sabato 7 luglio 2012

Silverstone. Lavori notturni per McLaren, Caterham e Marussia


Tra le tante regole folli introdotte in questi ultimi anni in Formula Uno con la motivazione di contenere i costi c’è anche quella che le scuderie non possono lavorare quando vogliono sulle loro monoposto, ma solo in fasce orarie stabilite dal regolamento.

Nel dettaglio è vietato operare nei box dalle 24:00 alle 07:00 di tutti i giorni del fine settimana di un Gran Premio. 

Ogni scuderia ha a disposizione solamente quattro deroghe per tutto l’arco della stagione.

Nella giornata di venerdì le McLaren, Caterham e Marussia hanno richiesto ai commissari della Federazione Internazionale il primo permesso per far lavorare i propri meccanici anche di notte.

Sono le prime scuderie a richiedere in questa stagione questa particolare autorizzazione.

Silverstone. La cronaca delle qualifiche


Fernando Alonso non partiva in pole position dal Gran Premio di Singapore del 2010. Praticamente un’eternità per un campione del suo calibro. A Silverstone sotto il diluvio, in una giornata praticamente fine autunnale ha di nuovo messo tutti in riga.

La pioggia ha costretto Charlie Whiting a sospendere la sessione quando mancava 6’19” al termine della Q2 a causa della forte pioggia. Dopo quasi un ora e mezza di stop, il meteo ha deciso di concedere una brevissima tregua e si è potuto concludere.

Alonso ha segnato il tempo finale di 1'51"746 battendo di pochissimo Mark Webber con la Red Bull RB8 Renault in 1'51"793. Buona la prestazione di Michael Schumacher con la Mercedes W03, terzo in 1'52"020 mentre il suo compagno di squadra Nico Rosberg non è riuscito a entrare nel Q3 per un errore nel suo giro finale del Q2.

È quarto Sebastian Vettel, che dovrà digerire il fatto di essere stato battuto da Webber. Bene anche l’altro ferrarista, Felipe Massa, che ha colto il quinto posto seguito da Kimi Raikkonen, sesto con la Lotus E20 Renault.

Romain Grosjean pur essendosi qualificato alla Q3 non vi ha partecipato a causa di un testacoda nelle fasi finali della Q2. 

In crisi la McLaren Mercedes. Hamilton ha chiuso con l’ottavo tempo mentre Button con il 18°, eliminato addirittura in Q1.

Completano la top ten, Pastor Maldonado,Romain Grosjean e Paul Di Resta.

Nico Hulkenberg qualificato in Q3 è stato retrocesso di 5 posizioni per la sostituzione del cambio e partiorà dalla 14° posizione. Penalità anche per Pic [sostituzione del cambio – ndr], Vergne e Kobayashi che scontano le sanzioni di Valencia.

Silverstone. Penalità per Hulkenberg e Pic


Il tedesco Nico Hulkenberg e il francese Charles Pic hanno comunicato di aver sostituito il cambio delle loro monoposto. 

Nico quindi perderà cinque posizioni in griglia mentre per Charles il suo arretramento sarà esclusivamente virtuale, in quanto è stato eliminato in Q1 dopo aver ottenuto l’ultimo tempo.

Silverstone. La cronaca della terze prove libere


A Silverstone pista finalmente asciutta per le terze prove libere. Il ferrarista Fernando Alonso mette tutti in riga facendo segnare il miglior tempo di sessione con 1'32"167. Secondo un rivitalizzato Jenson Button, staccato di 153 millesimi, poi Romain Grosjean, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.

Sesto tempo per Lewis Hamilton, staccato di tre decimi da Alonso. Seguono poi Maldonado, Perez, Kobayashi e Hulkenberg.

In difficoltà le due Mercedes W03, che sono relegate piuttosto nelle retrovie: Michael Schumacher è solo 14° e Nico Rosberg addirittura 18°.

Da segnalare anche i fuoripista di Alonso, Perez e Raikkonen e l'esposizione della bandiera rossa, arrivata verso la metà della sessione, quando Charles Pic è rimasto fermo lungo il tracciato con la sua Marussia MR01 in panne.

Silverstone. Le novità tecniche dei team


RED BULL: A Silverstone, Adrian Newey, ha portato la quarta versione degli scarichi. La carrozzeria nella parte terminale della pancia è ancora più spiovente e gli scarichi ora sono nascosti in una sorta di gobba che è utile ad incanalare i gas roventi verso i canali laterali del diffusore.

MARUSSIA: In Inghilterra, il team con licenza russa, ha portato un’importnate aggiornamento della MR01 che comprende l’ alettone posteriore, i terminali degli scarichi, il fondoscocca e le pance.

FERRARI: La pioggia ha rovinato i piani di sviluppo di tutte le scuderie, Ferrari compresa. Ecco dunque di vedere la nuova versione degli scarichi e il nuovo diffusore posteriore ci si deve accontentare degli specchietti retrovisori integrati nelle pinne aerodinamiche che sono apparse ai lati dell'abitacolo.

WILLIAMS: Per il team di Grove importanti novità. La FW34 presenta un nuovo disegno delle pance nella parte iniziale e nuove prese anteriori dei freni.

SAUBER: Nuovo disegno delle pance nella zona terminale, vicino agli scarichi. Nuovo cofano motore e nuovo diffusore posteriore.

MCLAREN: La pioggia ha frenato l’importante aggiornamento previsto per il team di Woking. Al momento Button e Hamilton hanno testato solamente il nuovo musetto.