domenica 1 luglio 2012

Ecclestone: "Andrò in Germania senza paura della giustizia"


Bernie Ecclestone, continua a mostrarsi sereno, nonostante la tempesta mediatica che si sta abbattendo su di lui. Il prossimo 22 luglio si correrà il Gran Premio di Germania a Hockenheim e Mister E. ha già confermato la propria presenza, nonostante i timori che la Procura Nazionale tedesca possa emettere dei provvedimenti contro di lui.

Intervistato dalla rivista tedesca “Focus” il manager inglese commenta: “Ovviamente andrò ad Hockenheim. Tutto quello che sta succedendo è una pazzia. Il tribunale di Monaco di Baviera ha fatto quello che doveva fare ed ha creduto a Gribkowsky. Ma quell'uomo mente.”

Bernie Ecclestone è nel mirino della Giustizia per avere pagato 44 milioni di dollari all'ex banchiere tedesco Gerhard Gribkowsky in cambio dei diritti televisivi della Formula Uno nel 2006. Gribkowsky è stato condannato venerdì ad otto anni e mezzo di prigione per corruzione, frode ed evasione fiscale, in un giudizio dove ha ammesso di essere stato pagato da Ecclestone. 

Il patron della Formula Uno conferma di aver pagato l'ex dirigente della banca bavarese BayernLB, ma nega che si trattasse di una tangente: “L'ho fatto affinchè la finisse di minacciarmi, dicendo che poteva denunciarmi alle autorità fiscali britanniche e così ho ceduto.” 

Ecclestone è riuscito, nel 2006, a vendere i diritti televisivi del Circus, dal Gruppo Kirch [che nel frattempo stava fallendo – ndr] alla società finanziaria Cvc Capital per un importo di oltre 840 milioni di dollari. 

Articoli collegati:

Kovalainen ammette la possibilità di lasciare la Caterham


A meno di 24 ore dalla clamorosa notizia di un presunto contatto tra la Ferrari e Heikki Kovalainen in ottica 2013, ecco che il finlandese intervistato dal canale televisivo “Sky Sport” ammette la possibilità di abbandonare la Carterham.

“L’unica cosa sicura è che il mio contratto con la Caterham scade alla fine di questa stagione e al momento non abbiamo ancora intavolato nessun tipo di discorso per proseguire il nostro rapporto lavorativo.” 

“Al momento sono concentrato solo sul continuare a far bene con il mio team. Le mie ultime prestazioni mi hanno messo in buona luce nel paddock e questa è un’ottima cosa anche per il mio futuro.”

“Allo stato attuale non ho ancora parlato con nessuna altra squadra in particolare, visto che prima bisogna capire le intenzioni di Lewis Hamilton e Michael Schumacher, ma di sicuro mi piacerebbe guardarmi un po’ in giro prima di decidere.”

Con questa intervista Kovalainen non ha spento le speculazioni che lo vorrebbero in contatto con la Ferrari per sostituire Felipe Massa a partire dalla prossima stagione. Vedremo quali sviluppi ci riserverà il paddock di Silverstone a riguardo …

Articoli collegati:

Raikkonen & Grosjean: "A Silverstone per la vittoria"


La Lotus F1, a guardare i risultati fin qui ottenuti e a sentire parlare i suoi piloti titolari, può senza ombra di dubbio essere considerata a tutti gli effetti uno dei migliori team di Formula Uno. 

Il team di Enstone, è al momento in terza posizione nella classifica costruttori, dietro solamente a Red Bull e McLaren, ma davanti a Ferrari e Mercedes.

Alla vigilia del Gran Premio d’Inghilterra sia Kimi Raikkonen che Romain Grosjean hanno rilasciato dichiarazioni ottimistiche.

Romain Grosjean: “Affrontiamo la prossima gara con maggiore fiducia. Abbiamo molte informazioni in più sulla monoposto. A Silverstone la velocità è molto elevata e dovremo mantenere un ritmo serrato per ottenere un buon risultato. Sono molto contento di come la squadra sta sviluppando la E20, nelle ultime due gare abbiamo fatto un vero passo in avanti e anche per Silverstone abbiamo in programma di collaudare altri particolari. Saremo sicuramente tra i protagonisti del fine settimana.” 

Kimi Raikkonen: “A Silverstone ho tanti bei ricordi, vincere lì dà sempre grandi sensazioni. Ho trionfato sia in F Renault, sia nel 2007 con la Ferrari. Posso dirlo senza problemi, in Inghilterra vado per stare davanti a tutti. Mi sono rotto di non vincere.”

Corruzione & Ecclestone. La Mercedes minaccia il ritiro


Il cerchio intorno a Bernie Ecclestone sta iniziando a chiudersi. Mercoledì Gerhard Gribkowsky è stato ritenuto colpevole di corruszione dal Tribunale di Monaco di Baviera e incarcerato con una pena di otto anni e mezzo da scontare in carcere.

Il 20 giugno Gribkowsky ha ammesso di essere stato corrotto da Bernie Ecclestone con una tangente "monstre" di  44.000.000 milioni di dollari per agevolare la vendita dei diritti sulla Formula Uno dal Gruppo Kirch [che nel frattempo stava fallendo – ndr] alla società finanziaria Cvc Capital.

Dopo la condanna di Gribkowsky, gli avvocati difensori dell’ex banchiere chiedono ora l’incriminazione di Bernie Ecclestone. A questo punto toccherà alla Procura Nazionale tedesca pronunciarsi.

Ora secondo quanto riferito dal quotidiano tedesco “Handelsblatt” il Consiglio d’Amministrazione della Daimler [che controlla la Mercedes – ndr] ha richiesto ufficialmente un’approfondita indagine sui fatti in corso.

Un membro del CDA a cui è stato garantito l’anonimato ha dichiarato: “La nostra società non tollera l’applicazione di pratiche immorali tra le quali la corruzione dei propri dipendenti o dei suoi partner commerciali. Se dopo le nostre verifiche dovessero emergere questi tipi di comportamenti la nostra società non ci penserebbe un secondo ad abbandonare la Formula Uno.”

L'ennesima polemica è appena cominciata ...