giovedì 26 luglio 2012

Accusa McLaren: "Tutti devono rispettare i regolamenti"


Alla McLaren non è proprio andata giù la decisione della Federazione Internazionale di riscrivere in maniera più dettagliata il punto del regolamento tecnico che descrive i limiti sulla mappatura dei motori, dopo il caso della Red Bull Racing nel Gran Premio di Germania.

L’amministratore delegato del team di Woking, Jonathan Neal, ha commentato in maniera abbastanza polemico l’argomento: “Nessuno di noi sa che cosa abbia infastidito la FIA tanto da far rilasciare la nota di domenica mattina al commissario tecnico Jo Bauer. Certamente si é trattato di una cosa inusuale, ma non credo che la Federazione si sia mossa senza avere dei validi motivi in mano. Per noi é impossibile sapere che cosa stia facendo la Red Bull con il motore Renault.”

“Penso che nei primi sei mesi di quest’anno tutti noi abbiamo lavorato duramente con la FIA e con Charlie Whiting per rendere chiaro quello che é regolare e quello che non lo é. Spero molto che non si arrivi alla riscrittura dei regolamenti sugli scarichi a metà stagione come accaduto l’anno scorso a Silverstone, ma se non ci fosse alternativa tollereremo la decisione. Penso comunque che ci sia bisogno di molto più impegno da parte di tutti per far sì che i regolamenti vengano rispettati, invece di essere riscritti continuamente.”

Maria De Villota dimessa dall'ospedale!


Dopo essere stata trasferita dall’Ospedale di Cambridge a quello di La Paz, in Spagna, Maria De Villota è stata finalemente dimessa e potrà fare ritorno a casa dove continuerà la riabilitazione fisica e psichica dopo il gravissimo incidente subito.

La struttura sanitaria spagnola, ha emesso un comunicato ufficiale per commentare la buona notizia: "Le condizioni generali della paziente sono buone e ci hanno permesso di dimetterla nella giornata di ieri [25 luglio 2012 - ndr]. In questi sei giorni è stata seguita da diversi specialisti nel campo della chirurgia plastica e neurologica, oltre che dai medici del nostro reparto oculistico, che continueranno a seguirla anche nelle prossime settimane, nelle quali dovrà sottoporsi ad ulteriori check up e trattamenti.”

"Come era stato comunicato in precedenza, la paziente ha perso il suo occhio destro come conseguenza del trauma sofferto e per questo sarà seguita con particolare attenzione dai nostri oculisti. I chirurghi plastici invece dovranno occuparsi delle serie lesioni al volto riportate nello scontro e appena possibile ne correggeranno gli effetti.”

Ungheria. Ecco la "DRS Zone"


La Federazione ha comunicato che la “DRS Zone” del Gran Premiod d’Ungheria sarà la stessa della scorsa stagione ovvero sul rettilineo di partenza.

Per quanto riguarda invece il “Detection point” è stato fissato all’ultima curva prima dell’arrivo.

Statistiche di metà campionato: Il testa a testa in gara


Dopo aver analizzato il testa a testa dei piloti in qualifica passiamo ad osservare i risultati ottenuti in gara, quando siamo giunti esattamente a metà campionato. 

Come per le qualifiche, Felipe Massa non riesce neppure una volta a tenersi dietro Fernando Alonso, incassando un pesantissimo 10 a 0 segno della profonda involuzione che sta colpendo ormai da un paio di stagioni il brasiliano.

Negli altri top team [Red Bull, McLaren e Mercedes - ndr] la situazione è molto più equilibrata e nessun pilota riesce a imporsi nettamente sul proprio compagno di squadra.

Da evidenziare la netta supremazia in gara di Kimi Raikkonen nei confronti di Romain Grosjean nel team Lotus e di Pedro De La Rosa nei confronti di Narain Karthikeyan nella scuderia Hrt.

Qui di seguito i risultati completi:
Red Bull Racing:
Vettel 5 - 5 Webber
McLaren:
Button 4 - 6 Hamilton
Scuderia Ferrari:
Alonso 10 – 0 Massa
Mercedes:
Schumacher 4 – 6 Rosberg
Lotus F1:
Räikkönen 8 – 2 Grosjean
Force India:
Di Resta 6 – 4 Hülkenberg
Sauber:
Kobayashi 5 – 5 Pérez
Toro Rosso:
Ricciardo 5 – 5 Vergne
Williams F1:
Maldonado 4 – 6 Senna
Caterham:
Kovalainen 5 – 5 Petrov
Hrt:
De la Rosa 7 – 2 Karthikeyan
Marussia Racing:
Glock 7 – 3 Pic

Statistiche di metà campionato: Il testa a testa in qualifica


La Formula Uno con il Gran Premio di Germania è arrivata a metà campionato. Analizziamo dunque le prestazioni dei piloti di tutte le scuderie nelle prime 10 qualifiche del mondiale 2012.

Solamente Massa e Karthikeyan [paragone qualche anno fa indecoroso, ma oggi come non mai più che appropiato – ndr] non sono riusciti mai a battere i loro compagni di squadra.

Imbarazzanti anche i confronti in casa McLaren, con Button ridimensionato da Hamilton [1 a 9 – ndr], Caterham, con Kovalainen che asfalta Petrov [8 a 2 – ndr] e in Williams e Toro Rosso dove Maldonado e Ricciardo hanno quasi sempre avuto la meglio su Senna e Vergne.

Qui di seguito i risultati completi:
Red Bull Racing:
Vettel 5 - 5 Webber
McLaren:
Button 1 - 9 Hamilton
Scuderia Ferrari:
Alonso 10 – 0 Massa
Mercedes:
Schumacher 5 – 5 Rosberg
Lotus F1:
Räikkönen 4 – 6 Grosjean
Force India:
Di Resta 5 – 5 Hülkenberg
Sauber:
Kobayashi 6 – 4 Pérez
Toro Rosso:
Ricciardo 9 – 1 Vergne
Williams F1:
Maldonado 8 – 2 Senna
Caterham:
Kovalainen 8 – 2 Petrov
Hrt:
De la Rosa 10 – 0 Karthikeyan
Marussia Racing:
Glock 6 – 4 Pic