venerdì 27 aprile 2012

Le Formula Uno del futuro avranno il cupolino?

Il consulente tecnico della Federazione Internazionale, Andy Mellor, è stato incaricato di testare presso l’aeroporto internazionale di Suffolk in Inghilterra un nuovo sistema di protezione per la sicurezza dei piloti sulla zona del casco, il cosiddetto cupolino

Gli studi e i relativi progetti di realizzazione di questo componente hanno subito una brusca e decisa accelerazione dopo l’incidente di Felipe Massa nelle qualifiche del Gran Premio d’Ungheria e successivamente con il decesso a Brands Hatch di Henry Surteers, figlio di John, campione del mondo 1964.

Ora sono cominciate le prime prove con tre modelli differenti di cupolino da testare [nella foto il modello n°2 - ndr]. Con un cannone alimentato ad azoto è stato lanciato uno pneumatico da 20kg alla velocità di 225km/h contro i parabrezza. Il primo in policarbonato si è distrutto all’impatto. Il secondo costruito con materiali di derivazione aerospaziale ha superato l’esame, ma il terzo ha ottenuto i risultati migliori.

Si tratta di un progetto  sviluppato e realizzato dalla scuderia Lotus e vede l'utilizzo di una struttura trapezoidale in titanio denominata rool-hoop, che per la sua caratteristica è in grado di essere montata nella parte anteriore delle monoposto senza troppe difficoltà.

Andy Mellor a riguardo ha così commentato sulla rivista IQ-FIA: “Il roll-hoop ha fatto un ottimo lavoro. E’ stato in grado di assorbire l’impatto con la gomma senza dare conseguenze al casco del pilota. Abbiamo testato sparando la ruota sia dal centro della vettura che anche da un angolo.”

Questa iniziativa è al momento alle fasi iniziali. Se gli ulteriori test avranno ancora esito positivo il passo successivo sarà quello di far approvare l’idea al gruppo tecnico di lavoro della Formula Uno, unico e vero banco di prova per tali innovazioni.

La fidanzata di Alonso denucia U.S. Escort

Xenia Tchiumitcheva, attuale fidanzata del pilota di Formula Uno Fernando Alonso, ha intentato un processo negli Stati Uniti contro il sito internet U.S. Escort. 

Secondo gli atti depositati dai legali della modella, qualche mese fa la nota agenzia di incontri americana avrebbe utilizzato delle fotografie di Xenia vestita solo di completini intimi per associarli a quelli di una serie di servizi a pagamento offerti da una escort di nome Julie.

Intervistata a riguardo, la conduttrice di Miss Svizzera 2011 e Miss Ucraina 2012 ha dichiarato “Quando ho visto l’annuncio, ho subito incaricato i miei legali al fine di tutelare in ogni sede la mia immagine.”

McLaren al Mugello con i collaudatori. No ad Hamilton

La McLaren Mercedes ha comunicato oggi la line up dei piloti presenti in pista in occasione dei test sul tracciato toscano del Mugello in programma dal 1° al 3 maggio.

Saranno come inizialmente confermato dal team, i due collaudatori Oliver Turvey e Gary Paffet a sedersi nell’abitacolo della MP4/27. Il primo giorno i due piloti si alterneranno, mentre il 2 maggio sarà dedicato interamente a Paffett e il giorno successivo a Turvey.

Il team di Woking nonostante le lamentele espresse a mezzo stampa da Hamilton non ha ritenuto infatti necessaria la presenza dei piloti titolari che così rimarranno a casa.

Williams e Toro Rosso, ecco le line up per il Mugello

WILLIAMS RENAULT:
Il pilota finlandese Valtteri Bottas scenderà in pista il 1° maggio a bordo della Fw34, il giorno seguente toccherà al brasiliano Bruno Senna, mentre il venezuelano Pastor Maldonado concluderà i test del Mugello girando il 3 maggio.

TORO ROSSO FERRARI:
La Toro Rosso invece preferisce affidare le monoposto ai propri piloti ufficiali. Il primo maggio sarà la volta di Jean Eric Vergne che guiderà anche al mattino del giorno seguente. Nel pomeriggio sarà la volta di Daniel Ricciardo che poi avrà a disposizione anche tutta la giornata seguente.

VARIE:
Intanto Jenson Button ha confermato la propria assenza ai test del Mugello: “La ragione per cui ho deciso di non girare al Mugello è perché non ci sono aggiornamenti importanti da provare. Per i collaudatori ha senso per sperimentare alcuni particolari e accumulare esperienza”.

Al momento quindi mancano solamente le line up di Mercedes, McLaren e Red Bull.