giovedì 2 agosto 2012

Una Formula Uno torna a ruggire sul circuito di Imola


A parte qualche limitata e occasionale presenza è dal 23 aprile 2006 che le monoposto di Formula Uno mancano dal circuito di Imola a San Marino.

Oggi però alle 09.00 di questa mattina un motore Ferrari è di nuovo tornato a ruggire lungo le rive del Santerno. La scuderia Toro Rosso girerà nelle giornate di oggi e domani per realizzare un filmato promozionale per gli sponsor del team.

Il pilota australiano Daniel Ricciardo guiderà una STR7 Ferrari nei tradizionale 100 chilometri concessi dalla Federazioni per le attività pubblicitarie.

Purtroppo il team di Faenza ha chiesto e ottenuto dalla direzione dell’Autodromo che questi due giorni siano rigorosamente a porte chiuse, ma dalla Tribuna Centrale si riesce sempre a vedere qualcosa.

Jos Verstappen nuovamente in tribunale


L’olandese Jos Verstappen, dovrà presentarsi nuovamente in un’aula di Tribunale il 28 agosto prossimo, per rispondere dell’accusa di vandalismo.

Nel gennaio 2012 tentò di investire con la propria automobile la sua ex fidanzata. La ragazza ripostò diverse contusioni ed escoriazioni varie. Dopo qualche ora Jos si consegnò alla polizia, che lo prese in costudia per poi incriminarlo di tentato omicidio, aggressione aggravata e atti di vandalismo. 

Dopo 15 giorni di carcere, le indagini non produssero nessuna prova concreta contro Verstappen e quindi fù rilasciato. Le accuse di vandalismo però sono rimaste e ora il giudice ha chiamato l’olandese a risponderne davanti la giustizia.

Verstappen non è nuovo ad incontri con la giustizia. Nel 2000 è stato condannato insieme al padre a cinque anni di reclusione con la condizionale per aver ferito un uomo alla testa in una rissa a una manifestazione di karting mentre nel 2008 a tre mesi, sempre con la condizionale, per aggressione alla moglie, Sophie Kumpen, che successivamente ha chiesto il divorzio.

L’ex pilota di Formula Uno ha disputato 107 Gran Premi, collezionando due podi e 17 punti. Disputò l’ultima gara nel 2003 al volante della Minardi PS03 Ford Cosworth.

Timo Glock: "Questa Marussia è inguidabile!"


Timo Glock sembra averci preso gusto nell’attaccare pubblicamente e senza nessuna remora la propria scuderia. Dopo l’eclatante sfogo di domenica sera dove invita la Marussia a prendere dei provvedimenti contro Charles Pic, reo secondo Timo, di ostacolarlo sistematicamente ecco che arriva attraverso il settimanale tedesco “Auto Motor und Sport” un attacco frontale alla scuderia russa.

“Al momento la MR01 è praticamente inguidabile. Sinceramente non sappiamo a cosa sia dovuto. Ho sovrasterzo per tutto il tempo e le ruote si bloccano in continuazione in frenata e in accelerazione patinano. Probabilmente si tratta di un problema al retrotreno della monoposto ma nessuna capisce l’origine.”

Il tedesco ha poi ammesso che la collaborazione tecnica della Marussia con McLaren non ha ancora dato alcun frutto: “Personalmente ad inizio anno confidavo in prestazioni migliori, ma non è successo. Vista la nostra condizione attuale però le prestazioni non sono il problema principale. Gli ingegneri devono capire che per questo guaio che non riescono a trovare sto perdendo quasi un giro a gara dal mio compagno di squadra e questo non è possibile.”
 
Articoli collegati:

Sergio Perez: "Voglio chiarezza da parte della Ferrari"


Il messicano Sergio Pérez si fionda nella querelle del mercato piloti Ferrari rilasciando un’intervista ad alcuni media britannici, molto chiara su quale siano le sue aspettative da Maranello.

Il giovane di Guadalajara, attualmente alla Sauber, che usa propulsori Ferrari, fa parte del Ferrari Driver Academy, ha ottenuto due podi finora quest'anno ed è da molti indicato come possibile sostituto di Felipe Massa per la stagione 2013.

"E' stata finora una stagione molto impegnativa, ma arriverà presto il momento di conoscere il mio futuro. Se c'è la reale possibilità di correre con la Ferrari è giunto il momento di saperlo. Credo che sia normale pretendere un pò di chiarezza da parte loro. Poi dovrò vedere quali siano tutte le opzioni per prendere una decisione ponderata.”

"Penso di aver fatto un ottimo lavoro in questa stagione, ho dimostrato che ho la velocità e la consistenza per arrivare in un top team visto che non possiamo dimenticare che sono ancora una squadra di metà classifica. Deciderò molto presto quale sarà il mio futuro.”