lunedì 30 aprile 2012

Mugello, la Pirelli porta tutte le mescole

La Pirelli porterà al Mugello tutte le tipologie di mescole da asciutto anche se le scuderie potranno impiegare per i tre giorni di prove soltanto il quantitativo rimanente dallo stock complessivo assegnato a ogni team per i test. Si tratta infatti di 100 set all’anno per ogni monoposto. In caso di pista umida o di pioggia, saranno anche disponibili il Cinturato Green Intermediate e Cinturato Blue Wet.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha dichiarato: “Il test del Mugello sarà molto importante per capire ulteriormente il comportamento degli pneumatici, e sono sicuro che le squadre accumuleranno molte informazioni utili atte a comprendere l’evoluzione delle gomme nel corso della stagione, così come è avvenuto lo scorso anno. Per quanto riguarda la rivalità tra i piloti, essa si traduce anche in una rivalità tecnologica tra ingegneri. E questo è uno degli aspetti più affascinanti di questo sport. Oltre ad essere utile per accumulare dati, questo test rappresenta anche una preziosa occasione per i terzi piloti che hanno l’opportunità di correre su una monoposto di Formula Uno, utilizzando queste gomme. Con un inizio di campionato mai così serrato, la competizione è veramente molto accesa e le squadre sono pronte ad approfittare di ogni vantaggio che sarà possibile accumulare nei prossimi tre giorni di test, in vista dell’inizio della stagione europea.”

La Ferrari al Mugello con poche novità

Per molti sembrerà una scelta quantomeno strana. Dopo quattro anni, tornano le prove a campionato in corso e la Ferrari si presenta la Mugello  solo con una piccola parte degli sviluppi programmati. Infatti è ormai certo che la F2012-B o “evoluzione” non apparirà in versione definitiva prima del Gran Premio di Spagna a Montmelò.

La scuderia di Maranello fa sapere di non aver sbagliato i tempi, ma di essersi voluta prendere tutto il tempo necessario in fabbrica per affinare e costruire ulteriori componenti. Qualcuno pensa che voglia nasconderli alla concorrenza ma è più probabile che in realtà si aspettino i collaudi del Mugello per ritoccare qualcosa che in galleria del vento non ha del tutto convinto.

L’arma segreta della F2012-B saranno gli scarichi, rivoluzionati e riposizionati, ma anche qui per vedere il posizionamento definitivo dovremo attendere [forse - ndr] la fine dei test perché servono ancora altre prove comparative. 

Insomma, una mezza evoluzione, che forse lascerà scontento qualche tifoso ma che di sicuro conferma la volontà del Cavallino di provare un recupero sugli avversari.

Webber in Ferrari nel 2013

Raymond Blancafort, apprezzato e autorevole giornalista spagnolo della testata "El Mondo Deportivo" rilascia una notizia che se fosse confermata sarebbe la prima bomba di mercato della stagione. 

L’australiano Mark Webber avrebbe già in mano un pre-contratto firmato con la Ferrari per il prossimo anno.

Il pilota della Red Bull Renault, è in scadenza di contratto con il team di Milton Keynes alla fine della stagione attuale e a Maranello hanno pensato a lui per sostituire Felipe Massa, parcheggiando di fatto in Sauber  ancora per un anno il messicano Sergio Perez.

Mark accetterebbe il ruolo di seconda guida al fianco di Fernando Alonso: Webber andrebbe a monetizzare un contratto molto remunerativo, chiudendo la carriera nella squadra più prestigiosa del mondo.

La Ferrari, ormai da un paio di stagioni non dispone più di una coppia di piloti competitiva per competere per il mondiale costruttori, e fa bene a programmare il suo futuro.

Sauber porta il Chelsea in Formula Uno

La scuderia Sauber Ferrari, ha presentato oggi la più innovativa partnership di tutta la Formula Uno. Infatti è stato reso noto che il team svizzero ha firmato un contratto di sponsorizzazione, valido sin dalla prossima gara a Montmelò, con la squadra di calcio Chelsea Fc.

L'accordo comprende la vendita di articoli di merchandising e lo scambio di conoscenze nel campo della scienza dello sport. Entrambi i partner inoltre si sosteranno a vicenda beneficiando quindi di una significativa presenza al di fuori del loro mercato originale.

Infatti il Chelsea presenterà la Sauber in occasione di ogni partita casalinga sui propri cartelloni pubblicitari allo stadio e sulle pareti di intervista. La stessa cosa poi verrà ricambiata dalla Sauber ad ogni Gran Premio.

Monisha Kaltenborn, amministratore delegato Sauber: "Una partnership come questa tra la Formula Uno e il calcio non è mai esistita prima, ma ci sono numerosi punti in comune e tante possibili sinergie. In entrambi i casi stiamo parlando di sport di squadra al massimo livello internazionale. Non vediamo l'ora di sfruttare queste opportunità, e ci congratuliamo con il Chelsea per la conquista della finale di Champions League." 
Ron Gourlay amministratore delegato Chelsea: "Questa partnership ci porterà un gran beneficio e la possibilità di creare particolari opportunità commerciali. Si tratta di una visione condivisa per legare due tra gli sport più attraenti del mondo. Siamo ansiosi di lavorare a stretto contatto con il team Sauber Ferrari F1 e auguro loro il meglio  per il resto della stagione di Formula Uno."

Indycar 2012: Power trionfa anche a San Paolo, Rubens 10°

Terza vittoria in quattro gare per Will Power nell'IndyCar Series 2012. L'australiano ha comandato tutta la corsa con autorità sul tracciato cittadino di San Paolo, resistendo agli attacchi di un Ryan Hunter-Reay resosi pericoloso solo in occasione dei re-start. 

Al terzo posto ha concluso un ottimo Takuma Sato. Il giapponese, partito dal fondo, ha recuperato con autorità, conquistando con un sorpasso all'esterno della prima curva un gran piazzamento a podio.

Beffato per il terzo posto, Dario Franchitti ha tirato un doppio sospiro di sollievo. Sia per essere finalmente tornato sui propri livelli, sia per aver portato a casa un discreto risultato dopo essere stato spedito in testacoda Mike Conway. 

Trovatosi ai margini della classifica, Franchitti ha mostrato tutta la sua classe, che gli avrebbe probabilmente garantito più di una chance di attacco nei confronti di Power. 

Rubens Barrichello con una gara più che discreta chiude in 10° posizione.

Ordine d'arrivo:
1 - Will Power (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 75 giri
2 - Ryan Hunter-Reay (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 0.9045
3 - Takuma Sato (Dallara DW12-Honda) - Rahal - 2.3905
4 - Helio Castroneves (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 4.5489
5 - Dario Franchitti (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 5.1722
6 - James Hinchcliffe (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 6.2615
7 - JR Hildebrand (Dallara DW12-Chevy) - Panther - 8.3764
8 - Charlie Kimball (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 8.5905
9 - EJ Viso (Dallara DW12-Chevy) - KV - 10.3449
10 - Rubens Barrichello (Dallara DW12-Chevy) - KV - 10.8477
11 - Oriol Servia (Dallara DW12-Lotus) - D&R - 24.4771
12 - Simon Pagenaud (Dallara DW12-Honda) - Schmidt - 1 giro
13 - Tony Kanaan (Dallara DW12-Chevy) - KV - 1 giro
14 - Marco Andretti (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 1 giro
15 - James Jakes (Dallara DW12-Honda) - Coyne - 1 giro
16 - Graham Rahal (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 1 giro
17 - Scott Dixon (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 1 giro
18 - Sebastien Bourdais (Dallara DW12-Lotus) - Dragon - 1 giro
19 - Mike Conway (Dallara DW12-Honda) - Foyt - 2 giri
20 - Ana Beatriz (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 2 giri
21 - Ed Carpenter (Dallara DW12-Chevy) - Carpenter - 3 giri

Classifica Campionato:
1.Power 180;
2.Castroneves 135;
3.Hinchcliffe 123;
4.Hunter-Reay 121;
5.Pagenaud 118;
6.Dixon 109;
7.Sato, Briscoe, Hildebrand, Franchitti 82.