mercoledì 25 aprile 2012

A sorpresa l'HRT non parteciperà ai test del Mugello

Oggi con un annuncio a sorpresa Luis Perez Sala ha spiazzato tutti quanti: tifosi e organizzatori. 

La scuderia spagnola, tramite il proprio team principal, ha comunicato alla stampa che diserterà i test collettivi in programma sulla pista del Mugello dal 1° al 3 maggio. 

Il manager spagnolo ha così motivato la decisione: "La squadra ed il materiale sono appena arrivati dal Bahrain dopo essere partiti per Melbourne la prima settimana di marzo. Inoltre è anche la prima volta che tutta l'attrezzatura arriva nel nuovo Quartier Generale di Caja Magica a Madrid. Questa mossa è per noi molto importante e non andando al Mugello possiamo lavorare sulla vettura preparandola per il Gran Premio di Spagna. Non avremo gli aggiornamenti fino ad allora e quindi preferiamo concentrarci su quello che puoi contribuire di più per noi, e cioè il lavoro in fabbrica. E ce n'è un sacco da fare."

La Ferrari si prepara ad un altro colpo di mercato

La Ferrari non vuole arrendersi nella ricorsa del Mondiale e starebbe per prepare un altro colpo di mercato per rinforzare il proprio staff tecnico.

Secondo il quotidiano sportivo “La Gazzetta dello Sport” dopo l’ingaggio di Ben Agathangelou a Maranello avrebbero messo gli occhi anche su James Key.

Inglese, 40 anni, è stato fino alla vigilia del primo Gran Premio in Australia direttore tecnico della scuderia Sauber, responsabile quindi del progetto della C31 che ha stupito in queste prime gare sfiorando la vittoria con Sergio Perez in Malesia.

Key ha divorziato dalla squadra svizzera proprio a poche ore dalla presentazione della sua ultima creatura, preferendo cimentarsi con i prototipi della Lotus.

Ora se l’interesse della Ferrari dovesse essere concreto, difficilmente Key potrà dire di no alla chiamata del Cavallino e tornare a lavorare in Formula Uno.

Indycar 2012: Sfuma il sogno di Luca Filippi

Il team Rahal, con cui avrebbe dovuto correre il nostro Luca Filippi, ha annunciato ieri [24 aprile – ndr] il contratto con Michel Jourdain Jr. per la prossima 500 miglia di Indianapolis. Questo significa indirettamente che Luca non sarà al via della gara su ovale più famosa al mondo perché era lui a dover guidare al fianco del giapponese Takuma Sato.

Filippi ha appreso la notizia prima dell’annuncio ufficiale dato dalla squadra alla stampa: “I rapporti con il team rimangono ottimi. Il mio forfait è stato dettato dalle condizioni che erano necessarie per essere al via e che non si sono purtroppo concretizzate. Jourdain può garantire un supporto [economico – ndr] che io oggi non posso dare, quindi capisco anche Rahal e le sue esigenze di mandare avanti la squadra. 

Comunque l'accordo di Jurdain prevede di disputare solo la 500 miglia, e per questa gara il team allestirà la seconda vettura, compresa ovviamente la fornitura-motore e tutte le attrezzature necessarie per il lavoro in pista. Rahal quindi mi ha detto di lavorare per la gara di Detroit, ovvero quella dopo Indianapolis, e per tutte le otto corse successive. Ora che hanno tutto il materiale in casa, credo sia più facile per me trovare le condizioni per essere in pista. 

Sotto molti aspetti sono amareggiato, Indy è il tempio della velocità americana, ma se voglio trovare degli aspetti positivi in questa vicenda devo dire che non è il posto ideale per debuttare con una monoposto che non ho mai guidato ed un contesto che non conosco. Ci tenevo a correre per non essere rookie nel 2013, ma pazienza. Sotto altri aspetti se potrò esordire a Detroit credo che sarà un debutto meno complicato e con molto meno stress".

È svanita ancora una volta per problemi economici un’occasione per un pilota nostrano. Filippi poteva essere il primo italiano a correre ad Indianapolis tanti anni dopo Sospiri, Zampedri e il compianto Alboreto.

La Sauber sarà al Mugello con Kobayashi e Perez

La scuderia Sauber Ferrari ha comunicato oggi pomeriggio [24 aprile - ndr] la propria line-up per i test del Mugello preferendo schierare solamente i propri piloti ufficiali.

Il giapponese Kamui Kobayashi scenderà in pista i primi due giorni [1 e 2 maggio], mentre il messicano Sergio Perez sarà nell’abitacolo della monoposto svizzera solamente il 3 maggio, ultimo giornodi test.