sabato 16 giugno 2012

La CVC vende un altro pezzo di Formula Uno

In attesa che la situazione economica mondiale consenta una tranquilla quotazione in borsa, la Formula Uno è al centro di un profondo riassetto societario.

La società finanziaria britannica “CVC Capital Partners”, che deteneva il 75% delle quote della Formula Uno, dopo aver venduto il 22 maggio scorso il 14,40% a Waddell & Reed, Norges Bank e Blackrock, ieri ha siglato un ulteriore accordo per la cessione del 6,5% sempre ai medesimi acquirenti.

La CVC da questa operazione finanziaria guadagnerà 2,1 miliardi di dollari. La società d’investimenti ha così commentato nel proprio comunicato ufficiale: “CVC Capital Partners è lieta di annunciare che diversi fondi di proprietà della società di gestione “Investment Waddell & Reed”, ha accettato oggi di investire altri 500 milioni di dollari per un collocamento privato delle quote della Formula Uno, aumentando lapropria partecipazione complessiva al 20,9%.”

Indycar 2012: A Milwaukee pole a Franchitti. Barrichello 3°

Calzate quattro nuove coperture Firestone, Dario Franchitti è riemerso dalle nebbie delle prove libere per conquistare la pole position a Milwaukee, nell'ottavo round dell'IndyCar Series 2012. Lo scozzese ha preceduto, anche grazie al lavoro del team Ganassi, un veloce Justin Wilson. Impaziente di mettere in chiaro come la vittoria in Texas non sia stata frutto dell'irregolarità tecnica emersa dopo la corsa, Wilson è stato, insieme a Franchitti, l'unico a sfondare la barriera delle 168 miglia orarie di media.

Sfortunatamente per lui, si dovrà accomodare al dodicesimo posto per la sostituzione del motore prima del prescritto chilometraggio, lasciando spazio a Ryan Hunter-Reay. La stessa sorte era già destinata anche a Will Power, terzo, che ha lasciato strada ad uno strepitoso Rubens Barrichello: tra tutti i circuiti ovali, Milwaukee si dimostra ancora una volta quello più amico per i debuttanti [aveva dato la prima vittoria su ovale, tra gli altri, a Nigel Mansell - ndr].

A seguire, sulla griglia, Helio Castroneves, Ernesto Viso e Tony Kanaan, mentre anche Josef Newgarden, Takuma Sato ed il fresco aggiunto alla lista Ryan Briscoe hanno a loro volta scontato 10 posizioni di penalità. Cambio anche per Mike Conway che aveva però fatto segnare l'ultimo tempo in classifica. Tra la giungla di motori Honda e Chevy, una grande prova di carattere è arrivata da Simona de Silvestro, che ha trovato dei giri, se non veloci, non troppo dissimili da quelli dei colleghi più "ricchi".

Milwaukee, griglia di partenza:
1. fila
Dario Franchitti (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 168.737 mph (271.556 kmh)
Ryan Hunter-Reay (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 167.911
2. fila
Rubens Barrichello (Dallara DW12-Chevy) - KV - 166.899
Helio Castroneves (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 166.763
3. fila
EJ Viso (Dallara DW12-Chevy) - KV - 166.066
Tony Kanaan (Dallara DW12-Chevy) - KV - 165.915
4. fila
Simon Pagenaud (Dallara DW12-Honda) - Schmidt - 165.369
James Hinchcliffe (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 165.312
5. fila
Marco Andretti (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 164.893
JR Hildebrand (Dallara DW12-Chevy) - Panther - 164.321
6. fila
Graham Rahal (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 164.198
Justin Wilson (Dallara DW12-Honda) - Coyne - 168.287*
7. fila
Alex Tagliani (Dallara DW12-Honda) - Herta - 163.866
Will Power (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 167.361*
8. fila
Katherine Legge (Dallara DW12-Chevy) - Dragon - 163.516
James Jakes (Dallara DW12-Honda) - Coyne - 162.020
9. fila
Josef Newgarden (Dallara DW12-Honda) - Fisher - 166.699*
Charlie Kimball (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 161.079
10. fila
Ryan Briscoe (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 166.031*
Oriol Servia (Dallara DW12-Chevy) - D&R - 160.375
11. fila
Scott Dixon (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 165.726*
Ed Carpenter (Dallara DW12-Chevy) - Carpenter - 160.308
12. fila
Simona de Silvestro (Dallara DW12-Lotus) - HVM - 160.115
Takuma Sato (Dallara DW12-Honda) - Rahal - 165.285*
13. fila
Mike Conway (Dallara DW12-Honda) - Foyt - 159.794*

(*) Penalità

Tombazis: "A Valencia altre importanti novità per la Ferrari"

Ormai dalla trasferta di Barcellona continua in maniera regolare lo sviluppo che la Ferrari operando nei confronti della F2012. Infatti anche per il prossimo Gran Premio a Valencia la monoposto di Maranello avrà tante e importanti novità tecniche che dovrebbero consentire a Fernando Alonso di poter battagliare con i migliori per la conquista della vetta del campionato piloti.

Sul sito internet ufficiale della Ferrari, il progettista greco Nikolas Tombazis commenta: “La crescita della F2012 sta procedendo bene e di questo siamo contenti, ma continuiamo a lavorare. Praticamente dai test invernali a oggi abbiamo modificato quasi interamente la vettura.”

“In Canada abbiamo lavorato molto sugli scarichi, portando la soluzione più robusta e semplice. A Valencia faremo altri esperimenti sull’ala anteriore, sul fondo piatto [e relativo estrattatore – ndr] e sempre sugli scarichi.”

“Più avanti [dal prossimo Gran Premio d’Inghilterra – ndr] arriverà una nuova ala posteriore e un nuovo deviatore di flusso. Per migliorare la nostra velocità massima stiamo lavorando sull’ala mobile. Abbiamo studiato il sistema Mercedes, valutando pregi e difetti, ma al momento non è una nostra priorità.”

“Il nostro segreto per questo miglioramento è la tranquillità. Nonostante le difficoltà d’inizio stagione abbiamo lavorato con calma e le ultime gare sono state un grande stimolo per noi. Ora davanti a noi abbiamo tre obiettivi: lottare per il titolo, sviluppare la F2012 e preparare la vettura 2013 che sarà un'evoluzione di quella di quest’anno.”