lunedì 9 aprile 2012

Cina 2006, l'ultima vittoria di Schumacher

Terzultimo Gran Premio della stagione, ed è una lotta all’ultimo punto tra Michael Schumacher e Fernando Alonso per la conquista del campionato del mondo. Il Kaiser, reduce dalla straordinaria vittoria di Monza, in qualifica da il massimo, ma gli pneumatici Michelin si adattano meglio dei Bridgestone al circuito di Shanghai. Così le Renault di Alonso e Fisichella dominano la prima fila dello schieramento, davanti a Barrichello, Button e Raikkonen. Schumacher scatterà dalla sesta posizione, Felipe Massa dalla 13°.

Al via, sotto una pioggia battente, Alonso prende subito il largo e il risultato sembra scontanto, le coperture Michelin da bagnato sono nettamente superiori a quelle giapponesi.  In brevissimo tempo però la pioggia cessa ed il tracciato inizia ad asciugarsi, Schumacher con talento inanella giri veloci e risale fino alla 2° posizione.
A complicare le cose c'è stato poi il fatto che sul circuito di Shangai su pista asciutta si può girare solo con gomme dure. Quindi il passaggio dagli pneumatici intermedi (da pista umida) a quelli da pista asciutta costituiva un vero e proprio salto nel buio, con il rischio (che ha corso follemente Kubica a ben 32 giri dalla fine) di trovarsi con gomme da asciutto che non riescono ad entrare in temperatura e quindi sono inutilizzabili.

La gara spettacolo comunque è iniziata a 28 giri dalla fine, con Alonso che rallenta vistosamente e quindi viene raggiunto da Fisichella e Schumi. Un trenino, con Alonso e Fisichella che si scambiano due volte la prima posizione e con il tedesco che resiste, incollato alle spalle delle due Renault. Poi il sorpasso: Fisichella e Schumacher passano il campione del mondo in carica.

La jella di Alonso a quel punto sembra non mollare: a 21 giri dalla fine durante l'ultimo pit stop per un problema di fissaggio della gomma posteriore destra perde 19 secondi  ma soprattutto, sbaglia clamorosamente momento per passare dalle gomme da bagnato a quelle da asciutto e sembra aver perso definitivamente la possibilità di riacciuffare la coppia di testa Schumi-Fisichella. Invece Fernando rimonta con rabbia e cuore fino alla seconda posizione.

A 5 giri dal termine arriva nuovamente la pioggia e tutti i piloti hanno coperture da asciutto, Alonso non molla ed inizia a guadagnare secondi su Schumacher: a 2 giri dal termine Alonso vede la monoposto del tedesco davanti a lui. Tutti i tifosi sono in piedi sulle tribune, lo spagnolo sembra poter vincere ma Schumy resiste e conquista la sua 91° vittoria, l’ultima con la Ferrari, terzo si piazza Giancarlo Fisichella.
 
Il mondiale si deciderà nelle ultime due gare a Suzuka ed Interlagos.