venerdì 4 maggio 2012

Kimi ci riprova. In Spagna per vincere!

Kimi Raikkonen rilascia un intervista al settimanale specializzato “Autosport” chiarendo subito il motivo della sua assenza negli ultimi test: “Al Mugello non avevamo nessuna novità importante da testare e poi non è una pista inserita nel calendario della Formula Uno, qui non si gareggia. Era inutile per me scendere in pista, quindi insieme alla squadra abbiamo deciso mercoledì [2 maggio – ndr] di cedere il volante a Romain.”

Poi Kimi fa un primo bilancio delle gare fin qui disputate: “Fino ad ora abbiamo commesso qualche errore che non ci ha permesso di raccogliere punti importanti. Abbiamo comunque dimostrato di essere veloci in ogni circuito e in ogni condizione di pista. Dobbiamo solo essere un po’ più lucidi e regolari.”

Infine Iceman si proietta già al prossimo Gran Premio: “Mi aspetto una Lotus  molto competitiva a Barcellona e con molti piloti vicini nelle prestazioni. Questo è l’unico circuito dove tutte le squadre hanno già provato le nuove vetture ed è fondamentale trovare fin da subito il set up  ideale per non perdere il treno dei migliori.”


“Per quanto mi riguarda, corro per vincere ad ogni gara. Questo è l’obiettivo per me e per tutto il team. Abbiamo una macchina competitiva e sarebbe inutile nascondersi.”

Sauber firma con Carbon Neutral Investments

Il team svizzero Sauber ha annunciato oggi di aver firmato un accordo con la società inglese "Carbon Neutral Investments" che supporta una serie di progetti per la riduzione delle emissioni di Co2 in tutto il mondo, dalle centrali eoliche in India, al progetto per il recupero di calore dai rifiuti in Cina alle stazioni idroelettriche in Brasile. 

La Sauber acquisterà i crediti derivanti da queste iniziative per coprire non solo le emissioni provocate da tutti i suoi impianti ma anche la Co2 emessa dal trasporto delle merci, dai locali di gara e dai viaggi del personale. Anzi l'impegno del team e' quello di acquistare il 30% in piu' di certificati rispetto alle emissioni prodotte. La squadra aveva gia' ottenuto il mese scorso la certificazione ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale. 

''La certificazione del nostro sistema di gestione ambientale e' stato un passo importante per la nostra politica anti-emissioni." ha detto Monisha Kaltenborn, chief executive della Sauber.

Ferrari e Mercedes, importanti novità!

Qui Brackley:
La scuderia Mercedes ha sempre sfruttato al massimo tutti i minuti a disposizione in questi 3 giorni di prove al Mugello. 

Con oltre 1.700 chilometri percorsi la casa di Stoccarda è stata la squadra che girato più a lungo sul circuito toscano e anche se apparentemente la monoposto W03 era quella che presentava meno novità visibili tra i top team, sotto la carrozzeria c’era un elemento piuttosto importante che andava rodato e messo alla frusta. 

Si tratta di un nuovo cambio in carbonio che sembra abbia risposto bene ai tanti chilometri macinati da Schumacher e Rosberg.  Questo componente tra le altre qualità dovrebbe garantire anche un considerevole risparmio di peso, in una zona come il posteriore, importantissima per bilanciamento e gli ingombri.

Qui Maranello:
Secondo il settimanale tedesco “Auto Motor und Sport”  ieri [3 maggio – ndr] la Ferrari con Alonso  ha sperimentato un nuovo alettone posteriore dotato del dispositivo DRS. Se l’indiscrezione fosse vera, il Cavallino sarebbe la prima squadra a copiare con successo e in maniera concreta il controverso sistema inventato dalla scuderia Mercedes.

L’alettone è arrivato in tarda serata di mercoledì al Mugello direttamente dalla fabbrica Ferrari, ed è stato sperimentato in pista fin dal mattino da Fernando Alonso. “Esteriormente l’ala ha solo lievi modifiche, occorre guardare da vicino per scoprire quanto sia profondamente cambiata. Questa nuova ala farà il suo debutto con un nuovo diffusore e un nuovo musetto a Barcellona. Anche per questo motivo c’erano tante facce felici nel box Ferrari il giovedi, e nonostante un fuoripista di Alonso, gli aggiornamenti sembravano funzionare e rispondere bene”, dichiara la rivista tedesca.

In Spagna debutto di Rossi sulla Caterham

L’americano Alexander Rossi si appresta a fare il suo esordio in un fine settimana di gara di Formula Uno. 

La scuderia di Tony Fernandes infatti ha annunciato questa mattina che il giovane pilota scenderà in pista nelle prove libere del Gran Premio di Spagna, a Montmelò.

Per Rossi si tratterà della seconda opportunità concessa dalla squadra di Tony Fernandes, che lo aveva già schierato nei rookie test dello scorso anno, ad Abu Dhabi.

"Non vedo l'ora di tornare nell'abitacolo di una monoposto di Formula Uno. In Spagna la Caterham mi ha concesso l'opportunità di guidare nelle prime prove libere e di questo sono molto fiero.  Ho un chiaro obiettivo per la sessione: non fare errori e completare il programma che gli ingegneri stileranno per me, cercando di imparare il più possibile nel corso del fine settimana“ ha detto Rossi.

Articolo collegati: