domenica 15 aprile 2012

Cina - Le pagelle

ROSBERG  10 – Dopo 111 Gran Premi finalmente ha trionfato. Fine settimana perfetto, coglie la pole position e la vittoria dominando dall’inizio alla fine la gara e riportando in vetta la Mercedes – FANTASTICO –

BUTTON   9,5 – Strategicamente è il miglior pilota del lotto. Ha saputo sopperire alle carenze manifestate nei due giorni di prove con una grande visione di gara. Sempre all’attacco, non si demoralizza neppure quando al pit stop gli fanno perdere 5 secondi e lo ributtano in mezzo al gruppo a combattere – CONSISTENTE –

GROSJEAN  9  – Finalmente vede la bandiera a scacchi. Grande performance per il francese che viene fuori da metà gara. Al traguardo è in scia a Vettel. 6° posto importantissimo – RESUSCITATO –

SENNA  8,5  – Altro incredibile risultato. In partenza bussa al posteriore di Massa, danneggiando l’ala ma poi non commette più errori, lottando e difendendo la posizione – SPUMEGGIANTE –

HAMILTON  8,5 – Parte 7° a causa della penalizzazione, chiude per la terza volta consecutiva al terzo posto. Questa volta Hamilton attua una strategia di gara molto saggia. Battaglia ma non esagera e alla fine della giornata guarda tutti dall’alto nella classifica mondiale – INTELLIGENTE –

WEBBER  8 – Parafrasando il motto della Red Bull, Mark voleva provare a mettere le ali alla propria monoposto. Per tutta la gara combatte da vero lottatore. Protagonista di grandi duelli, alla fine della gara infila senza pietà il proprio compagno di squadra e guadagna la 4° posizione – GUERRIERO –

MALDONADO   7,5 – Come il suo compagno di squadra, Pastor fa una gara sicuramente all’altezza. Per una volta il pilota mette da parte l’istinto puntando sulla gestione della gara. Scelta azzeccata e passo avanti in classifica per la Williams – MATURO –

SCHUMACHER  7,5 – Oggi la Mercedes poteva finire il Gran Premio della Cina con una fantastica doppietta. La sfortuna ha voluto però privare per l’ennesima volta Michael della gioia di ritornare sul podio. Ha dimostrato a tutti che con una macchina vincente può ancora dire la sua – SFORTUNATO –

ALONSO  7 – La stretegia sbagliata e qualche piccolo errore di guida relegano lo spagnolo al 9° posto. La Ferrari non va e lui cerca di compensare con le sue doti velocistiche, spingendo sempre al massimo e anche oltre – DELUSO –

VETTEL  7 – Il suo sembra un weekend da incubo: sabato resta fuori dalla Q3 e nelle prime fasi della gara scivola addirittura verso il fondo della classifica. Con una strategia puntata alle due soste riesce a rimontare e persino a lottare per il podio. Alla fine le sue gomme non ce la fanno più e deve subire qualche sorpasso – OSSERVATO –

KOBAYASHI  6,5 – La Sauber non sembra essere in giornata ma alla fine della gara lui riesce a conquistare un punto e ad ottenere il giro più veloce. Alla vigilia del Gran Premio, visto la posizione in griglia era logico aspettarsi qualcosa di più – SPENTO –

PETROV  6 – Vince la gara dei “diversi”, riuscendo a concludere davanti al suo compagno di squadra e alla coppia Marussia/HRT. Di più con questa vettura non gli si può chiedere – REGOLARE –

RAIKKONEN  6 –  Fino a pochi giri dal termine Kimi era addirittura sul podio, dopo che per tutta la gara, con il coltello tra i denti lotta come un leone. Poi le sue gomme decidono di alzare bandiera bianca e lui scala fin dietro Massa – LOTTATORE –

DE LA ROSA  6 – Più di così è impensabile sperare da una HRT. Riesce a concludere la gara e a girare a 0,3 decimi dalle Marussia. La sua esperienza sarà importante per indirizzare lo sviluppo futuro della monoposto – COERENTE –

GLOCK  6 – La Marussia sembra aver recuperato qualcosa nei confronti della Caterham e lui a fine gara è raggiante – FIDUCIOSO –

PIC  6 – Debuttante su questo tracciato, riesce a concludere la gara subito dietro il suo compagno di squadra – POSITIVO –

VERGNE  6 – in Q1 su un tracciato a lui nuovo viene subito eliminato. Poi è costretto a partire dalla corsia box a causa di un guasto al fondo piatto della monoposto. La Toro Rosso è apparsa un po’ in difficoltà a Shanghai ma lui risale qualche posizione e conclude 16° davanti al suo compagno di squadra – TENACE –

KOVALAINEN  5,5 – Afflitto da noie meccaniche che gli condizionano la gara, riesce a togliersi la soddisfazione nel finale, dopo aver montato gomme nuove, di segnare il 4° giro più veloce – FANTASMA –

DI RESTA  5,5 – La Force India non è la stessa vettura di Melbourne e Sepang e si vede. Lui però non ci mette niente di suo per migliorare la situazione – APATICO –

HULKENBERG  5,5 – Vedi Di Resta;

RICCIARDO  5,5 – Sempre in affanno, conclude la gara dietro a Vergne – OFFUSCATO –

MASSA  5 – Ha mostrato qualche timido segnale di ripresa, ma la sufficienza è ancora distante. Per un breve periodo ha illuso il popolo ferrarista di poter conquistare qualche punto, poi è sprofondato nella normalità del periodo – IN TERAPIA INTENSIVA –

KARTHIKEYAN  4,5
– Mai in gara, sempre in affanno. Non riesce a tenere neppure il ritmo del suo compagno di squadra, girando nel suo giro più veloce 1”3 più lento di De La Rosa. E pensare che ha rimpiazzato il nostro Liuzzi – FERMO –

PEREZ  4 – Dopo la strabiliante prestazione della Malesia, il messicano sì è sciolto come neve al sole [forse per la troppa pressione]. In qualifica le prende da Kobayashi, in gara dopo un buon avvio sprofonda verso il centro classifica finendo fuori dai punti. Brutto il gesto nei confronti del suo compagno di squadra, probabilmente dettato dalla frustrazione – BOCCIATO –

Cina: Le interviste dei piloti dopo la gara

ROSBERG – P.01: “E' stato veramente incredibile. La giornata di oggi sarà per me indimenticabile.  Il team ha effettuato un lavoro fantastico sapendo gestire al meglio la tattica di gara. Sapevamo di essere competitivi, ma non pensavo di poter concludere la gara davanti a tutti.”

BUTTON – P.02: “Purtoppo ho avuto un intoppo ai box, prima della sosta il passo di gara era buono, ma una volta rientrato in pista mi sono trovato bloccato nel traffico. Non so se sarei riuscito a prendere Nico perché ha fatto un’ ottima gara. Per il campionato é positivo aver conquistato il secondo posto.”

HAMILTON – P.03:  “Sapevamo che la pista di Shanghai sarebbe stata favorevole alle Mercedes, certo non ci aspettavamo che avrebbero mantenuto lo stesso ritmo delle qualifiche anche in gara. Per quello che mi riguarda sono contento di essere arrivato terzo, il team ha fatto un ottimo lavoro anche con i pit-stop e la strategia, una delle mie gare migliori della stagione.”

WEBBER – P.04: “La partenza non è stata delle migliori e nei primi giri ho avuto dei problemi nel mandare in temperatura le gomme. La gara è stata molto divertente, certo il quarto posto non e’ dei migliori ma alla fine nel tentativo di recuperare delle posizioni ho fatto qualche errore che alla fine mi è costato il terzo gradino del podio.”

VETTEL – P.05: “In partenza ho subito perso delle posizioni. Mi sono trovato così in mezzo al traffico e oggi non ero particolarmente veloce. In questo fine settimana ho provato in tutti i modi di trovare un buon bilanciamento e alla fine il 5° posto non è un risultato da buttare via. Grazie al team per la strategia.”

GROSJEAN – P.06: “Ero stato chiaro nei giorni scorsi, il mio Mondiale comincia in Cina. Oggì è andato tutto bene, ho faticato un po’ a metà gara con le gomme, ma nel complesso non mi posso lamentare. Ora non ci resta che migliorare.”

SENNA – P.07: “Al via ho rovinanto leggermente l’ala finendo negli scarichi di Massa. La monoposto oggi era competitiva e avevamo un buon ritmo di gara con entrambe le mescole di gomme. Sono contento per il team che ha entrambe le monoposto a punti.”

MALDONADO – P.08: “E’ stata un gara molto difficile perché tutte le monoposto erano molto vicine. La nostra vettura era ben equilibrata e questo ci ha permesso di tenere un buon ritmo. Sono contento del risultato.”

ALONSO – P.09:  “Sapevamo sin dall’inizio che sarebbe stata una gara in difesa. Abbiamo provato ad impostare la strategia di gara su tre soste, ma forse non è stata la scelta migliore. Il ritmo di gara è risultato migliore rispetto a quello delle qualifiche e forse con soli due posti avrei potuto lottare con le Red Bull.”

KOBAYASHI – P.10: “Visto il buon risultato della qualifica il 10° posto in gara è deludente. In partenza non so bene cosa sia accaduto ma ero molto lento e così mi sono trovato in mezzo al traffico senza avere la possibilità di spingere a fondo. Molto spesso abbiamo recuperato in gara da una brutta qualifica, ma oggi e’ stato il contrario.”

MASSA – P.13:
  "Oggi è stata una gara molto tirata. Basta vedere l’ordine d’arrivo con 12 monoposto in 12 secondi. Nel complesso il mio fine settimana è stato deludente, anche se c’è stato un piccolo miglioramento rispetto alla Malesia e all’Australia. Realisticamente più di così io non potevo fare. Sono contento per Fernando che è riuscito a portare a casa qualche punto.”

SCHUMACHER – RIT: “Mi sono accorto alla curva 3 che qualcosa non andava alla mia gomma anteriore destra, dopodichè alla curva 6 c’è stato un pò di fumo e delle strane vibrazioni. Ho pensato quindi alla mia sicurezza e a quella della monoposto. Non sono arrabbiato con nessuno, sono cose che possono accadere, mi dispiace per il meccanico che si sentirà in colpa per non aver avvitato bene il dado della ruota.”

Multata la Mercedes per la ruota non fissata ai box

I commissari, dopo aver convocato Schumacher e i vertici della Mercedes hanno multato la casa di Stoccarda  per l’episodio durante la sosta ai box del pilota tedesco. La Federazione ha comminato al team una multa di 5.000 Euro dopo la gara per aver mandato in pista Schumacher, pur sapendo di non aver fissato il dado. Quindi non in condizioni di sicurezza.

“L’immediata azione del pilota, che ha fermato la vettura appena notato il problema, è stata tenuta in considerazione nella valutazione della penalità” si legge nella nota dei commissari.

Cina, strepitosa vittoria di Nico Rosberg

La furiosa rimonta di Jenson Button su Nico Rosberg s’infrange nella corsia dei box al momento del secondo pit-stop. Il tedesco della Mercedes può così conquistare la sua prima vittoria in 111 Gran Premi, consegnando alla casa di Stoccarda anche il primo successo dal suo rientro in Formula Uno come costruttore.

Pit-stop sfortunato pure per Schumacher, che da secondo deve ritirarsi per una ruota mal fissata. Il podio è completato dall'altra McLaren, quella di Hamilton, anche lui partito bene e poi riuscito a vincere tutti i duelli regolando Webber e Vettel. Il tedesco era partito indietro e anche male, ma alla fine ottiene un quinto posto che inizialmente non sembrava alla sua portata, davanti a un Grosjean stavolta molto efficace. Seguono molto ravvicinati Senna, Maldonado e Alonso, nono davanti a Kobayashi, Perez, Di Resta e Massa, 12°.

Con questo ennesimo terzo posto, Lewis Hamilton passa in testa al mondiale con 45 punti, seguono Jenson Button a 43. Fernando Alonso con 37 e Mark Webber a 36.



PilotaScuderiaTempo
1RosbergMercedes W0356 giri
2ButtonMc Laren MP4/27 - Mercedes20"6
3HamiltonMc Laren MP4/27 - Mercedes26"0
4WebberRed Bull RB8 - Renault27"9
5VettelRed Bull RB8 - Renault30"4
6GrosjeanLotus E20 - Renault31"4
7SennaWilliams FW34 - Renault34"5
8MaldonadoWilliams FW34 - Renault35"6
9AlonsoFerrari F201237"2
10KobayashiSauber C31 - Ferrari38"7
11PerezSauber C31 - Ferrari41"0
12Di RestaForce India VJM05 - Mercedes42"2
13MassaFerrari F201242"7
14RaikkonenLotus E20 - Renault50"5
15HulkenbergForce India VJM05 - Mercedes51"2
16VergneToro Rosso STR7 - Ferrari51"7
17RicciardoToro Rosso STR7 - Ferrari1'03"1
18PetrovCaterham CT01 - Renaulta 1 giro
19GlockMarussia MR01 - Coswortha 1 giro
20PicMarussia MR01 - Coswortha 1 giro
21De La RosaHRT F112 - Coswortha 1 giro
22KarthikeyanHRT F112 - Coswortha 2 giri
23KovalainenCaterham CT01 - Renaulta 3 giri
24SchumacherMercedes W03Ritirato

Indycar 2012 - Qualifiche Long Beach

Tre gare, tre pole position: è questo il bottino della Penske in questo avvio di stagione 2012 della Indycar. Peccato però che quella conquistata da Ryan Briscoe a Long Beach servirà a ben poco, visto che tutte le Dallara motorizzate Chevrolet dovranno subire un arretramento di 10 posizioni sulla griglia di partenza proprio per aver sostituito le loro unità.

L'australiano aveva girato in 1'08"6089, staccando di poco meno di un decimo il compagno di squadra Will Power. Terzo tempo poi per Ryan Hunter-Reay della Andretti Autosport, seguito da un ritrovato Dario Franchitti, primo tra i piloti Honda con la sua monoposto della Ganassi Racing.

E proprio il campione in carica approfitterà della strana situazione creata dalle sostituzioni dei motori Chevy: essendo l'unico ad essere arrivato nella Fast 6 con un propulsore giapponese, il veterano scozzese avrà modo di provare a rifarsi di un inizio di campionato al di sotto della aspettative scattando al palo.

E quella di Long Beach sarà una prima fila tutta inedita, visto che il secondo dei piloti non penalizzati è il rookie Josef Newgarden, che comunque ha mostrato tutto il suo talento sfiorando l'accesso all'ultimo segmento della qualifica.

Particolare anche l'incidente capitato a Scott Dixon, la cui monoposto ha iniziato a fare fiamme dal retrotreno in due distinte occasioni: nonostante questo inconveniente, grazie alle penalità, il neozelandese della Ganassi Racing si potrà andare a schierare in seconda fila.

18esimo tempo per Rubens Barrichello, che però scatterà dall'ultima fila essendo il penultimo tra i piloti dotati di motore Chevrolet.


PILOTATEAMTEMPO
1Ryan BriscoeTeam Penske Chevrolet1'08"6089
2Will Power Team Penske Chevrolet 1'08"7073
3Ryan Hunter-ReayTeam DHL/Sun Drop Citrus Soda Chevrolet1'08"7163
4Dario Franchitti Target Chip Ganassi Racing Honda1'09"0327
5E.J. Viso CaracasPDVSA- KV Racing Technology Chevrolet1'09"0634
6James HinchcliffeGoDaddy.com Chevrolet1'09"2109
7Josef NewgardenSarah Fisher Hartman Racing Honda1'09"0607(R)
8Helio CastronevesAuto Club Team Penske Chevrolet1'09"0846
9Justin WilsonSonny's BBQ Honda Dale Coyne1'09"0910
10Tony KanaanMouser Electronics-GEICO KVRT Chevrolet KV1'09"1987
11Simon PagenaudFrance Schmidt Hamilton HP Motorsports Honda1'09"2078(R)
12Scott DixonTarget Chip Ganassi Racing Honda1'09"3658
13Takuma SatoRahal Letterman Lanigan Racing Honda1'09"9000
14Mike Conway BromleyABC Supply Co./A.J. Foyt Racing Honda1'09"8868
15Graham RahalOhio Service Central Honda Service Central1'09"9796
16JR HildebrandNational Guard Panther Racing Chevrolet Panther1'10"3794
17Charlie KimballNovoLog Flex Pen Honda Novo Nordisk 1'10"0188
18Marco AndrettiTeam RC Cola Chevrolet 1'10"5939
19Rubens BarrichelloBMC-Embrase-KV Racing Technology Chevrolet KV1'10"0651(R)
20Oriol ServiaLotus-DRR Lotus 1'10"6835
21Alex TaglianiTeam Barracuda - BHA Lotus BHA w/Curb-Agajanian1'10"8168
22James JakesBoy Scouts of America Honda Dale Coyne 1'10"7579
23Ed CarpenterFuzzy's Vodka/Ed Carpenter Racing Chevrolet 1'11"4519
24Sebastien BourdaisLotus Dragon Racing1'11"8154
25Katherine LeggeTrueCar Lotus Dragon Racing 1'12"1142(R)
26Simona de SilvestroNuclear Clean Air Energy/Lotus HVM1'12"0590