venerdì 9 marzo 2012

Kubica risponde ad Alguersuari provando una WRC!


Robert Kubica
La notizia aveva in poche ore fatto letteralmente il giro del mondo, lanciando i suoi fans in un profondo sconforto.Invece proprio oggi Robert Kubica risponde a modo suo alle indiscrezioni rilasciate qualche ora prima da Jaime Alguersuari, che lo volevo in precarie condizioni fisiche e con una ridotta mobilità all’arto superiore operato più volte durante l’inverno.

Come dicevamo il polacco ha preferito non commentare a parole, mantenendo quel velo di silenzio che da oltre un anno lo vede protagonista, ma la smentita è arrivata con i fatti. Ieri [08 marzo – ndr] è tornato al volante di una vettura, non una macchina qualsiasi ma una Skoda Fabia Wrc!

Kubica è stato riconosciuto e fotografato [in evidente e inequivocabile sovrappeso – ndr] a Rovegno nel genovese, dove ha provato per la prima volta dall’incidente una vettura da corsa.

Dopo lo spavento finalmente un sospiro di sollievo …

Alexander Rossi pilota del venerdì per la Caterham


Alexander Rossi e Tony Fernandes
Il 2012 di Alexander Rossi è finalmente definito: sotto le insegne della Caterham, l’americano quest’anno si sdoppierà tra le vesti di alfiere della Arden in Formula Renault 3.5 e il ruolo di collaudatore nella squadra di Formula 1 prendendo parte alle sessioni del venerdì insieme ai piloti titolari Heikki Kovalainen e Vitaly Petrov.

Tony Fernandes: "Il nostro annuncio di oggi segna un importante passo per la storia del Team e per la carriera di Alexander. In qualità di tester ufficiale rappresenta una figura chiave per i nostri programmi a lungo termine e l'investimento che stiamo facendo su di lui sarà un valido supporto per permettergli di esprimere il grande talento che possiede. Il 2012 sarà un anno impotante perchè dovrà combinare un impegno probante in un campionato come la World Series by Renault e il suo ruolo di Test Driver nei weekend del Mondiale."
 
“Sono assolutamente soddisfatto di questo doppio annuncio fatto oggi. Il mio obiettivo di essere in F1 si è fatto un po’ più vicino”, ha dichiarato Rossi. “Voglio ringraziare Tony Fernandes, Kamarudin Meranun e Riad Asmat per la fiducia in me e per l’impegno preso a lungo termine verso la mia carriera”.

“Sono prontissimo per il compito che mi aspetta”, ha sottolineato. “Non salgo in macchina dai test di F1 di novembre ad Abu Dhabi, ma ho lavorato al simulatore”.

Senna: "Quale futuro nel 2013 per il Brasile in F1?"


Bruno Senna
Bruno Senna ha confermato che il contratto che ha firmato con la Williams prevede una stagione sola: con la partenza di Rubens Barrichello destinazione Indycar e con il connazionale Felipe Massa in scadenza quest'anno con la Ferrari, c'è la prospettiva che non ci potranno essere brasiliani in F1 nel 2013, come è avvenuto quest'anno con i piloti italiani lasciati a piedi clamorosamente, Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi.  

«Tutti i piloti, brasiliani o meno, hanno una forte pressione per ottenere risultati», ha spiegato Senna all'agenzia di stampa Agencia Estado. «Naturalmente è molto importante avere brasiliani in Formula Uno, facciamo sempre del nostro meglio, indipendentemente dalla durata del contratto. Penso che questo sia l'inizio della mia carriera, se farò un buon lavoro di quest'anno possiamo estendere il contratto e, a Dio piacendo, continueremo a fare ancora meglio in futuro. L'anno scorso in questo periodo tutto quello che potevo fare era allenarmi in palestra, ma ora sto guidando una vettura di F1, lavorando con gli ingegneri del team e ho avuto modo di avere in questa fase del campionato con una forma fisica probabilmente migliore rispetto all'anno scorso, quando ho finito la stagione in Brasile».
 
Senna ha 28 anni ma è quasi un esordiente, sempre accompagnato dal cognome e dal paragone scomodissimo con lo zio Ayrton.

Tuttavia è un pilota che trova estimatori, malgrado la critica spietata che lo accompagna. Ecco cosa pensa della stagione che sta per iniziare: «Tutti i team hanno fatto un balzo in avanti, credo che la Force India, la Toro Rosso e la Sauber siano forti. La Lotus sembra essere competitiva, la Mercedes pure. La Ferrari non sembra avere le prestazioni dei rivali, a meno che non nascondano il loro potenziale e mi sembra che la McLaren e la Red Bull sono un po' davanti a tutti. A mio avviso la grande sorpresa del precampionato è stata Caterham, che sembra avere una performance ragionevole. Quindi sarà molto interessante vedere cosa succederà in gara e chi primeggerà», ha concluso il pilota della Williams.

Willy Weber dice basta

Willy Weber
Willy Weber, il temuto manager, diventato famoso per aver gestito per anni il sette volte campione del mondo Michael Schumacher, ha detto basta.

Abbandonato negli anni dai fratelli Schumacher, accusato e in seguito condannato per evasione fiscale e frode, ed infine abbandonato sotto pressione della Mercedes anche dall’ultimo pilota che gestiva, Nico Hulkenberg, il manager tedesco ha deciso si ritirarsi con effetto immediato da qualunque attività collegata alla Formula Uno.

Sfruttando le sue capacità di negoziazione, è diventato famoso come “Mister 20%” in relazione alla commissione che percepiva per ogni contratto stipulato tra gli sponsor e Micheal Schumacher. In brevissimo tempo, complice l’immenso talento del Kaiser è diventato uno dei manager più famosi e ricchi del pianeta.

Weber compirà 70 anni domenica e ha dichiarato all’agenzia DAPD che i fratelli Schumacher non parteciperanno alla sua festa organizzata a Maiorca.

“Quando Michael è a Stuttgart ci incontriamo, ma non parliamo di Formula 1. Speriamo di continuare così per molti anni”.

Weber rifiuterebbe un ingaggio in Formula Uno anche da parte del due volte campione del mondo Sebastian Vettel: “No, non mi interessa. Grazie, ma per molto tempo ho gestito i migliori piloti al mondo, e ne ho abbastanza”.

Il Messico si candida per un Gran Premio


Il podio del Gran Premio del Messico 1992
Secondo il patron della Formula Uno,  Bernie Ecclestone, l’America Latina sarà la prossima frontiera del massimo campionato automobilisco: “'E' chiaro, ci mancano gare li'. Guardiamo con attenzione a questa parte del mondo'',  racconta Ecclestone in un'intervista all'agenzia Dpa. Tra poco piu' di una settimana comincia il Mondiale 2012. La stagione si snodera' attraverso 20 gare: 8 in Europa, 8 in Asia, 1 in Oceania, 2 in America Settentrionale. E solo una, il Gp del Brasile, in America Meridionale. Puntiamo all’Argentina e in particolare al Messico per il breve periodo”.

A partire dal 2010 il Messico ha nel giovane Sergio Perez il proprio rappresentante nazionale. Il pilota della Sauber  motorizzata Ferrari ha il sostegno economico e politico del potente Carlos Slim, l’uomo più ricco al mondo. 

L’ultima edizione disputata in terra messicana si è tenuta nel 1992, all’epoca trionfò Nigel Mansell su Williams Renault con il compagno di scuderia Riccardo Patrese e un giovanissimo Micheal Schumacher a completare i gradini più bassi del podio.

Alguersuari: "Preoccupano le condizioni di Kubica"


Quel che resta della Skoda di Kubica al Rally d'Andora
L’ex pilota di Formula 1 Jaime Alguersuari racconta di aver sentito delle notizie non proprio buone sulle condizioni di salute di Robert Kubica. Il pilota polacco, dopo i molteplici interventi chirurgici e la lunga fase di riabilitazione, sembrava ormai prossimo alla ripresa, tanto che nelle scorse settimane era stata alimentata la speranza di un suo ritorno futuro nel massimo campionato automobilisco, per riprendere il filo interrotto dopo il drammatico incidente al Rally Ronde di Andora 2011.

Ma Alguersari dispone di informazioni molto diverse. Allo spagnolo, ora commentatore tecnico per la BBC, è stato riferito uno scenario non proprio incoraggiante: “Le ultime notizie che ho su di lui non sono molto buone. Pare che non riesca a bere con la mano, dato che non è in grado di tenere un bicchiere. Penso che il danno fisico sia peggiore del previsto“.

Poi aggiunge: “E’ un vero peccato. Robert è un pilota fantastico, veloce e completo. Sono sicuro che sarebbe diventato Campione del Mondo“.