sabato 28 aprile 2012

L'elenco ufficiale dei partecipanti ai test del Mugello

Ecco l'elenco ufficiale e definitivo delle scuderie e dei piloti che parteciperanno ai test in programma al Mugello dal 1 al 3 maggio prossimo. 

Come noto da qualche giorno il team ha comunicato che non sarà presente alle prove in quanto preferisce concentrarsi sul lavoro in fabbrica e in galleria del vento.

Inoltre spiccano le assenze dei due piloti ufficiali McLaren. In controtendenza rispetto agli altri top team, la scuderia di Woking ha preferito affidare il lavoro di sviluppo esclusivamente ai propri piloti collaudatori.

Martedì 1 maggio
Kamui Kobayashi - Sauber
Jean Eric Vergne - Toro Rosso
Valtteri Bottas - Williams
Jules Bianchi - Force India
Charles Pic - Marussia
Fernando Alonso - Ferrari
Rodolfo Gonzales - Caterham
Jerome D'Ambrosio - Lotus
Oliver Turvey e Gary Paffett - McLaren
Nico Rosberg e Michael Schumacher - Mercedes
Mark Webber - Red Bull

Mercoledì 2 maggio
Kamui Kobayashi - Sauber
Daniel Ricciardo e Jean Eric Vergne - Toro Rosso
Bruno Senna - Williams
Paul Di Resta - Force India
Charles Pic e Timo Glock - Marussia
Felipe Massa - Ferrari
Vitaly Petrov - Catheram
Romain Grosjean - Lotus
Gary Paffett - McLaren
Michael Schumacher - Mercedes
Sebastian Vettel e Mark Webber - Red Bull

Giovedì 3 maggio
Sergio Perez - Sauber
Daniel Ricciardo - Toro Rosso
Pastor Maldonado - Williams
Nico Hulkenberg - Force India
Timo Glock - Marussia
Fernando Alonso - Ferrari
Heikki Kovalainen - Caterham
Kimi Raikkonen - Lotus
Oliver Turvey - McLaren
Nico Rosberg - Mercedes
Sebastian Vettel - Red Bull

Le line up Mercedes e Red Bull per il Mugello

Anche la Mercedes e la Red Bull hanno comunicato le proprie line up per i test del Mugello in programma sul circuito toscano del Mugello dal 1 al 3 maggio prossimo.

Schumacher e Rosberg si alterneranno il primo giorno a bordo della W03. Il 2 maggio sarà invece dedicato interamente al 7 volte campione del mondo, mentre il giorno successivo sarà la volta di Nico Rosberg.

In casa Red Bull il 1 maggio scenderà in pista l'australiano Mark Webber che guiderà anche nella mattinata del giorno successivo. Nel pomeriggio del 2 maggio invece salirà a bordo dell RB8 Sebastian Vettel che avrà anche tutta la giornata seguente a disposizione.

Il ritiro di Button in Bahrain è stato simulato!

Il ritiro di Jenson Button a Sakhir sarebbe stato simulato per la volontà del team di Woking di sostituire anticipatamente la scatola del cambio sulla monoposto del pilota inglese.

A quanto riporta il settimanale tedesco “Auto Motor und Sport”, il campione del mondo 2009, sarebbe stato invitato a fermarsi dal muretto della McLaren, dal momento che era finito fuori dalla zona dei punti, simulando il cedimento della trasmissione e decidendo così il ritiro a tavolino.

Il regolamento attuale della Formula Uno, impone l'uso dello stesso cambio per quattro Gran premi, ma ne consente la sostituzione anticipata se la trasmissione si rompe e causa un ritiro della monoposto. In questa circostanza non scatta la penalizzazione di cinque posizioni sulla griglia di partenza della gara successiva.

Il muretto della McLaren è stato furbo nello sfruttare ed interpretare questa possibilità regolamentare. Quando i tecnici addetti alla strategia hanno visto che Button non aveva più chance di conquistare punti iridati in Bahrain, hanno deciso di fermarlo adducendo come motivo la rottura del cambio.

Con questo stratagemma l'inglese potrà presentarsi a Montmelò con una nuova scatola del cambio opportunamente modificata [e migliorata – ndr], altrimenti avrebbe dovuto aspettare il Gran Premio a Montecarlo per usufruire degli aggiornamenti.

La Pirelli cripta la monoposto per i test

La settimana successiva ai test del Mugello e precisamente dal 7 al 9 maggio, inizieranno  sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera i test della Pirelli per la definizione delle gomme da impiegare nel 2013.

Da quest’anno l’azienda italiana utilizzerà per le proprie prove in pista una monoposto Renault R30 del 2010 [l’attuale Lotus F1 – ndr]. 

Per evitare che chiunque possa avanzare sospetti su ipotetici vantaggi a favore del team di Enstone la Pirelli ha chiesto alla McLaren Electronics una centralina motore totalmente criptata. 

L’accesso a tutti i dati sarà riservato solo ed esclusivamente ai tecnici della Pirelli medianti appositi codici d’accesso mentre il personale Lotus si limiterà alla sola manutenzione della monoposto.