mercoledì 20 giugno 2012

Emanuele Pirro commissario FIA a Valencia

La Federazione Internazionale ha confermato nella giornata odierna Emanuele Pirro come commissario di gara per il Gran Premio d’Europa a Valencia. L’italiano sostituisce il nordirlandese Martin Donnelly, rappresentante dei piloti nel collegio dei commissari nell'ultimo Gran Premio della stagione.  

Per Pirro si tratta della terza apparizione in questo ruolo in questa stagione. L’ex pilota di Formula Uno, ha disputato 37 Gran Premi con Benetton e Dallara collezionando come miglior risultato in carriera il 5° posto in Australia nel 1989.

Elenco commissari di gara 2012:
01. Australia - Johnny Herbert
02. Malesia - Johnny Herbert
03. Cina - Emanuele Pirro
04. Bahrain - Emanuele Pirro
05. Spagna - Tom Kristensen
06. Monaco - Nigel Mansell
07. Canada – Martin Donnelly
08. Europa – Emanuele Pirro

Asta benefica Ferrari: Un successo in favore dei terremotati


Si è conclusa l’asta benefica online indetta dalla Ferrari. In due settimane sono stati raccolti oltre 1.800.000 euro che ora verranno devoluti a favore delle famiglie delle vittime del terremoto che ha colpito l’Emilia il 20 e il 29 maggio scorso.

Il Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, ha così commentato il successo della raccolta fondi: “Sapevo di poter contare sul grande cuore dei ferraristi di tutto il mondo ma, una volta di più, mi hanno sorpreso. Voglio ringraziare tutti i clienti, i collezionisti, gli appassionati e i semplici ma importanti tifosi che hanno partecipato all’asta e hanno dato il loro contributo, facendo sentire attraverso le loro offerte l’affetto e la vicinanza alla gente della nostra terra colpita da questa tragedia.”

Il pezzo più pregiato era sicuramente la berlinetta estrema 599XX che è stata aggiudicata a un cliente americano per più di 1.400.000 euro. La vettura di Maranello sarà un pezzo unico che verrà impreziosito con una speciale targa commemorativa firmata da Montezemolo e da Fernando Alonso e Felipe Massa e verrà consegnata in occasione del prossimo Gran Premio d’Italia a Monza.

Nel dettaglio sottostante gli altri pezzi battuti all’asta:
  • Motore F2008: 80.000 euro (Inghilterra);    
  • Musetto F60: 23.000 euro (Malesia); 
  •  Orologi Ferrari: 100.000 euro (Russia)
Grande successo anche per i molti altri pezzi battuti online, dai caschi di Alonso e Massa alla tuta di Giancarlo Fisichella, a tutti gli capi di vestiario [guanti, scarponcini, sottocaschi – ndr] della Casa di Maranello.

Forbes pubblica gli stipendi dei piloti


Ad inizio mese, la rivista “Business Book Gp 2012” ha pubblicato i guadagni dei 24 piloti di Formula Uno per la stagione 2012. 

A comandare questa particolare classifica con oltre il doppio dei suoi più vicini concorrenti c’è Fernando Alonso, accreditato di uno stipendio di 30.000.000 di euro [cifra subito smentita dalla Scuderia Ferrari – ndr]

Ora l’autorevole rivista economica “Forbes” ha pubblicato l’elenco dei 100 sportivi più pagati al mondo. Per quanto riguarda la Formula Uno il primo pilota a comparire in lista è sempre Alonso, in 19° posizione con un reddito complessivo di 31.000.000 di euro, 28 di stipendio e 3 di sponsorizzazioni e premi.

Segue in 20° posizione, Michael Schumacher, con uno cifra complessiva annua di 30.000.000 di euro, 20 di stipendio e 10 di sponsorizzazioni e premi.

Lewis Hamilton si piazza invece al 24° posto della lista con 27.000.000 milioni di euro, 4 dei quali versati per premi e sponsorizzazioni. 

Non ci sono altri piloti di Formula Uno presenti nella top 100.

Articoli collegati:

Il circuito di Sochi passerà all'interno dello Stadio Olimpico


Vladimir Putin al momento di firmare l’accordo nel 2010 per il primo Gran Premio di Russia l’aveva promesso: “A Sochi assisterete a qualcosa che non avrete mai visto prima!”

Il tracciato, nei progetti originali di Herman Tilke e comunicati alla stampa, avrebbe dovuto girare nei pressi del Villaggio Olimpico che ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2014. 

Ora emergono nuove ed interessanti indiscrezioni dagli organizzatori della manifestazione sportiva. Un alto dirigente della società organizzatrice “Omega” ha dichiarato all’agenzia di stampa “Gmm”: “Stiamo valutando la possibilità di inglobare lo stadio Olimpico nel tracciato di Formula Uno, ma al momento è soltanto una possibilità."

Il sito specializzato in giochi olimpici “Around The Rings” ha rilanciato la medesima notizia qualche ora dopo, aggiungendo che lo stadio è stato progettato sin dall’inizio per far parte del circuito.

Ora rimane solo da comprendere se il Comitato Olimpico Internazionale [CIO – ndr], vorrà mettere i bastoni tra le ruote alla prima edizione russa di un Gran Premio di Formula Uno. Infatti una clausola contrattuale garantisce al CIO il diritto di chiedere lo spostamento del Gran Premio al 2015 qualora la realizzazione dell’impianto dovesse rallentare l’allestimento delle strutture dell’olimpiade.

Articoli collegati:

Verso Valencia. Focus sulla Ferrari


Nell’incertezza che si registerà molto probabilmente anche a Valencia riguardo il pilota che vincerà la gara una delle poche certezze dovrebbe essere rappresentata dalla Ferrari che continuerà a recitare la parte della protagonista. Fernando Alonso è a due punti dal leader del mondiale, Lewis Hamilton e nelle sette prove fin qui disputate ha sempre concluso in zona punti, come Hamilton, mentre Vettel ha fallito l’approdo nei primi dieci a Sepang. 

La Ferrari F2012 è praticamente un’altra monoposto rispetto a quella presentata prima dei test pre campionato a Barcellona. I continui sviluppi e affinamenti non si sono fermati a Montreal. A Valencia verrà provata l’ennesima ala anteriore differente, ci sarà un fondo piatto con alcune soluzioni inedite mentre anche gli scarichi, sempre nella mente dei progettisti Pat Fry e Nikolas Tombazis, subiranno aggiornamenti.

Nel corso dell’estate sono poi attese differenti ali posteriori e diversi deflettori. Tombazis ha poi rivelato che hanno verificato la bontà del sistema F-Duct Mercedes per quanto riguarda l’apporto dell’aria, che arriva dal posteriore, sull’anteriore ma per ora non sembra essere una priorità.

Tombazis ha anche ammesso che è stato uno shock constatare che la F2012 a Melbourne non era affatto competitiva, ma la calma è stata fondamentale per risalire la china. Aggiungiamo che anche la calma e l’innata classe di Alonso è stata decisiva per evitare il tracollo della squadra dopo poche settimane. Lo spagnolo ha fatto gruppo e nello stesso tempo messo pressione a tutti gli uomini chiave della squadra.

Viene naturale chiedersi quale Felipe Massa vedremo in azione. Dopo il bel Gran Premio di Montecarlo, a Montreal un errore pacchiano ha fatto piombare nelle retrovie la monoposto n° 6. La Ferrari ha un assoluto bisogno di un secondo pilota veloce e che cominci a portare via punti a Lewis Hamilton e Sebastian Vettel.