sabato 24 marzo 2012

Indycar 2012 - Qualifiche St. Petersburg

Non ci sono sorprese nella prima qualifica di stagione del Campionato Indycar. L’australiano Will Power, ormai re indiscusso delle qualifiche sui circuiti stradali e cittadini, ottiene l’ennesima pole su circito di St Petersburg. In seconda posizione l’altro australiano Ryan Briscoe per una prima fila targata Penske. Seconda fila targata invece Marco Andretti con Ryan Hunter-Reay e James Hinchcliffe rispettivamente terzo e quarto. Helio Castroneves quinto precede Dixon. Dario Franchitti in difficoltà non riesce a fare meglio del nono tempo.

Per Rubens Barrichello, leggeri miglioramenti cronometrici dopo i guai alla scatola del cambio avuti venerdì, ma partirà dalla settima fila accompagnato curiosamente da Takuma Sato anche lui ex pilota di Formula Uno.

Chiudono lo schieramento le due Dragon di Katherine Legge e un altro ex pilota di Formula Uno, Sebastien Bourdais.

Da segnalare la penalità per Pagenaud di dieci posizioni per via della sostituzione del motore.

PILOTATEAMTEMPOPILOTATEAMTEMPO
1PowerPenske1'01"37212BriscoePenske1'01"5357
3Hunter-ReayAndretti1’01″93214HinchcliffeAndretti1’01″9701
5CastronevesPenske1’01″99876DixonGanassi1’01″7636
7AndrettiAndretti1’01″78958KanaanKV1’01″8699
9FranchittiGanassi1’01″957010RahalGanassi1’02″0233
11ConwayFoyt1’02″508412VisoKv1’02″5146
13BarrichelloKv1’02″600914SatoRahal1’02″6015
15WilsonCoyne1’02″253816PagenaudSchmidt1’02″1095(*)
17TaglianiHerta1’02″650618HildebrandPanther1’02″4426
19NewgardenFisher1’02″715520JakesCoyne1’02″5271
21De SilvestroHvm1’02″821822KimballGanassi1’03″0437
23ServiaD&R1’02″877124CarpenterCarpenter1’03″3591
25LeggeDragon1’03″604826BourdaisDragon1’05″6858
(*) 10 posizioni in meno in griglia per cambio motore

Breve  dichiarazione di Rubens Barrichello:
"Un problema tecnico nelle prove libere mi ha costretto a stare fermo ai box. Così sono partito molto attardato rispetto ai big che avevo già trovato un buon setup della vettura. Sono comunque soddisfatto del risultato ottenuto oggi. Sono ancora un pò indietro, ma la monoposto è competitiva."

I segreti della Mercedes W03

Senza ombra di dubbio la Mercedes W03 è la monoposto che ha adottato più soluzioni innovative per cercare di risalire la china nella stagione 2012 e recuperare il gap che aveva l'anno scorso da Red Bull, McLaren e Ferrari.

Dell'ala posteriore abbiamo parlato ampiamente in più post precedenti, ora grazie all'uscita di Schumacher al Gran Premio d'Australia è caduto un altro segreto della casa di Stoccarda. 

La gru dei commissari sollevando la vettura per "parcheggiarla" in una posizione di sicurezza dietro alle barriere di protezione ha svelato un particolare che fino ad ora era rimasto gelosamente celato dagli uomini di Ross Brawn nei box.

Stando alle fotografie scattate, sotto i flap dell'alettone anteriore ci sono due sottili feritorie per attivare il dispositivo che mette in moto l'effetto F-Duct in contemporanea con l'apertura del dispositivo mobile [DRS -ndr].

La FIA ha già in più occasioni ribadito la regolarità dell'innovazione, ma vedremo se qualche team, subito dopo il Gran Premio di domani, anche in base al risultato ottenuto da Schumacher e Rosberg, vorrà presentare un reclamo ufficiale.

Il manager di Sutil nega contatti con la Ferrari

Dopo la prestazione offerta da Massa al Gran Premio d’Australia a Melbourne, si sono susseguite negli  giorni una ridda di voci incontrollate che volevano un possibile divorzio tra il brasiliano e la Ferrari nell’arco delle prossime 2/3 gare se i risultati non dovessero migliorare. 

Dal direttore dell’ufficio stampa di Maranello, Luca Colajanni, è giunta nella mattinata di oggi una pronta smentita a queste speculazioni e dopo le qualifiche, è stato lo stesso pilota a raccontare la sua serenità all’interno del team.

Ora giunge la dichiarazione di Manfred Zimmermann, che nega la prospettiva di una sostituzione nel 2012 del paulista da parte del suo assistito Adrian Sutil.

Il manager nega che l’ex pilota della Force India sia in corsa per prendere il posto di Massa, come hanno riportato diversi organi di informazione: "Ovviamente è molto piacevole vedere il nome di Adrian collegato a quello della Scuderia Ferrari, ma purtroppo per noi non è la realtà."

Le dichiarazioni dei piloti dopo le qualifiche

P.O1 - HAMILTON (McLaren Mercedes): "Nel mio giro più veloce ho fatto un piccolo errore alla fine ma ovviamente sono molto contento per la pole position, per adesso è un buon fine settimana. Per la gara di domani sarà fondamentale gestire le gomme e cercare di precedere i cambiamenti del meteo e della pista."

P.02 - BUTTON (McLaren Mercedes): "L'importante è essere in prima fila. Domani sarà una gara terribile, molto dura. Credo che i primi quattro piloti in griglia abbiamo le stesse chance di vincere la gara domani. Il nostro ritmo di gara comunque è buono e per domani sono ottimista."

P.03 - SCHUMACHER (Mercedes): "Sono molto contento, è già un successo vedere chi ci siamo lasciati alle spalle, dobbiamo migliorare ancora un po per raggiungere le McLaren. Il consumo delle gomme sarà decisivo domani, ma non sono preoccupato perchè sarà un problema per tutti. Dopo Melbourne abbiamo fatto un ottimo lavoro in fabbrica e il problema dovrebbe essere risolto."

P.04 - WEBBER (Red Bull Renault):  "La macchina rispetto a Melbourne è cresciuta e il margine tra le prime quattro file è molto ridotto. Non è stata una giornata negativa oggi il comportamento in qualifica era buono. Non date per scontato il risultato sulla base dei tempi di oggi..."

P.05 - RAIKKONEN (Lotus Renault): "Avevamo un ritmo tale da poter puntare alla pole position oggi. Peccato che ho fatto un paio di errori nel mio giro più veloce, ed ho perso 2/3 decimi. La macchina è veloce ed equilibrata. Domani partirò 10° e cercherò di fare una bella rimonta."
 
P.06 - VETTEL (Red Bull Renault): “Non ero a mio agio con le medie, quindi ho deciso di montare le gomme dure. Speriamo sia un vantaggio domani, vedremo. Dovremmo riuscire a fare più giri e avere più flessibilità nel primo stint. Vedremo dove saremo nel gruppo e poi faremo del nostro meglio. Penso che in termini di passo dovremmo essere più competitivi di oggi."

P.07 - GROSJEAN (Lotus Renault): "E’ bello avere entrambe le vetture in Q3, e sono davvero contento di aver fatto parte della top ten in entrambe le mie prime due gare. Ci aspetta una gara interessante domani, non vedo l’ora di correre in gara, se possiamo arrivare tra i primi cinque sarebbe fantastico, ma la cosa più importante è quello di ottenere i miei primi punti della stagione.”

P.08 - ROSBERG (Mercedes): "Ho perso un pò di tempo nel mio giro più veloce dopo un errore nella prima curva che mi è costato quasi 3 decimi e mi ha lasciato con un sacco di vibrazioni per il resto del giro. Domani saremo sicuramente protagonisti."

P.09 - ALONSO (Ferrari): "E’ stata tutto sommato e viste le premesse una buona qualifica perché credo che abbiamo tirato fuori quello che potevamo dalla macchina. Ho avuto un piccolo problema al kers nel mio unico tentativo in Q3 ma non credo mi abbia fatto perdere delle posizioni: sicuramente avrebbe reso il distacco dalla pole position più realistico."

P.10 - PEREZ (Sauber Ferrari): "Considerando tutti i problemi di bilanciamento che abbiamo avuto ieri e che non siamo riusciti a spiegare completamente, è stato un grande successo oggi per la squadra l'ingresso in top ten. Penso che la nostra vettura sia migliore in condizioni di gara che in qualifica, così dovremmo avere un buon potenziale per la gara di domani."

P.12 - MASSA (Ferrari): "Credo che abbiamo cominciato a capire di più come funziona questa F2012 e questo è positivo. E’ chiaro che non posso essere contento per un dodicesimo posto ma sappiamo di non avere in questo momento una macchina molto competitiva: entrare in Q3 è molto difficile e oggi ho potuto soltanto avvicinarmi a questo traguardo. Domani sarà una gara durissima."

Ecclestone, quasi fatta per il nuovo Patto della Concordia

La notizia è stata data da Bernie Ecclestone, tramite il sito ufficiale della Formula Uno con questa nota: “Sono davvero lieto di annunciare che abbiamo raggiunto accordi commerciali con la maggior parte dei team circa le condizioni alle quale continueranno a competere in Formula 1. Tra queste anche Ferrari, McLaren e Red Bull Racing”.

Da quanto appreso dalla stampa internazionale anche Sauber, Toro Rosso e HRT, avrebbero espresso l'intenzione di siglare il nuovo Patto della Concordia.

Sul fronte opposto nessun commento all'indiscrezione che la Mercedes si sarebbe opposta all'accordo.

I termini del contratto dovrebbero prevedere un rinnovo per altri 5 anni del Patto della Concordia [che scade a fine 2012 - ndr] e tra le varie modifiche apportate ci sarebbe anche la possibilità che venga schierata una terza monoposto, come voleva la Ferrari.

Difficilmente conosceremo i dettagli delle operazioni, dato che tra le squadre e la società organizzatrice [FOM- ndr], vige un patto di riservatezza molto restrittivo.

I tempi delle qualifiche

Hamilton domina anche a Sepang la sessione di qualifica, la McLaren anche in Malesia sembra essere in un eccellente stato di forma. Button riesce a portare al secondo posto l'altra monoposto del team di Woking davanti ad un ottimoMichael Schumacher, 3° e a soli 23 millesimi da Jenson.

Seguono Webber con la prima Red Bull, Raikkonen, che però perderà 5 posizioni in griglia per aver sostituito il cambio, e Sebastian Vettel. Il pilota tedesco si è fermato a 4 decimi dalla pole di Hamilton, ma il suo tempo è stato ottenuto montando gomme hard. Questa scelta avrà sicuramente un'influenza sulla strategia di gara.

Chiudono la top ten, Grosjean, Rosberg, Alonso, il quale è riuscito anche in questa occasione a tirare fuori il 110% da una vettura in netto affanno nonostante un problema al Kers in Q3, e Perez.

Massa 12° mentre in leggera difficoltà rispetto a Melbourne le Toro Rosso e le Force India. L'HRt è riuscita con entrambe le monoposto a superare lo sbarramento del 107% e a qualificarsi per la gara.


Q1Q2Q3
1HamiltonMc Laren MP4/27 - Mercedes1'37"8131'37"1061'36"219
2ButtonMc Laren MP4/27 - Mercedes1'37"5751'36"9281'36"368
3SchumacherMercedes W031'37"5171'37"0171'36"391
4WebberRed Bull RB8 - Renault1'37"1721'37"3751'36"461
5RaikkonenLotus E20 - Renault1'37"9611'36"7151'36"461 (*)
6VettelRed Bull RB8 - Renault1'38"1021'37"4191'36"634
7GrosjeanLotus E20 - Renault1'38"0581'37"3381'36"658
8RosbergMercedes W031'37"6961'36"9961'36"664
9AlonsoFerrari F20121'38"1511'37"3791'37"566
10PerezSauber C31 - Ferrari1'37"9331'37"4771'37"698
11MaldonadoWilliams FW34 - Renault1'37"7891'37"589
12MassaFerrari F20121'38"3811'37"731
13SennaWilliams FW34 - Renault1'38"4371'37"841
14Di RestaForce India VJM05 - Mercedes1'38"3251'37"877
15RicciardoToro Rosso STR7 - Ferrari1'38"4191'37"883
16HulkenbergForce India VJM05 - Mercedes1'38"3031'37"890
17KobayashiSauber C31 - Ferrari1'38"3721'38"069
18VergneToro Rosso STR7 - Ferrari1'39"077
19KovalainenCaterham CT01 - Renault1'39"306(**)
20PetrovCaterham CT01 - Renault1'39"567
21GlockMarussia MR01 - Cosworth1'40"903
22PicMarussia MR01 - Cosworth1'41"250
23De La RosaHRT F112 - Cosworth1'42"914
24KarthikeyanHRT F112 - Cosworth1'43"655

Tempo limite in Q1 [107%] = 1'43"974

(*)   5 posizioni in meno in griglia per la sostituzione del cambio;
(**) 5 posizioni in meno in griglia per una penalità comminata al Gp. d'Australia;

Incendio nell'hospitality Lotus

Un incendio, divampato alle prime ore di sabato, ha gravemente danneggiato l'area hospitality della Lotus F1 nel paddock di Sepang. 

Le fiamme, originate probabilmente dal corto circuito di un frigorifero, sono state spente in pochi minuti dagli uomini del servizio antincendio presenti nei box malesi.

Nessuna conseguenza ai membri del team e ai piloti, ma ingenti danni materiali. Sono andati distrutte diverse strutture d'arredo, qualche computer, e tutte le riserve alimentari, acqua compresa. E' bruciato anche uno dei caschi di riserva di Kimi Raikkonen, mentre il resto dell'abbigliamento dei piloti è stato salvato anche se ricoperto di cenere.

Intanto, stamattina davanti all'hospitality Lotus F1 sono state posizionate tende nere e piante sulla porta per non far entrare nessuno e nascondere i danni.

I tempi delle terze prove libere

Le ultime prove libere prima del turno di qualifica hanno visto svettare in cima al gruppo Nico Rosberg davanti al duo Red Bull, Vettel e Webber distanziati di 4 decimi. Seguono poi Raikkonen, Grosjean, Button, Maldonado, Schumacher e Hamilton.

I primi 6 piloti sono racchiusi in 5 decimi ma se escludiamo Rosberg che ha distanziato tutti, in poco più di 4 decimi troviamo 9 piloti. Se i valori dovessero rimane questi vedremo delle qualifiche molto combattute.

Il cielo sopra Sepang è scuro, le previsioni indicano rovesci [anche forti -ndr] per l'ora delle qualifiche. 

Sicuramente incertezza e spettacolo oggi non mancheranno.


1RosbergMercedes W031'36"877
2VettelRed Bull RB8 - Renault1'37"320 0"443
3WebberRed Bull RB8 - Renault1'37"338 0"461
4RaikkonenLotus E20 - Renault1'37"356 0"479
5GrosjeanLotus E20 - Renault1'37"382 0"505
6ButtonMc Laren MP4/27 - Mercedes1'37"404 0"527
7MaldonadoWilliams FW34 - Renault1'37"455 0"786
8SchumacherMercedes W031'37"663 0"786
9HamiltonMc Laren MP4/27 - Mercedes1'37"776 0"899
10KobayashiSauber C31 - Ferrari1'37"977 1"100
11SennaWilliams FW34 - Renault1'38"091 1"214
12PerezSauber C31 - Ferrari1'38"178 1"301
13AlonsoFerrari F20121'38"246 1"369
14HulkenbergForce India VJM05 - Mercedes1'38"2851"408
15RicciardoToro Rosso STR7 - Ferrari1'38"423 1"546
16VergneToro Rosso STR7 - Ferrari1'38"640 1"763
17Di RestaForce India VJM05 - Mercedes1'38"794 1"917
18MassaFerrari F20121'39"209 2"332
19PetrovCaterham CT01 - Renault1'39"704 3"312
20KovalainenCaterham CT01 - Renault1'40"189 2"828
21PicMarussia MR01 - Cosworth1'41"901 5"024
22GlockMarussia MR01 - Cosworth1'42"007 5"130
23KarthikeyanHRT F112 - Cosworth1'42"464 5"587
24De La RosaHRT F112 - Cosworth1'43"378 6"501

Mercedes, cauto ottimismo

Michael Schumacher è giunto secondo nella tabella dei tempi al termine delle seconde libere del Gp di Sepang.

La sua Mercedes W03 potrebbe essere tra le protagoniste nella gara di domenica: "E' stata una buona giornata per noi - afferma il sette volte campione del mondo -, sono molto contento del lavoro che è stato fatto in Australia, nonostante le inattese difficoltà in gara siamo riusciti a recuperare. Sappiamo comunque che ognuno lavora su diversi programmi il venerdì, quindi direi che non abbiamo ancora visto tutto il potenziale degli altri e siamo consapevoli che non dobbiamo essere troppo ottimisti sull'esito delle libere".

Il compagno di team, Nico Rosberg, ha ottenuto il quarto tempo al pomeriggio: "Abbiamo avuto una buona partenza oggi in una delle nostre gare di casa qui in Malesia, quindi sono abbastanza contento. Abbiamo imparato molto su come utilizzare i nostri pneumatici e sento che le cose stanno andando nella giusta direzione, ma non so dove siamo rispetto agli altri. Sarà molto interessante vedere come possiamo gestire la situazione domenica".

Ross Brawn, Team Principal: “Abbiamo avuto due buone sessioni di prove libere oggi e realizzato un sacco di lavoro positivo. Sappiamo che dobbiamo concentrarci sulla consistenza e durata degli pneumatici, e abbiamo imparato alcune cose importanti oggi, che speriamo di poter portare in gara. Dobbiamo anche fare in modo di seguire l’evoluzione della pista nei prossimi due giorni in modo da avere l’auto giusta per la gara di Domenica. Nel complesso, un buon inizio a una delle nostre gare di casa qui in Malaysia.”