martedì 29 maggio 2012

Stagione 2012 a confronto. Chi vince e chi perde?

Approfittiamo della pausa verso il prossimo Gran Premio per mettere a confronto le classifiche mondiali della stagione 2012 con quelle dei due anni precedenti, con l’intento di valutare chi sale e chi scende.

La stagione 2012 di Formula Uno è senz’altro una tra le più equilibrate di sempre. Non era mai capitato in oltre 60 anni di storia automobilistica di vedere sei vincitori diversi in altrettante gare con almeno sette piloti realmente in lotta per il titolo mondiale piloti, separati tra loro da soli 21 punti.

Dopo un 2011 dominato dal tedesco Vettel non eravamo più abituati ad un equilibrio così incerto. Lo scorso anno infatti, il due volte campione del mondo, riusci a collezionare ben 143 punti in soli sei Gran Premi, grazie a cinque vittorie e un secondo posto. Il mondiale finì lì!

2012 vs 2011
Partiamo proprio da Sebastian Vettel. Oggi, il Campione mondiale in carica si trova al secondo posto della classifica piloti con “soli” 73 punti, ben 70 in meno rispetto al 2011! Altri piloti con il segno meno sono nell’ordine: Button (-31), Hamilton (-22) e Webber (-12). Tra i primi sette piloti in classifica, solo Alonso (+7) e Rosberg (+33)hanno conquistato più punti. Dal confronto è escluso Raikkonen che nel 2011 era impegnato nel campionato WRC.

2012 vs 2010
Confrontando invece la stagione in corso con quella del 2010, possiamo notare alcune similitudini tra i due campionati. Escludendo sempre Kimi Raikkonen, notiamo che solamente Jenson Button fa registrare un pesante passivo (-25) anche rispetto al 2010, le differenze tra le classifiche dei due anni per tutti gli altri piloti sono molto livellate. In positivo Hamilton (+4), Rosberg (+3) e Alonso (+1), mentre in negativo vediamo Vettel (-5) e Webber (-5).

Pilota201220112010
Fernando Alonso7669 (+7)75 (+1)
Sebastian Vettel73143 (-70)78 (-5)
Mark Webber7385 (-12)78 (-5)
Lewis Hamilton6385 (-22)59 (+4)
Nico Rosberg5926 (+33)56 (+3)
Kimi Raikkonen51ndnd
Jenson Button4576 (-31)70 (-25)

Da questa breve e superficiale analisi si intravede che la stagione 2012 assomiglia molto a quella 2010. Forse con un Button meno in palla, ma con un grande protagonista come Raikkonen più. Per gli altri cinque piloti è l’equilibrio a farla da padrona.

Nel 2010 la corsa al titolo si concluse solo all’ultima gara. Le premesse per un altro finale incandescente fino ad Interlagos ci sono tutte!

Rosberg: "Voglio Schumacher anche nel 2013"

Nico Rosberg ha espressamente chiesto ai vertici della Mercedes di voler continuare anche nella prossima stagione ad avere come compagno di box il connazionale Michael Schumacher.

Intervistato ai margini del Gran Premio di Montecarlo, il figlio di Keke ha commentato: "Tutto funziona in maniera perfetta tra noi due e il team. Dopo tutto il gran lavoro di sviluppo svolto in questi anni mi sembra giusto che Michael continui anche il prossimo anno con la Mercedes per provare a togliersi le sue soddisfazioni. E' il miglior pilota di Formula Uno, veloce come pochi ed è ancora nel pieno della sua forma fisica." 

Il contratto del sette volte campione del mondo scade il 30 dicembre 2012 e nonostante le 43  primavere che accompagnano Michael, lui non ha la minima intenzione di appendere il casco al chiodo.

Articoli collegati:

Dopo Monaco Boullier difende Grosjean

Il team principal del team Lotus F1, Eric Boullier, ha rilasciato una breve dichiarazione per prendere le difese del suo pilota Romain Grosjean. 

Sulla stampa internazionale, specialmente quella tedesca, è stato molto criticato a seguito dell’incidente che ha causato alla partenza del Gran Premio di Montecarlo e che ha rischiato di rovinare anche la gara di Alonso e Schumacher.

“Io considero questa stagione come il primo anno in Formula Uno per Grosjean, quindi dal mio punto di vista ha anche il diritto di commettere qualche errore. Penso stia facendo un lavoro decisamente superiore alle attese e comunque sorprendente per un debuttante”  ha commentato Boullier.

La Ferrari sospende tutta l'attività lavorativa

Torna la paura in Emilia dove la terra ha tremato alle 9.02 con una scossa di magnitudo 5.8 e numerose altre scosse successive. Vittime e feriti in nuovi crolli nel modenese.

Intorno alle 11:30 è arrivato l'annuncio da parte della Ferrari Spa della sospensione dell'attività lavorativa. 

Il Capo Ufficio Stampa, Luca Colajanni ha dichiarato: "Un'altra scossa di terremoto vicino Modena è stata avvertita in tutto il Nord Italia. Qui in fabbrica tutto sembra a posto. Speriamo che sia lo stesso dappertutto, in particolare nell'area già colpita dalla precedente scossa. Dopo il terremoto di questa mattina, l'attività lavorativa è stata sospesa per permettere a tutti gli uomini di raggiungere le loro famiglie.”

Questa mattina era in programma un’intenso lavoro al simulatore per Fernando Alonso, in vista della prossima gara in Canada. Lo spagnolo su Twitter a commentato: “Dopo il terremoto il team ha deciso di fermare le attività, quindi ora torniamo tutti a casa."

El Mundo: "Alguersuari in Force India nel 2013"

Il quotidiano spagnolo “El Mundo Deportivo” nell’edizione di ieri [28 maggio – ndr] afferma che il giovane Jaime Alguersuari sia ad un passo dal firmare un accordo con la Force India Mercedes per la stagione 2013.

L’attuale collaudatore della Pirelli non ha voluto smentire o confermare la notizia, ma si è detto sicuro di essere di nuovo un pilota di Formula Uno la prossima stagione: "Ho già detto qualche giorno fa che nel 2013 parteciperò al Mondiale, ma non ho detto con chi prima e di certo non lo farò adesso.”

“Giugno si avvicina e in questa fase dell'anno ci sono sempre rumors di qualunque genere intorno alla Formula Uno. Ma vanno presi esattamente per quello che sono: dei rumors." ha concluso il 22enne Jaime.

Articoli collegati: