 12 maggio 2012

Spagna, le dichiarazioni dei piloti dopo le qualifiche

HAMILTON - P.01: “E’ stata una sessione di qualifica fantastica per me, una delle migliori che abbia mai avuto, la monoposto è ottima. Il team ha compiuto un lavoro straordinario in garage ed in fabbricca anche se sono ben consapevole che domani ci attende una gara molto difficile.” [rilasciata prima della squalifica - ndr]

MALDONADO – P.02: “Abbiamo lavorato duramente per capire gli pneumatici e la macchina, ed è stato un bel passo avanti, dobbiamo continuare così, c’è una bellissima atmosfera in fabbrica e nel team, la macchina è competitiva. E’ la prima volta che sono tra i primi tre sono felice e spero di continuare così anche in futuro.”

ALONSO – P.03: “Stiamo andando nella giusta direzione. Per noi era impensabile stare in questa posizione solo 3 settimane. Di sicuro abbiamo fatto un passo in avanti ma è anche vero che siamo tutti molto vicini e basta qualche decimo per stare avanti o dietro. Sono riuscito a spremere  qualcosa in più dalla macchina nel Q3. Sono contento di quanto fatto e speriamo di sfruttare la posizione domani in gara.”

GROSJEAN – P.04: “Le qualifiche sono andate bene soprattutto se teniamo conto che in FP3 mi sono dovuto fermare per un problema di pressione del carburante. Direi che con il set up della macchina ci siamo, soprattutto perche’ in configurazione da gara andiamo piuttosto bene. Se gestiamo bene le gomme domani, possiamo fare una bella gara.”

RAIKKONEN – P.05: “In qualifica abbiamo fatto alcuni cambiamenti che alla fine erano la cosa giusta da fare. Poi ho fatto un errore che mi e’ costato un po’ di tempo in Q3. Vediamo come va in gara domani, normalmente la domenica andiamo meglio che durante le qualifiche.”

PEREZ – P.06: “La macchina è fantastica, gli aggiornamenti che abbiamo provato al Mugello, su questo circuito stanno dando i loro frutti. Sono contento per la posizione di oggi in qualifica e fiducioso per la gara di domani.”

ROSBERG – P.07: “E’ stata una qualifica dura. Le gomme posteriori si scaldano troppo e l’equilibrio della macchina è difficile da gestire. In gara sarà altrettanto difficile, anche se le temperature saranno più basse. Mi aspetto una gara interessante”.

VETTEL – P.08: “Nessun problema con la macchina, abbiamo solo deciso di non fare il giro per decidere con quale tipo di gomme correre domani. Se avessi finito il giro sarei dovuto partire con le gomme morbide. La monoposto in Q3 non aveva lo stesso equilibrio che in Q2 e quindi piuttosto che bruciare un set di gomme per fare il tempo abbiamo deciso di non girare.”

SCHUMACHER – P.09: “Abbiamo lasciato da parte degli pneumatici nuovi per domani. Spero che questo pagherà in gara. Avevamo vari piani e alla fine abbiamo optato per quello. Ho pensato a risparmiare le gomme.”

KOBAYASHI – P.10: “Peccato per il guasto in Q2 che non mi ha permesso di girare in Q3. La monoposto è molto performante e domani sia io che Sergio punteremo a fare una bella gara.”

Hamilton ultimo, pole a Maldonado, Alonso secondo!

La sfortuna continua a colpire Lewis Hamilton. I commissari di gara del Gran Premio di Spagna hanno deciso infatti di togliere la pole position che il pilota inglese ha conquistato qualche ora prima in pista.

La decisione sarebbe stata presa a seguito del forzato stop che la scuderia di Woking ha imposto al  pilota inglese dopo che la McLaren aveva ottenuto la pole.

La McLaren Mercedes sembra che sia stata trovata senza la benzina nei serbatoi necessaria per le verifiche tecniche e dunque non avrebbe rispettato neppure i requisiti minimi per il peso della monoposto.

La nuova prima fila e’ formata da Maldonado con la Williams in pole ed Alonso con la Ferrari, mentre Hamilton partirà dal fondo dello schieramento.

Rischio penalità per Hamilton, pole a Maldonado?

La 150ª pole della McLaren è un giallo. Lewis Hamilton si è fermato in pista subito dopo aver tagliato il traguardo senza apparentemente aver nessun problema tecnico.

Le regole della Federazione Internazionale prevedono che il pilota riporti la monoposto in corsia box con ancora nel serbatoio una quantità di carburante (1,3 litri circa) sufficiente ai commissari per le verifiche tecniche.

Preoccupato e scuro in volto Martin Whitmarsh commenta: "Avevamo benzina a sufficienza per i controlli. Ci siamo fermati per un problema tecnico, non posso specificare quale finché non avremo chiarito la cosa con i commissari.". Lewis Hamilton però ammette candidamente che  “non sentivo niente di strano sulla vettura” e non ci sono prove nelle conversazioni radio, a parte l’ordine della scuderia di fermarsi immediatamente.

C’è però un precedente, ed è quello del Gp Canada 2010, in cui i commissari furono magnanimi. Aspettiamo sviluppi. Ma ricordiamo che proprio in conseguenza dell'episodio canadese, nel 2011 la regola è cambiata e ora più restrittiva.

La McLaren Mercedes a questo punto dovrà dimostrare di essersi fermata davvero per "cause di forza maggiore" e di non aver voluto aggirare il regolamento.

Spagna, cronaca delle qualifiche

È una prima fila che spiazza. Che proprio non ti aspetti. Certo non per Lewis Hamilton, protagonista di una pole (la terza del 2012) straordinaria con la McLaren-Mercedes, una delle migliori mai disputate come ha affermato. Ma per il pilota che gli partirà a fianco: Pastor Maldonado. Sì, avete letto bene. Maldonado ha conquistato il secondo tempo confermando ciò che di buono aveva fatto vedere nel terzo turno libero, terminato alle spalle di Sebastian Vettel, e nel Q2 della qualifica, concluso al comando. La sua guida aggressiva ed eccessiva, nel senso buono del termine, ha consentito questa specie di miracolo su uno dei circuiti più tecnici del campionato. Merito anche di una Williams modificata negli scarichi e nell'ala posteriore.

Ma la superiorità della McLaren a muso alzato è stata notevole. Hamilton ha rifilato ben mezzo secondo a Maldonado e sei decimi a Fernando Alonso. La Ferrari che ieri faticava con le gomme soft oggi è stata decisamente competitiva. Un rebus. Anche perché Felipe Massa è disperso, diciassettesimo, nella zona triste dello schieramento. Alonso, sospinto dal pubblico, ci ha messo del suo, come sempre. Ma alla luce di questo risultato, è indubbio che la F2012 sembra aver imboccato la giusta via. Alle spalle dell'asturiano, le due Lotus-Renault di Romain Grosjean e Kimi Raikkonen. Le E20 si candidano al ruolo di monoposto dalle prestazioni più stabili tra quelle presenti. Pochi alti e bassi, costantemente nelle prime file. Grazie anche a due piloti sopra la media.

Nel Q3 si è ben distinto Sergio Perez con la Sauber-Ferrari mentre in casa Mercedes hanno pensato alla gara, a salvaguardare le gomme (sono previsti tre pit-stop). Nico Rosberg è settimo, Michael Schumacher nono senza tempo. Sebastian Vettel ha sprecato un set di soft nel Q2 così nel decisivo Q3 ha fatto melina sacrificandosi per la corsa. Il poleman del Bahrain è dunque in quarta fila, ottavo e senza crono. Anche Kamui Kobayashi, decimo, non ha un tempo, ma la sua monoposto si è ammutolita alla fine del Q2 per un problema idraulico e la giornata per lui è finita in quel momento.

La sesta fila è per i delusi della giornata: Jenson Button e Mark Webber. L'australiano della Red Bull-Renault ha usato un solo treno di soft ed è rimasto fregato, l'inglese della McLaren-Mercedes si è impantanato non trovando il guizzo necessario. Dietro di loro, le due Force India-Mercedes e le due Toro Rosso-Ferrari, poi il deludente Massa e Bruno Senna, insabbiatosi nel finale del Q1. Peccato per lui perché nelle ultime gare si è comportato molto bene e visto il risultato di Maldonado, le cose potevano mettersi meglio.

Toro Rosso firma con Trilux

Ennesimo contratto di sponsorizzazione firmato per la scuderia Toro Rosso.

Nel fine settimana spagnolo, è stato comunicato che la società tedesca “Trilux”, specializzata in sistemi di illuminazione, si è legata per il resto della stagione al team di Faenza. L’accordo prevede che la “Trilux” diventi fornitore tecnico e che si occupi del rifacimento dell’illuminazione della factory e dei box del team italiano, passando da un’illuminazione a fluorescenza a una a led.

Il team principal Franz Tost ha così commentato: “Ringrazio l'amministratore delegato, Michael Huber, e do il mio benvenuto a “Trilux” come partner tecnico della Scuderia Toro Rosso."

Articoli collegati:
Toro Rosso firma con moreschi srl;

Cronaca delle terze prove libere

Terza sessione convulsa sul circuito del Montmelò al termine della quale ha proposto al vertice Sebastian Vettel con la Red Bull-Renault. Il tedesco ha infilato il giro giusto raccogliendo il miglior tempo dei tre turni liberi: 1'23"168. 

Sorprendente secondo Pastor Maldonado con la Williams-Renault in 1'23"336, vettura dotata di una nuova ala posteriore, poi Kamui Kobayashi con una Sauber-Ferrari profondamente rivista rispetto al modello che ha corso in Bahrain. La C31 ha nuovi scarichi, ale e deviatori di flusso diversi. 

Fernando Alonso con la Ferrari ha rimediato sette decimi di distacco dal campione del mondo. La F2012 "versione europea" lavora bene con le gomme dure, ma non migliora sensibilmente le prestazioni con le soft. 

Problemi tecnici per la Lotus di Romain Grosjean, sotto coperta le McLaren-Mercedes.

Mercedes firma con Starwood Hotels

Il team Mercedes di Formula Uno ha firmato un accordo annuale [con opzione di rinnovo – ndr] con la catena internazionale d’alberghi “Starwood Hotels and Resorts”. 

L’accordo con effetto immediato è valido sin dal Gran Premio di Spagna a Barcellona. Gli hotels Starwood diventano anche sponsor tecnico della scuderia.

La partnership è stata annunciata dal pilota Michael Schumacher e dall'amministratore delegato del team Nick Fry a Barcellona. La squadra quindi alloggerà negli hotel Starwood durante le gare per il resto della stagione di Formula Uno.

"Sono lieto che il nostro team avrà l'opportunità di sperimentare un pò del vasto portafoglio degli hotel Starwood, visto che viaggiamo in tutto il mondo", ha detto il team principal Ross Brawn.