venerdì 20 luglio 2012

Ecclestone verso l'incriminazione, ora rischia l'arresto


L’agenzia di stampa “Ansa” ha ripreso una notizia battuta pochi minuti fa dall’edizione online del “Sueddeutsche Zeitung” secondo la quale gli inquirenti tedeschi sarebbero prossimi ad una richiesta d'incriminazione per il patron della Formula Uno, Bernie Ecclestone, in relazione allo scandalo sulla vendita dei diritti sul circo automobilistico in possesso della banca BayernLB.

Secondo il quotidiano “Bild”, se Ecclestone domenica dovesse atterrare in Germania per seguire il Gran Premio ad Hockenheim, potrebbe rischiare l'arresto.

Germania. Nico Rosberg penalizzato di cinque posizioni

Il tedesco Nico Rosberg verrà penalizzato di cinque posizioni in griglia di partenza al Gran Premio di Germania a causa della sostituzione del cambio dopo le seconde prove del venerdì.

Tale penalità è stata inflitta anche a Romain Grosjean in quanto anche il pilota della Lotus ha dovuto sostituire il cambio.


Germania. La cronaca delle seconde prove libere


La pioggia ha dominato anche nella seconda sessione di prove libere. All’inizio dei 90 minuti a disposizione dei piloti la pista di Hockenheim era al limite della praticabilità a causa di un violento temporale che si è abbattuto sulla zona. Con il passare del tempo, la pioggi ha allentato la presa, consentendo ai piloti di montare le coperture intermedie e abbassare i tempi.

Pastor Maldonado, in quel frangente, ha issato la Williams FW34 Renault al vertice con il tempo di 1'22"476. Subito dopo ha ripreso a piovere e nessuno è riuscito a migliorarsi. In seconda posizione troviamo Rosberg, mentre in terza c’è Vettel. Alle loro spalle si sono piazzati Perez, Grosjean, Hulkenberg, Ricciardo, Button, Webber e Raikkonen.

Da segnalare che Michael Schumacher a pochi minuti dal termine è finito a muro senza conseguenze fisiche ma distruggendo la sua W03 all'ingresso del Motodrom.

Germania. La cronaca delle prime prove libere


L’inglese Jenson Button ha scacciato almeno per qualche ora i fantasmi che lo cirdondano da diverse settimane ed ha ottenuto il primo tempo con la McLaren MP4/27 Mercedes precedendo il compagno Lewis Hamilton e la Ferrari di Fernando Alonso. 

Seguono Schumacher, Perez e Hulkenberg, Rosberg, Massa, Maldonado e Grosjean

In difficoltà le due Red Bull, con Sebastian Vettel e Mark Webber che non sono andati oltre al 12esimo ed al 20esimo tempo, rendendosi anche protagonisti di diverse uscite di pista lungo le vie di fuga, senza causare danni alla RB8.

Il maltempo ha rovinato il lavoro di tutte le squadre. La pioggia a intermittenza ha fatto capolino su Hockenheim finché verso la conclusione della sessione è diventata l’assoluta protagonista. 

Non sono mancate le divagazioni fuori pista fino all'incidente che ha visto coinvolto Valtteri Bottas, il tester della Williams che guidava la vettura di Bruno Senna.

La Lotus fa debuttare l'F-Duct anteriore!


Grandi novità sulla Lotus E20 Renault in queste prime prove libere del Gran Premio di Germania.

Il finlandese Kimi Raikkonen ha fatto debuttare poco fa l’F-Duct anteriore in perfetto stile Mercedes, anche se al momento non è ancora chiaro come funzioni esattamente il sistema approntato dai tecnici di Enstone.

La scuderia di Eric Boullier ha iniziato a sviluppare questa soluzione a partire dal Gran Premio di Cina, ovvero da quando la FIA ha decretato la legalità del sistema fatto debuttare dalla Mercedes.