giovedì 19 luglio 2012

Ferrari rinnova con il Gruppo Mahle


La Ferrari ha comunicato nella giornata odierna di aver rinnovato il contratto con il Gruppo Mahle per le prossime tre stagioni [2013/2015 – ndr]. La multinazionale tedesca, leader mondiale nel settore della componentistica dei motori è dal 1976 partner tecnico di Maranello per la fornitura di pistoni per i propulsori del Cavallino.

Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, ha commentato: “Il rapporto con Mahle si è consolidato nel corso degli anni e questo rinnovo ne è la logica conseguenza, soprattutto alla luce delle sfide che ci attendono ormai a breve scadenza. Dal 2014 utilizzeremo un motore completamente nuovo come concezione e poter contare su un partner che ha nell’innovazione tecnologica e nell’affidabilità alcuni dei suoi punti di forza rappresenta un valore molto importante per noi”.

La Caterham cambia sede


Tony Fernandes, team principal del team,  della scuderia Caterham ha comunicato che è iniziato il trasloco che porterà la sede della squadra da Higham nella contea di Norfolk a Lealfield nella contea di Oxford [vicino alle sedi di Lotus e Williams – ndr]

L’imprenditore malese ha infatti acquistato la sede che un tempo ospitava l’Arrows e successivamente la Super Aguri. Ora dopo qualche settimana di lavori di ristrutturazione i primi macchinari si stanno dirigendo nella nuova dimora.

La base sarà completamente operativa dai primi di ottobre e sarà anche la sede di tutte le altre attività Caterham al di fuori della Formula Uno.  

“Con l’arrivo a Leafield, faremo un altro grande passo nel continuo sviluppo di tutti i business del Gruppo Caterham. Il primo passo é quello di rimettere in moto l’intera fabbrica e prepararla per un lungo futuro pieno di successi” ha dichiarato Fernandes ai media.

Nurburgring rischio default. L'UE dice no al salvataggio


Il Nürburgring è prossimo al fallimento per bancarotta. Ieri il Ministro della Renania-Palatinato, Kurt Beck, durante una conferenza stampa ha comunicato che lo storico circuito del Eifel non è attualmente in grado di risanare i propri debiti e che quindi rischia la chiusura.

Il tracciato, che è al 90% di proprietà della regione Renania-Palatinato, ha accumulato debiti per oltre 300 milioni di euro a fronte del grande rinnovamento voluto da Eccestone nel 2009. La regione tedesca ha provato a salvare il circuito depositando un prestito d’emergenza per  13 milioni di euro, ma la procedura è stata bocciata dall’Unione Europa in quanto viola gli accordi sugli aiuti di Stato.

Se la situazione non dovesse risolversi in tempi brevi, il promotore del circuito di Hockenheim, Georg Seller ha fatto sapere di essere pronto e disponibile a prendere il posto lasciato dal Nurburgring: "Se arriverà questa richiesta  penso che possa essere possibile ospitare a Hockenheim una gara di Formula Uno. Ovviamente dovranno essere ridiscusse tutti gli accordi finanziari in essere e non è detto che questo sia facile, ma sarebbe fantastico tornare in maniera stabile in Formula Uno.”

Germania. Derek Warwick commissario FIA


La Federazione Internazionale ha confermato ieri [18 luglio – ndr] che Derek Warwick sarà commissario di gara per il Gran Premio Germania ad Hockenheim. Per il pilota inglese si tratta della prima apparizione in questo ruolo in questa stagione

Qui di seguito tutte le nomine a commissario da inizio campionato:
01. Australia - Johnny Herbert;
02. Malesia - Johnny Herbert;
03. Cina - Emanuele Pirro;
04. Bahrein - Emanuele Pirro;
05. Spagna - Tom Kristensen;
06. Monaco - Nigel Mansell;
07. Canada - Martin Donnelly;
08. Valencia - Mika Salo;
09. Inghilterra - Nigel Mansell;
10. Germania – Derek Warwick;