giovedì 31 maggio 2012

Mercato piloti 2013, ecco cosa potrebbe cambiare

Tendenzialmente dopo il Gran Premio di Montecarlo iniziano a intensificarsi le trattative tra le squadre e i piloti per definire i nuovi contratti per la prossima stagione. Quest’anno sono molti gli accordi in scadenza e alcuni di primissima importanza come quelli di Hamilton, Schumacher, Webber e Massa, per questo motivo molti addetti ai lavori si aspettano un’estate scoppiettante per il possibile valzer di piloti.

L’intenzione di questo articolo è quella di raccogliere tutte le indiscrezioni emerse in queste ultime settimane per provare a tracciare un primo e preliminare quadro della griglia del prossimo Campionato del Mondo di Formula Uno.

Partiamo dal settimanale tedesco “Autosport”  che rivela che Paul Di Resta è il primo della lista del team McLaren se Lewis Hamilton non dovesse accettare il rinnovo del contratto propostogli da Martin Whitmarsh. Il team di Woking per non rimanere scoperta da un eventuale rifiuto di Hamilton si sta guardando attorno e oltre al pilota scozzese potrebbe pensare anche ad un ritorno di Heikki Kovalainen [pure lui in scadenza con la Caterham – ndr].

Tornando a Hamilton, da sempre legato a Ron Dennis e Martin Whitmarsh, se decidesse di cambiare team sconvolgerebbe sicuramente il mercato 2013. Dove potrebbe andare uno dei tre migliori talenti del Circus? Al momento circolano voci più o meno vero di un interessamento di Red Bull e Mercedes in primis, qualcuno ha anche avanzato l’ipotesi Ferrari che però noi di MF1 ci sentiamo di escludere.

L’australiano Mark Webber è in scadenza di contratto. La Red Bull secondo il quotidiano "Marca" potrebbe puntare su Hamilton, benché non sia un prodotto "casalingo", allevato da Helmut Marko. A fine contratto è anche Felipe Massa; la suggestione di vedere in Ferrari Hamilton è fortissima, con Alonso costituirebbe una coppia da sogno, ma i due non hanno ben convissuto nel 2007 alla McLaren tanto che lo spagnolo se ne andò di corsa dopo solo una stagione [nonostante un contratto triennale – ndr].

Per Hamilton, leggendo "Auto Motor und Sport" c'è poi la carta Mercedes. Anche Michael Schumacher vedrà concludersi l'accordo con Norbert Haug e compagnia alla fine del 2012. Che farà il tedesco? Molto dipenderà da come si svilupperanno le prossime gare e dai risultati che riuscirà ad ottenere [sfortuna permettendo – ndr]. Da rilevare che pure alla Mercedes piace molto Di Resta, campione DTM per la Casa di Stoccarda nel 2010. Se Hamilton rimarrà alla McLaren, se Schumacher si ritirerà definitivamente, ecco che lo scozzese potrebbe approdare in Mercedes. Rimane poi da definire il futuro di Webber e Massa.

Alan Jones, ex iridato F.1, ha detto senza mezzi termini che Webber è l'uomo giusto per la Ferrari, il compagno ideale per Alonso. È vero, Webber è un pilota con grande esperienza, veloce e concreto (non sempre), e che con lo spagnolo si intende molto bene. L'unico conflitto potrebbe essere rappresentato da Flavio Briatore, che gestisce l'australiano, mai visto troppo bene in Ferrari. Massa sembra essere sul piede di partenza, per far ricredere lo staff di Maranello servirebbero prestazioni all'altezza di Alonso. Vedremo.

Questi sono gli elementi cardini del mercato piloti che tra poco entrerà nel vivo. Pezzi da novanta che potranno cambiare non poco il volto della Formula Uno targata 2013.


TeamPiloti 2012ContPiloti 2013Trattative
Red Bull RacingVettel2014Vettel/
Webber2012?Webber
Hamilton
Mc LarenButton2014Button/
Hamilton2012?Hamilton
Di Resta
Kovalainen
Scuderia FerrariAlonso2016Alonso/
Massa2012?Massa
Webber
Perez
Hamilton
Mercedes AMG F1Schumacher2012?Schumacher
Hamilton
Di Resta
Rosberg2014Rosberg/
Lotus F1 TeamRaikkonen2013Raikkonen/
Grosjean2012?Grosjean
Williams F1Maldonado2013Maldonado/
Senna2012?Senna
Bottas
Sauber F1 TeamKobayashi2013Kobayashi/
Perez2013Perez/
Force India F1 TeamDi Resta2013Di Resta/
Hulkenberg2012?Hulkenberg
Alguersuari
Scuderia Toro RossoRicciardo2012?Ricciardo
Sainz Jr
Vergne2012?Vergne
Sainz Jr
Caterham F1 TeamKovalainen2012?Kovalainen
Petrov2012?Petrov
Marussia F1 TeamGlock2014Glock/
Pic2012?Pic
Hrt F1 TeamDe La Rosa2014De La Rosa/
Karthikeyan2012?Karthikeyan
Clos

Brundle: "Hamilton può scegliere tra 4 team per il 2013"

Secondo l’ex pilota di Formula Uno e attuale commentatore televisivo della BBC, Martin Brundle, l’inglese Lewis Hamilton può guardare con serenità alla stagione 2013, avendo ben quattro possibili opzioni di scelta.

Il contratto del campione del mondo 2008 con la McLaren Mercedes scade alla fine di questa stagione, e proprio il team di Woking sembra pronto a fare follie per trattenerlo ancora per qualche stagione.

Intervistato dal canale “Sky Sports News” sull’argomento, Martin Brundle ha dichiarato: “Lui si sente molto bene all’interno del team McLaren, ma potrebbe anche avere il desiderio di sperimentare nuove scuderie. Penso che sia normale pensare anche ad un cambio di team. Consideriamo che la Mercedes sta iniziando ad andare molto forte e lui ha mantenuto un buon rapporto con Norbert Haug. La Ferrari potrebbe essere un’altra opzione, ma Alonso lo vorrebbe avere al suo fianco? Poi c’è la Red Bull Racing, ma a Vettel potrebbe non piacere avere nello stesso box un personaggio così ingombrante a livello mediatico. Infine rimane la scelta di rinnovare con la McLaren” ha concluso Brundle.

Di sicuro c’è che tutti i top team, a dispetto delle dichiarazioni di rito, faranno un sondaggio per cercare di strappare Lewis dalla corte di Ron Dennis e soci … vedremo nelle prossime settimane l’evoluzione della situazione.

Articoli collegati:

Come ti apro a metà una Formula Uno

Quanti di noi, veri appassionati, non hanno mai pensato di vivisezionare letteralmente una monoposto di Formula Uno? Ebbene la scuderia elvetica Sauber Ferrari  ha soddisfatto questo incredibile desiderio, realizzando l’operazione su una vettura Bmw Sauber F1.08 che fu di Robert Kubica e Nick Heidfeld.

La Sauber ha poi pubblicato sul proprio canale video di "YouTube" un filmato che permette di vedere e apprezzare nei minimi dettagli la collocazione di tutte le principali componenti di una moderna Formula Uno, dal serbatoio della benzina, al piantone dello sterzo fino alla disposizione di tutte le componenti elettroniche.

 

A farci da guida in questo fantastico viaggio è Matt Morris, Capo progettista della scuderia svizzera, che ci spiega con l’aiuto anche di Sergio Perez tutto ciò che c’è da sapere. Buona visione!

Indycar 2012: Barrichello premiato Rookie dell'anno

Il brasiliano Rubens Barrichello è stato insignito del premio di “Rookie of the Year” essendo stato il miglior esordiente all’arrivo della 500 miglia di Indianapolis.

Rubens ha completato tutti i 200 giri della gara americana, terminado in 11° posizione e mai doppiato. Davvero un buon risultato per l’ex ferrarista che porta anche a casa 300.000 dollari circa come premio.

“La mia prima esperienza sui circuiti ovali è stata molto diversa da tutto ciò che ho fatto in passato in Formula Uno. E’ un peccato non essere riuscito a finire nelle prime dieci posizioni, ma posso essere orgoglioso di quello che ho dimostrato per la mia prima volta qui a Indianapolis.”