giovedì 10 maggio 2012

HRT firma con Carbonell

Il team spagnolo HRT ha annunciato oggi di aver firmato un accordo per il resto della stagione 2012 con Carbonell, descritto nel comunicato stampa che è stato emesso, come “marchio leader nell'olio di oliva”.

Il nuovo sponsor avrà il proprio logo sulle tute dei piloti a partire dal Gran Premio di Spagna di questo fine settimana.

La McLaren sostituisce gli uomini del pit-stop

Squadra che sbaglia, si cambia. Dopo gli errori commessi dalla McLaren in corsia box negli ultimi Gran Premi, che sono costati punti importanti in ottica mondiale, Martin Whitmarsh, team principal della scuderia inglese ha così commentato: “Abbiamo esaminato attentamente quello che è successo nelle ultime due gare e abbiamo apportato delle modifiche sia alla squadra che alle procedure del cambio gomme. 

Questo dovrebbe portare dei miglioramenti, ma non me la sento di fare dei processi ai ragazzi del cambio gomme perché su di loro  c’è una pressione enorme. Noi chiediamo dei cambi gomme sempre più veloci, in meno di tre secondi e vi assicuro che è una sfida enorme, sia a livello mentale che fisico.”

Il meccanico responsabile della ruota anteriore sinistra, responsabile del ritardo nell’avvitamento della gomma in Bahrain per ben due occasioni, ha ammesso le sue colpe ed è stato sostituito, ma Whitmarsh non ne fa un dramma: “Ho sempre ammirato il livello degli addetti al pitstop che abbiamo, ma dopo l’ultima gara è stato meglio fare delle modifiche. 

Sono rimasto stupito dal modo in cui molti ragazzi della squadra hanno voluto candidarsi per il ruolo che si è liberato. Tutti sanno che è molto impegnativo, ma nessuno si è tirato indietro. Questo riflette bene lo spirito del nostro team. 

Durante i test del Mugello si sono allenati duramente, credo che in Spagna avremo delle soste piuttosto veloci.”

Karthikeyan rischia di non finire la stagione

Il quotidiano “Times of India” ha affermato che Narain Karthikeyan non ha la certezza di completare la stagione 2012 di Formula Uno con la scuderia HRT. Al pilota indiano infatti manca da versare nelle casse del team spagnolo ancora un milione di euro [dei 6 pattuiti ad inizio anno - ndr]

Per il 35enne ex pilota di Jordan e Williams si sta ripetendo quando passato l’anno scorso. Infatti Narain corse fino al Gran Premio d’Europa , 8° gara della stagione, per poi essere sostituito da Daniel Ricciardo forte dell’appoggio economico della Red Bull.

Il possibile appiedamento di Karthikeyan potrebbe aprire scenari interessanti alla HRT. I candidati ideali per sostituire l’indiano sono il nostro Vitantonio Liuzzi e lo spagnolo Dani Clos entrambi legati alla scuderia spagnola anche se è probabile che la Hispania adotti una soluzione di un pilota a pagamento.

Tom Kristensen rappresentante dei piloti in Spagna

Il pilota danese Tom Kristensen è stato designato dalla FIA per rappresentare i piloti all'interno del collegio dei commissari in occasione del prossimo Gran Premio di Spagna di Formula Uno.

L'ex collaudatore di Minardi, Tyrrell, Williams, Jaguar e Michelin e vincitore di 8 edizioni della 24 Ore di Le Mans ha già ricoperto questa carica a Melbourne nel 2010, tornando poi a rifarlo anche al Nurburgring nella passata stagione.

Qui sotto riportiamo l'elenco completo dei commissari scelti finora per la stagione 2012:
 
Australia - Johnny Herbert
Malesia - Johnny Herbert
Cina - Emanuele Pirro
Bahrein - Emanuele Pirro
Spagna - Tom Kristensen

Sindaco Renzi: "Il Mugello in Formula Uno nel 2015 o 2016"

La notizia viene diffusa dall’agenzia di stampa “Adnkronos” e rilanciata da molti siti specializzati.

Il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha avuto ieri [8 maggio – ndr] un incontro privato con Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, a margine della conferenza europea in corso a palazzo Vecchio.

In agenda c’era l’organizzazione del prossimo raduno mondiale di Ferrari, in programma il 30 giugno in Piazza della Signoria, ma è stata anche l’occasione per parlare del Mugello.

Il Sindaco incalzato da un giornalista ha risposto: “Per la prima volta dopo tanti anni, si sono svolte sul circuito toscano delle prove di Formula Uno. Io personalmente credo che questo possa essere il primo passo per arrivare alla realizzazione di un grande sogno, ovvero portare il Mugello nel calendario del campionato del mondo già nel 2015 o al massimo nel 2016. Abbiamo già iniziato a trattare.”