martedì 24 luglio 2012

Helmut Marko attacca la FIA: "Non è imparziale!"


A Helmut Marko, consulente speciale del team Red Bull Racing, non è andata giù la decisione dei commissari di penalizzare a fine gara Sebastian Vettel di 20 secondi a causa del sorpasso affettuato su Jenson Button.

Intervistato dalla televisione austriaca “Servus Tv” ha commentato: "La situazione è stata creata da Jenson Button che non ha lasciato spazio a Sebastian per superarlo, costringendolo ad andare fuori dal tracciato. Sebastian non poteva fare altro se voleva evitare la collisione. Questa vicenda ci ha lasciato l'amaro in bocca, perchè credo che ci siano grosse differenze di trattamento tra le varie scuderie da parte della Federazione.”

Iniziano i lavori all'autodromo di Monza


All’autododromo di Monza nella giornata di oggi sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza dell'asfalto lungo il tratto della curva parabolica.

I tecnici della Cic [Compagnia italiana costruzioni – ndr] nelle prossime due settimane dovranno rimettere a norma le curve della pista dove, a causa del fondo argilloso e impermeabile, si sono formate le bolle, presunte responsabili delle cadute di diversi piloti di Superbike

L'intervento prevede la realizzazione di una trincea all'interno e all'esterno della parabolica con canali di scolo per far defluire l'acqua. Poi il fondo verrà fresato longitudinalmente, asfaltato per garantire il giusto grip e gommato grazie al ripetuto passaggio di automobili.

Entro la settimana di Ferragosto, salvo imprevisti, dovrebbe essere tutto a posto in attesa del Gran Premio.

Toto Wolff nuovo direttore esecutivo della Williams


La società Williams Grand Prix Holdings PLC, ha comunicato nella mattinata di oggi che Toto Wolff [socio del team di Grove al 15% - ndr] sarà il prossimo direttore esecutivo che affiancherà il fondatore e team principal Sir Frank Williams nella gestione e organizzazione della scuderia a partire già dalla prossima gara in Ungheria.

Il 71enne manager inglese ha commentato: “Nel nuovo ruolo Toto lavorerà a stretto contatto con me allo sviluppo della società. Non vedo l'ora di avviare il nuovo rapporto di lavoro nella convinzione che questa partnership contribuirà a rendere la Williams F1 più forte".

Positivi anche i commenti di Totò Wolff: “Sono un azionista della Williams dal 2009 e non vedevo l'ora di di partecipare alla crescita della squadra con maggiori responsabilità."

Mercato 2013: La Lotus dice no ad Hamilton


A dissipare le voci, che volevano un iteressamento della Lotus a Lewis Hamilton in chiave 2013, ci ha pensato direttamente il proprietario della squadra, Gerard Lopez.

Il manager lussemburghese, all’indomani dell’ennesimo podio ottenuto da Kimi Raikkonen in questa stagione, ha così commentato: “Ad inizio 2012 Kimi è stata la scelta più logica per noi. Eravamo alla ricerca di un pilota esperto, e lui è tra i sei campioni del mondo ancora in attività agonistica. 

"E'  una grande persona e un ottimo pilota anche se molto introverso. Spesso le persone hanno una falsa impressione di lui. Ma lui non è interessato alla politica e si adatta così bene solo con il nostro concetto aziendale."

"Anche nell’ultimo Gran Premio [in Germania – ndr] ha fatto una bella rimonta e ha dimostrato che anche se è stato assente due anni dalla Formula Uno non ha dimenticato nulla. E' sempre molto veloce e mirato e non ha problemi di motivazione. Anche per il futuro può spingere la squadra molto bene. Non vedo davvero i presupposti per dover cambiare i nostri piloti per la prossima stagione.”

Ungheria. Previsioni meteo per il fine settimana


Diamo un’occhiata a cosa ci riserverà il meteo sopra l’Hungaroring per i prossimi giorni.

Venerdì 27 luglio: Anche in Ungheria come ormai da tre Gran Premi a questa parte la prima giornata di prove si aprirà all’insegna del brutto tempo. Il cielo si presenterà nuvoloso con qualche possibilità di pioggia sin a partire dal primo turno di prove. La situazione nel pomeriggio dovrebbe peggiorare con la possibilità di brevi scrosci di pioggia fino alle 17:00. Temperatura massima 28°, la minima non scenderà sotto il 18 gradi. Venti deboli o assenti.

Sabato 28 luglio: Le condizioni dovrebbe essere di bel tempo per tutta la giornata con il sole a far da protagonista. Si prevedono temperature bollenti con la massima a 31,5° [il che significa che l’asfalto dovrebbe superare i 55° - ndr] e la minima mai inferiore ai 20 gradi. Venti deboli. 

Domenica 29 luglio:  Anche per la domenica è previsto cielo sgombro di nuvole e con le temperature dell'aria in forte aumento. La massima è indicata a 37°  mentre la minima a 22°. Venti moderati tra i 16 e i 23 km/h. Nel tardo pomeriggio sono previsti temporali di media intensità.