lunedì 2 aprile 2012

Cuquerella nuovo direttore tecnico della HRT

Con effetto immediato, Toni Cuquerella è entrato in carica nel team HRT in veste di Direttore Tecnico, ruolo rimasto vacante dalla partenza a settembre 2011 di Geoff Willis.

"Il ruolo di direttore tecnico implica una grande responsabilità in termini di coordinazione e di decisioni da prendere. Per questo sono molto orgoglioso del fatto che la dirigenza del team mi abbia ritenuto adeguato per questo incarico" ha commentato Cuquerella.

"Il mio obiettivo principale è quello di risolvere i problemi di gioventù della F112 e poi di provare a svilupparla fino al suo massimo potenziale, provando anche ad espandere il dipartimento tecnico, anche se sono convinto che disponiamo già di un ottimo gruppo di lavoro e che stiamo realizzato un buon progetto per il futuro.”

"Toni è sempre stato una figura chiave fin da quando è entrato a far parte del team e ora lo sarà ancora di più. La fase di transizione con il vecchio staff non è stata facile e questa carica è rimasta vacante durante la progettazione della F112. Ora che l'abbiamo portata in pista però è importante avere una guida ad indicare la direzione da seguire. E, basandomi sulla sua esperienza, sul suo giudizio e sulle sue concoscenze, devo dire che il profilo di Toni è perfetto per questo" ha concluso il team principal del team spagnolo Luis Perez-Sala.

Nuovo volante per Kimi Raikkonen

Alla Lotus F1 sembrano aver trovato una soluzione al problema con lo sterzo che affligge Kimi Raikkonen fin dalle prime porve invernali. Ad Enstone infatti hanno deciso di progettare e produrre un volante nuovo che sarà disponibile a partire dal Gran Gremio della Cina.

Molte delle difficoltà sono nate dal fatto che i tecnici del team inglese non avessero tenuto conto che Iceman è mancino. 

Con il nuovo volante, come conferma anche James Allison, direttore tecnico del team, Kimi avrà i pulsati invertiti rispetto alle impostazioni tradizionali: “Di solito mettiamo i pulsanti più importanti sulla destra. Ora sono stati spostati a sinistra e siamo fiduciosi che questo risolverà i problemi di Kimi.”

Raikkonen dopo aver provato in fabbrica il nuovo volante si è lasciato andare a dichiarazioni più che ottimistiche in vista del prossimo Gran Premio: “Può sembrare un particolare scontato, ma con tutto il tempo trascorso in fabbrica durante l'inverno concentrandomi sulla messa a punto della vettura ho dimenticato di far presente ai miei ingegneri che ero mancino. Questa settimana ho provato il nuovo volante e fa una grande differenza per il modo in cui sento la vettura e anche come uso di tutti i quadranti e pulsanti. Penso che a partire dalla Cina possiamo spingere ancora di più. Sono molto fiducioso che otterremmo un buon risultato.”

Button ad un passo dalla Ferrari nel 2011

Secondo l’agenzia di stampa brasiliana “Estado” Jenson Button nel 2011 è stato contattato come possibile sostituto di Felipe Massa a partire dalla stagione in corso.

Il campione del mondo 2009 è rimasto in trattativa con Maranello fino a metà ottobre, firmando però  un po’ a sorpresa  un contratto di 3 anni più 1 d’opzione con la McLaren. 
 
Ignote la cause che hanno impedito l’approdo dell’inglese in Italia, ma dopo questa ennesima notizia si delinea il fatto che Domenicali & soci stessero cercando un’alternativa a Massa già dall’anno scorso.

Svelata la nuova Red Bull 473

Nella modaiola cornice della discoteca "The Club" a Milano è stata svelata in anteprima mondiale la nuova Red Bull 473. Il modello, come preannunciato, è stato dedicato al due volte campione del mondo di Formula Uno, Sebastian Vettel a alla sua RB7.

La nuova lattina 473 è il nuovo formato da 473ml di Red Bull sarà in vendita dal 2 aprile e solo per un periodo limitato in Italia.

Toro Rosso firma con Moreschi Srl

La Moreschi Srl diviene da quest’anno fornitore ufficiale della Scuderia Toro Rosso per il campionato 2012 di Formula Uno. 

Il continuo sviluppo di prodotti all’avanguardia, l’esperienza nel capire le esigenze del cliente per proporre la soluzione ideale a prezzi competitivi, la garanzia di costante assistenza, sono tutte qualità che fanno della ditta bergamasca l’azienda leader del settore in Italia e che l'hanno portata allo sbarco in Formula Uno

La firma di questo accordo allunga ulteriormente la lista di partner italiani della scuderia con base a Faenza.