sabato 26 maggio 2012

Il padre di Maldonado evitò la radiazione del figlio a Monaco

Il quotidiano tedesco “Bild” in edicola oggi si focalizza sull’ottimo momento [almeno fino alle terze prove libere – ndr] che sta vivendo Pastor Maldonado, ma fa anche un passo indietro, a quando la carriera del venezuelano sembrava prematuramente destinata all’oblio.

19 maggio 2005, circuito di Montecarlo. Pastor che gareggia nel campionato Renault World Series è impegnato nelle prime prove libere, quando ignorando le bandiere gialle esposte per un incidente accorso al pilota Patrick Pilet, investe il commissario Pierce che era entrato in pista assieme ad altri colleghi per intervenire sull’incidente.

L’uomo pur non essendo stato mai in pericolo di vita riportò a causa dell’urto con la monoposto la frattura della seconda e della terza vertebra della colonna vertebrale.

La sanzione della Federazione Internazionale fu esemplare. 5 Gran Premi di squalifica [poi ridotti a 4 - ndr]. Inoltre l’Automobil Club de Monaco decise di radiare a vita Maldonado da qualunque competizione sportiva sul tracciato del Principato.

Solo l’intervento del padre del venezuelano, il quale coprì tutte le spese mediche relative all'intervento chirurgico e alla successiva e lunga riabilitazione dello steward fece cambiare idea agli organizzatori monegaschi permettendo a Pastor di continuare a garaggiare nelle stradine di Montecarlo fino alla sbarco in Formula Uno.

Monaco: Tutte le novità tecniche dei top team

Red Bull RB8 Renault: Il team di Milton Keynes si dimostra una volta di più in questa stagione una monoposto difficile da comprendere. Webber partirà in pole position mentre Vettel sarà in nona posizione.
La vettura progettata da Adrian Newey è stata riproposta a Montecarlo con un ulteriore sviluppo degli scarichi. La parte terminale delle fiancate è stata ulteriormente smussata e ribassata per favorire l'effetto Coanda, mentre il condotto che porta l'aria dall'esterno della pancia ad essere radente al cambio è stato chiuso.

McLaren MP4-27 Mercedes: Per rendere l’idea di quanto la McLaren stia cercando di recuperare terreno sugli avversari basta dire che ha fatto arrivare d'urgenza dalla sede di Woking una serie di novità tecniche che sono state provate sia nelle prove libere che nelle qualifiche. Si tratta di un nuovo musetto anteriore, dei cestelli dei freni in carbonio e una nuova carrozzeria posteriore con unp sfogo degli scarichi.

Ferrari F2012: Sulla Rossa oltre alle sospensioni modificate per permettere un maggiore angolo di sterzo si è vista una nuova presa d’aria dei freni. Altro aggiornamento riguarda la protezione in carbonio che è stata montata davanti alla scocca: è una sorta di maschera para-naso, molto utile per proteggere le pompe dei freni e la colonna dello sterzo da eventuali urti durante la concitata fase della sostituzione del muso al box durante i pit stop, qualora ce ne fosse bisogno. Si tratta di una soluzione che è stata ideata dalla Mercedes e subito copiata da Maranello.

Mercedes W03: Il team di Brackley sta spingendo molto sullo sviluppo della W03. Aldo Costa, ha programmato un'importante evoluzione della fraccia d'argento che si è presentata a Montecarlo con le fiancate più strette nella parte anteriore delle pance. Questa aggiornamento ha obbligato la Mercedes a sottoporre la scocca ad un secondo crash test laterale.

Lotus E20 Renault: La squadra di Enstone ha portato a Montecarlo una nuova ala anteriore pensata appositamente per la corsa nel Principato che ha la finalità di aumentare il carico.

Monaco: Le interviste di tutti i protagonisti

Mark Webber – P.01: “Siamo tutti veramente vicini e nella Q3 eravamo particamente ravvicinati. E’ stata davvero una bella battaglia per la conquista della pole position. Michael ha fatto un’ottimo giro ma partirò davanti io e su questa pista è molto importante.”

Nico Rosberg – P.02: “Sono soddisfatto del risultato di oggi e soprattutto per quello che abbiamo dimostrato come squadra nelle ultime settimane. Abbiamo avuto un paio di gare difficili dopo la vittoria in Cina, ma abbiamo lavorato duramente e oggi siamo di nuovo al top. Ho avuto una sessione di qualifiche abbastanza facile, e siamo riusciti a salvare due set di gomme Supersoft nuovi per la gara.”

Lewis Hamilton – P.03: "Sono felice di aver migliorato ogni volta che sono uscito e ho ottenuto tutto il possibile dalla monoposto. Michael ha fatto un ottimo lavoro, é bello vederlo davanti a tutti. Non ho idea di come andrà domani. Spero solo che il tempo rimanga buono.”

Romain Grosjean – P.04: “Non siamo in alto sulla griglia come volevamo essere, ma le qualifiche oggi sono state molto combattute, con tanti piloti in poco spazio. Ho fatto un ottimo giro nella prima parte della Q3, ma poi non ho migliorato col il mio secondo set di gomme. Questo è stato un peccato perché la nostra strategia era perfetta per l’ultima parte delle qualifiche. Penso che la pole position fosse alla nostra portata”.

Fernando Alonso – P.05: “Sono contento per questa qualifica, la migliore per il team in questa stagione. Ho sempre avuto delle buone sensazioni durante il fine settimana. Forse in Q3 potevamo limare qualche centesimo ma non saremmo riusciti a guadagnare delle posizioni. Qui di norma sono i primi tre della griglia a giocarsi la vittoria quindi credo che il nostro obiettivo realistico sia un posto sul podio. Le gomme soft si comportano bene ma partiremo con le supersoft. In ottica campionato è una buona griglia, visto che dei più immediati inseguitori soltanto Hamilton parte davanti a noi e Vettel è addirittura nono.

Michael Schumacher – P.06: “Sono emozionato e molto felice per questo risultato. Fare la pole dopo tutto quello che è successo in questi ultimi due anni e mezzo è fantastico. Quindi un grande grazie alla squadra, ai ragazzi che lavorano a stretto contatto con me e a chi mi ha dato fiducia e mi ha sostenuto in tutto questo tempo.”

Felipe Massa – P.07: “E’ stata una buona qualifica anche se sicuramente, potevo fare anche meglio di questo settimo posto. La quinta posizione era alla mia portata. Detto questo, sono molto contento di come stanno andando le cose, finalmente mi sto divertendo a guidare la F2012. Speriamo davvero di fare una bella gara domani e che per me possa prendere il via un nuovo campionato!.”

Kimi Raikkonen – P.08: “Non sono felice per il risultato. Siamo un pò dietro rispetto a dove avremmo dovuto essere. La macchina va bene, il problema più grande oggi era cercare di ottenere la giusta temperatura di esercizio delle gomme, sembrava fosse un po’ difficile farle scaldare. Avrei comunque potuto essere un po’ più veloce nel mio miglior giro, ma sono andato un po’ troppo lungo alle Piscine. Domani tutto può succedere qui, quindi ci auguriamo di ottenere qualcosa di buono.”

Sebastien Vettel – P.09: “Oggi é stata una giornata un po’ confusa per me…la mattina stava andando molto bene, poi abbiamo fatto un passo nella direzione sbagliata e abbiamo terminato le qualifiche non molto bene. E’ deludente, poiché Mark ha mostrato quello che la macchina può fare.”

Nico Hulkenberg – P.10: “In Q1 e in Q2 sono andato bene, quindi sono contento della mia posizione e speriamo di poter venire via con alcuni punti domani. E’ sempre una gara divertente, un luogo speciale, e spingeremo per massimizzare la strategia e ottenere un buon risultato.”

Monaco - La cronaca delle qualifiche

Michael Schumacher intende riscrivere la storia della F.1 moderna e spostare in avanti l'asticella delle possibilità umane e fisiche per quanto riguarda l'età. A 43 anni, sul circuito che notoriamente premia le qualità di guida, il sette volte campione del mondo ha conquistato la pole con il tempo di 1'14"301: "Dopo le prove libere del giovedì ero certo che non avremmo potuto lottare per la prima posizione, ma questa mattina, nella terza sessione, la mia Mercedes era perfetta e allora ho cominciato a pensare che la pole era fattibile", ha commentato sorniore il vecchietto della F.1.

La Mercedes torna in pole dopo quella realizzata da Nico Rosberg in Cina. Il biondo tedesco ha combattuto, anche lui aveva nel piede e la macchina per poter puntare al primo tempo, ma non ce l'ha fatta. Rosberg ha parlato di un leggero sottosterzo, rimane il fatto che questa volta ha dovuto abdicare al compagno di squadra. Peccato però che Schumacher non potrà partire davanti a tutti, pagando carissima quella sciocchezza commessa a Montmelò quando ha tamponato in gara Bruno Senna. Un errore che gli costa cinque posizioni e che dunque lo vedrà partire dalla terza fila nella sesta piazzola. Chi sarà allora al palo nello schieramento di ipartenza? Mark Webber.

Un altro pilota non certo giovane, 35 anni, sempre altalenante nelle sue prestazioni. Ma questa volta l'australiano della Red Bull-Renauilt ha segnato il secondo tempo assoluto in 1'14"381. Le avvisaglie si erano viste nel suo primo giro veloce, che lo aveva proiettato nelle prime posizioni della classifica. Webber e Rosberg dunque in prima fila, dietro di loro un sempre eccellente Lewis Hamilton con la McLaren-Mercedes (il suo compagno Jenson Button non è entato nella Q3 deludendo non poco) e Romain Grosjean che ha completato con la seconda fila il gran lavoro svolto nelle libere e il suo ottimo feeling con questo tracciato.

Ci aspettavamo fuoco e fiamme dalla Ferrari. Fernando Alonso era particolarmente fiducioso, ma le prestazioni nel momento clou del weekend sono venute a mancare. Alonso è quinto (sarebbe sesto nella graduatoria tempi senza la penalità a Schumacher) senza mai un guizzo, mentre Felipe Massa dopo due ottime frazioni nel Q1 e Q2 si è perso chiudendo settimo. Ottavo un Kimi Raikkonen apparso in difficoltà con le gomme, entrato nel Q3 per un soffio. Crisi nera per Sebastian Vettel, in crisi con il set-up, che ha addirittura rinunciato a percorrere un giro cronometrato, per salvare le gomme per la gara dove però sarà difficile superare.

Dispiace vedere Pastor Maldonado relegato in decima fila, ma il contatto con Perez nel terzo turno libero e conseguente penalità gli ha distrutto il weekend. Perez invece, ha picchiato forte alla variante della Piscina nei primissimi giri della Q1 e di conseguenza si accomoderà in ultima posizione sullo schieramento. Da segnalare l'ottima performance di Heikki Kovalainen con la Caterham che nel Q1 ha venduto cara la pelle e per tre decimi non ha elminato la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne. Il francese poi nel Q2 ha picchiato all'uscita del tunnel.

Monaco: 10 posizioni di penalità per Maldonado

Il sogno di Pastor Maldonado di poter raccogliere un'altra vittoria a Montecarlo è probabilmente svanito pochi minuti fa. La direzione gara ha infatti deciso di penalizzare il pilota della Williams di dieci posizioni per il contatto con Sergio Perez nel terzo turno libero. 

Anche Michael Schumacher dovrà scontare una penalità di cinque posizioni in griglia per l'incidente causato a Montmelò e che ha messo fuori causa il brasiliano Bruno Senna.

Da parte dei commissari c'è stata poi anche un reprimenda nei confronti di Nico Hulkenberg e anche in questo caso viene tirato in ballo Perez: il tedesco della Force India ha infatti ostacolato il rivale nei pressi della Anthony Noghes.

Indycar 2012: Risultati ultime prove 500 miglia

Si è chiusa con una doppietta Ganassi ad Indianapolis la sessione di Carb Day, che permette ai team e piloti IndyCar di ultimare la preparazione per la 500 miglia di domani, domenica 27 maggio.

Lo scozzese Dario Franchitti ha chiuso al vertice, seguito da Scott Dixon e da Marco Andretti, mentre Takuma Sato ha preceduto il polesitter Ryan Briscoe, primo portacolori Penske. 

Trentadue vetture sono entrate in pista senza incidenti. Gli unici problemi sono occorsi ad Ana Beatriz, fermata ai box da una perdita d'olio, e a Jean Alesi per la rottura del cambio. Il francese anche in questa sessione si è confermato in ultima posizione, penalizzato da una monoposto non all'altezza.

Rubens Barrichello invece è sembrato ancor più a suo agio. La 17° posizione finale non riflette l'esatto valore in quanto i distacchi tra i piloti sono davvero minimi.

Appuntamento dunque a domani per la 500 miglia di Indianapolis 2012.

Risultati Carb Day:
1 - Dario Franchitti (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 222.360 mph (357.854 kmh)
2 - Scott Dixon (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 222.274
3 - Marco Andretti (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 221.702
4 - Takuma Sato (Dallara DW12-Honda) - Rahal - 221.078
5 - Ryan Briscoe (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 221.025
6 - Justin Wilson (Dallara DW12-Honda) - Coyne - 220.915
7 - Will Power (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 220.394
8 - James Hinchcliffe (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 220.309
9 - Tony Kanaan (Dallara DW12-Chevy) - KV - 220.193
10 - Ryan Hunter-Reay (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 219.912
11 - Helio Castroneves (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 219.832
12 - JR Hildebrand (Dallara DW12-Chevy) - Panther - 219.771
13 - Josef Newgarden (Dallara DW12-Honda) - Fisher - 219.571
14 - Charlie Kimball (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 219.507
15 - Graham Rahal (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 219.410
16 - Alex Tagliani (Dallara DW12-Honda) - Herta - 219.288
17 - Rubens Barrichello (Dallara DW12-Chevy) - KV - 219.0
18 - Oriol Servia (Dallara DW12-Chevy) - D&R - 218.846
19 - Mike Conway (Dallara DW12-Honda) - Foyt - 218.664
20 - Ed Carpenter (Dallara DW12-Chevy) - Carpenter - 218.386
21 - Sebastian Saavedra (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 218.382
22 - EJ Viso (Dallara DW12-Chevy) - KV - 218.308
23 - Simon Pagenaud (Dallara DW12-Honda) - Schmidt - 217.797
24 - Bryan Clauson (Dallara DW12-Honda) - Fisher - 217.796
25 - Sebastien Bourdais (Dallara DW12-Chevy) - Dragon - 217.738
26 - Katherine Legge (Dallara DW12-Chevy) - Dragon - 217.599
27 - Wade Cinningham (Dallara DW12-Honda) - Foyt - 217.477
28 - Michel Jourdain (Dallara DW12-Honda) - Rahal - 216.190
29 - Townsend Bell (Dallara DW12-Honda) - Schmidt - 215.699
30 - James Jakes (Dallara DW12-Honda) - Coyne - 213.086
31 - Simona de Silvestro (Dallara DW12-Lotus) - HVM - 206.643
32 - Jean Alesi (Dallara DW12-Lotus) - Fan Force - 204.452

Monaco: Cronaca delle terze prove libere

La terza sessione di prove si è appena conclusa e ci ha dato un quadro più chiaro delle qualifiche che si disputeranno alle 14:00. Nico Rosberg è stato il più veloce con 1:15.159, seguito da un redivivo Felipe Massa, dal campione del mondo in carica Sebastian Vettel e da Fernando Alonso. 

I primi quattro piloti sono racchiusi in appena 51 millesimi.

Quinta posizione per Romain Grosjean con la Lotus che ha preceduto le due McLaren di Button e Hamilton, apparse leggermente in affanno rispetto agli avversari. Chiudono la top ten Schumacher, Perez e  Webber.

Disastroso Pastor Maldonado. Il venezuelano ha avuto prima un lieve contatto con Perez, poi è andato a urtare le protezioni nella zona del Casinò, danneggiando seriamente la sua vettura.

E adesso occhio al meteo. Per le 14 il meteo annuncia piogge e schiarite: si potrebbe ripetere, dunque, la situazione avuta giovedì pomeriggio nelle libere. E in quelle condizioni, tutto potrebbe accadere.

Brabeck nuovo amministratore della CVC

Grandi manovre politiche si stanno frebeticamente susseguendo a margine del Gran Premio di Montecarlo. 

Bernie Ecclestone, infatti, è intenzionato ad accelerare i tempi per la nascita della Formula Uno del futuro e per farlo deve cercare di sistemare i tanti tasselli che in questi mesi si stanno muovendo in ordine sparso [Patto della Concordia, quotazione in borsa, nuove regole tecniche ... - ndr]

Come largamente anticipato da Mondo Formula Uno, il consiglio di amministrazione della società finanziaria britannica "Cvc Capital Partners" ha nominato come nuovo Presidente Peter Brabeck. 

L'austriaco di 67 anni che arriva dalla Nestlè, è l'uomo che si affianca a Ecclestone nella gestione della nuova Formula Uno.

Articoli collegati:
Brabeck futuro amministratore della Formula Uno del 26 aprile 2012;

Alonso fa debuttare le nuove Puma Evo Speed

Oltre al nuovo casco [che utilizzerà solo al Gran Premio di Monaco - ndr] Fernando Alonso ha approfittato della magnifica cornice che offre il Principato monegasco per presentare le sue nuove scarpe Puma Evo Speed, le calzature più leggere mai realizzate per un pilota di Formula Uno.

La nuova scarpa PUMA evoSPEED Mid, disegnata in collaborazione con Ferrari, è il prodotto di una lunga ricerca e innovazione nel design per garantire il massimo del comfort e le migliori performance superando i severi standard ignifughi previsti dalla Federazione Internzionale.

Fernando Alonso ha dichiarato: "Indossare un calzatura leggera è molto importante in Formula Uno, lavoriamo sodo per ridurre al massimo il nostro peso in macchina e la scelta dell’abbigliamento adatto è fondamentale; avere una scarpa che ci dia un contatto sempre migliore con i pedali, che sia il più confortevole ed essenziale possibile può fare davvero la differenza in un fine settimana di gara. Sono sicuro che con la mia nuova PUMA evo SPEED Mid avrò la fiducia necessaria per salire in macchina e sapere che ho la possibilità di andare più veloce per provare a vincere."